Commenta

Salone dello Studente, a novembre sedicesima edizione Lavori in corso per il catalogo eventi

salone-studente

Nel mese di novembre torna al Centro Culturale Santa Maria della Pietà il consueto appuntamento con il Salone dello Studente, arrivato alla sua XVI edizione. I momenti espositivi saranno due: Salone Young, dal 9 al 12 novembre 2011, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dei centri di formazione professionale e a chi cerca lavoro e Salone Junior, dal 23 al 26 novembre 2011, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed ai genitori.

Visto il successo dello scorso anno, sarà riproposto, nei mesi di novembre e dicembre, “Orientamento e dintorni”, il ricco calendario di eventi, seminari, workshop, attività ed incontri dedicati a scuole e docenti, ragazzi e famiglie, operatori di settore e cittadini.

Gli appuntamenti dedicati alla tematica dell’orientamento, filo conduttore della rassegna, avranno lo scopo di favorire una scelta consapevole del percorso formativo, anche grazie alla presentazione dell’offerta provinciale, e di facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuole o dalla scuola al mondo del lavoro. Ma la rassegna vuole essere anche un’occasione per mettere in risalto gli enti e le associazioni del territorio che si occupano di educazione, salute, prevenzione, sicurezza, cultura, volontariato, ambiente, tempo libero… A dirigenti scolastici, docenti, genitori ed operatori di settore, infine, sarà dedicata un’apposita sezione del programma in cui saranno inseriti convegni, incontri formativi e momenti di approfondimento.

La segreteria organizzativa del Salone dello Studente sta predisponendo il catalogo della rassegna e desidera coinvolgere tutte le realtà no profit del territorio al fine di offrire una scelta il quanto più possibile ampia ai destinatari della manifestazione ed una maggiore visibilità alle iniziative organizzate da tutti gli enti e le associazioni che operano per i giovani e le famiglie. Per questo motivo, tutti gli enti interessati, possono segnalare uno o più eventi scrivendo all’indirizzo info@salone-studente.it o contattando il numero 0372 407955 entro e non oltre venerdì 7 ottobre 2011. La Segreteria Organizzativa selezionerà ed inserirà a catalogo solo ed esclusivamente gli eventi offerti ai destinatari in forma gratuita e che risulteranno attinenti alle finalità e alle tematiche della rassegna. Il calendario di “Orientamento e dintorni” sarà pubblicato sul sito internet della manifestazione www.salone-studente.it. Una selezione degli appuntamenti sarà, inoltre, realizzata in forma di brochure.

“Il Salone dello Studente – afferma l’assessore Jane Alquati – ha come scopo quello di puntare sull’orientamento creando un percorso pensato per fornire ai giovani gli strumenti per la scelta del proprio futuro formativo e professionale. La rassegna “Orientamento e dintorni”, inaugurata con successo lo scorso anno, ha favorito la partecipazione agli incontri proposti di un vasto pubblico e la conoscenza delle iniziative realizzate dalle realtà del territorio. Per questo motivo, ritengo importantissimo sostenere la promozione di questi appuntamenti e fare in modo che tutti gli enti e le associazioni che si occupano dei giovani trovino, attraverso l’Informagiovani ed il Salone dello Studente, una vetrina di valorizzazione gratuita.”

 

© Riproduzione riservata
Commenti