Cultura

Festa del Torrone 2011, oltre 50 iniziative per tutti i gusti Filo conduttore: il viaggio

18-19-20 novembre 2011, Festa del Torrone a Cremona. La kermesse “Torrone e Torroni”, evento di rilievo nazionale e internazionale, è stata presentata nella prima conferenza stampa tenuta nella Sala Consulta del Comune di Cremona alla presenza di Stefano Pelliciardi, rappresentante Sgp Eventi, del sindaco Perri, del presidente della Provincia Salini e del vice presidente della Camera di Commercio Ghisani. Filo conduttore della 15° edizione, il viaggio nelle sue molteplici forme ed esperienze, un tema in cui si inserisce la città di Cremona con il suo territorio, con la sua arte e sopratutto con il suo Grande Fiume.
Oltre una cinquantina di attività ed eventi organizzati non soltanto in ambito cremonese. La Festa del Torrone inizierà in anteprima giovedì 17 con una cena di gala organizzata nella Sala Consulta a Palazzo comunale. Immancabile, invece, sabato 19, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, che si terrà in piazza del Comune. Novità di quest’anno, il corteo della sposa partirà dal capoluogo lombardo, zona Castello Sforzesco. Le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione un treno storico a vapore che partirà da Milano e consentirà di far rivivere la suggestione di un viaggio attraverso il passato. Un altro affascinante mezzo di trasporto sarà la motonave Stradivari che entrerà in città lungo le acque del Grande Fiume. Il viaggio, dunque, sarà il fulcro nelle rappresentazioni cinematografiche (al Filo Viaggio nella valle del Po di Soldati), della radio (a palazzo Cittanova, la diretta del programma Il Ruggito del Coniglio di Radio Rai 2), della musica con l’esibizione di numerose band musicali, del fumetto (sotto la Galleria XXV Aprile in collaborazione con i disegnatori del Centro Fumetto Andrea Pazienza), del teatro (lo spettacolo Viaggio Comunque al Filo), della fotografia (mostra fotografica Passeggiando per Cremona tra arte, cultura e musica) e dell’intrattenimento (in piazza della Pace, il talk show Donne in viaggio).
Numerosi i premi che verrano assegnati durante la manifestazione, tra cui il “Torrone d’oro” a Gianluca Vialli e il concorso riservato ai camperisti. Tanti, anche, gli appuntamenti dedicati ai bambini in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative.
Sperlari, Rivoltini e Wal Cor, sponsor dell’iniziativa, parteciperanno con nuovi prodotti gastronomici. In particolare, l’azienda cremonese Sperlari, per festeggiare i 175 anni di attività, realizzerà una grande scultura di torrone e cioccolato a forma di mappamondo. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito.

Foto di Greta Filippini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...