Eventi

Festa della musica tra concerti in tricolore e tributi musicali

Lunedì 20 e martedì 21 le serate conclusive della Festa della Musica di Cremona. Una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.

Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali. La Fête de la Musique è l’occasione per creare un linguaggio musicale aperto.

Una continua contaminazione di suoni. I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente e tutte le manifestazioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività, come i cortili di chiese, musei, castelli, etc. La festa offre inoltre la possibilità di proporre dei concerti negli ospedali o nelle prigioni, di sviluppare incontri e scambi.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An).
In Italia, in questi ultimi anni. numerose città hanno aderito all’evento come, Arco Val di Ledro (Tn), Rivoli (To), Lucca, Siena, Modena, Cremona e molte altre ancora stanno aderendo.

Lunedì 20  giugno ore 21,00
CONCERTO PER IL TRICOLORE
Coro CAI di Cremona
Direttore M° Cristiano Villaschi
Coro degli Alpini di Cremona
Direttore M° Carlo Fracassi
Coro Paulli
Direttore M° Giorgio Scolari

Martedì 21  giugno ore 21,00
“TRIBUTI” ALLA FESTA
Polizei tributo Police
See Emily Play tributo Pink Floyd
The Boss tributo Springsteen

Gli spettacoli si svolgono nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale. L’ingresso è libero.

 



 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...