Cultura

La Commissione Cultura della Camera in visita a Cremona venerdì 30 settembre tra Museo del Violino e Mondomusica

In visita a Cremona la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, organizzata nella giornata di venerdì 30 settembre, per conoscere da vicino il mondo della liuteria cremonese nell’ambito delle iniziative tese a sostenere la candidatura della Tradizione Liutaria Cremonese quale Bene Culturale Immateriale dell’Umanità avanzata all’UNESCO (nel 2010 il Consiglio comunale ha infatti approvato la presentazione all’UNESCO della candidatura del “Saper fare liutario” della Tradizione Cremonese quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, dando nel contempo mandato alla Giunta comunale di espletare gli incombenti necessari al raggiungimento di tale obiettivo, cosa che è già avvenuta). La Commissione è composta dagli onorevoli Antonio Razzi, Emerenzio Barbieri, Enzo Carra, Emilia Grazia De Biasi ed Erica Rivolta, accompagnati dal funzionario della Commissione Dott. Siclari.

IL PROGRAMMA

Ore 9 Palazzo Comunale (Sala della Giunta)
Incontro-accoglienza con il Sindaco, il Presidente della Provincia e il Prefetto di Cremona

Audizione dello Stradivari 1715

Ore 9,30 Sopralluogo al Museo del Violino (piazza Marconi)
Incontro con il presidente della Fondazione Arvedi Buschini

Ore 10.45 Padiglione 1 della Fiera
Inaugurazione della XXIV edizione “Cremona Mondomusica”

Ore 12 Teatro A. Ponchielli

In occasione del convegno in corso con gli operatori presenti al workshop sul turismo musicale, incontro con i Presidenti della Provincia e della Camera di Commercio, presidente del Consorzio liutai della provincia di Cremona; con il Sovrintendente del Teatro e con i presidenti dell’Accademia-Centro di Musicologia W.Stauffer, della Fondazione A. Stradivari, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, del dirigente scolastico dell’IPIALL Istituto Professionale Internazionale per l’Artigianato Liutario e del Legno.

Ore 15 Cattedrale
Incontro con il Vescovo di Cremona, con mons. Achille Bonazzi, responsabile dei Beni Culturali della diocesi e con mons. Ruggero Zucchelli, parroco-rettore della Cattedrale

Ore 15,30 Palazzo Comunale
Incontro collegiale della Commissione con la Giunta Comunale e la Giunta Provinciale allargata ai componenti della Commissione Cultura del Comune di Cremona (a latere incontro con il direttore della Biblioteca di Stato e il Sindaco)

Ore 16,30 Palazzo Comunale
Conferenza stampa conclusiva

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...