Commenta

Al via la terza edizione del concorso di fotografia dell’Associazione Tapirulan

Al via la terza edizione del concorso di fotografia Tapirulan organizzato dall’Associazione Tapirulan con il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma. Finalità del concorso è quella di selezionare gli autori che saranno protagonisti della mostra fotografica che verrà allestita dal 17 al 22 dicembre 2011 presso la Galleria Sant’Andrea di Parma. Il concorso è diviso in due sezioni, fotografia verticale in bianco e nero e fotografia orizzontale in bianco e nero. E’ possibile concorrere con un massimo di 3 fotografie per ogni sezione. Al termine del concorso, la giuria – presieduta da Cristina Casero, docente di Storia della Fotografia dell’Ateneo di Parma – assegnerà anche due premi di 300 euro per i primi classificati delle due sezioni. Le iscrizioni sono aperte sino al 25 novembre 2011, è possibile iscriversi sia inviando le proprie fotografie per posta, sia con modalità on line, attraverso il sito del concorso www.tapirulan.it/concorso-fotografia, dove si possono trovare tutte le informazioni. Le foto selezionate verranno pubblicate sul catalogo del concorso a cura di Edizioni Tapirulan.

1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso fotografie in bianco e nero, inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di 3 fotografie per ogni sezione. Il tema del concorso è libero.
2. Specifiche tecniche delle fotografie
Il concorso è diviso in due sezioni:

• A » Fotografia verticale in bianco e nero
La foto deve avere le seguenti dimensioni:
larghezza: 20 cm – altezza: 30 cm
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere le medesime dimensioni e una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

• B » Fotografia orizzontale in bianco e nero
La foto deve avere le seguenti dimensioni:
larghezza: 30 cm – altezza: 20 cm
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere le medesime dimensioni e una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.
3. Modalità di invio delle fotografie
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tra due diverse modalità:

• Compilare l’apposito form al seguente indirizzo web:
www.tapirulan.it/concorso-fotografia

• Inviare le fotografie per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato
e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina 21, 26034 Piadena (CR)

4. Scadenza
Le fotografie devono pervenire tassativamente entro venerdì 25 novembre 2011. Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data.

5. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 10 euro.

Il versamento della quota può essere effettuato:

• Tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Associazione Tapirulan
IBAN: IT 71 B 01030 55070 000000713131
BIC/SWIFT: PASCITM1BS6
presso Banca Monte dei Paschi di Siena
Causale: Concorso di fotografia

• Con carta di credito o PayPal cliccando sul bottone sottostante:
(10 euro + 0,70 centesimi di commissione paypal)

I soci dell’Associazione Tapirulan per l’anno 2011 possono partecipare gratuitamente.

6. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, una rosa di autori le cui foto verranno esposte dal 17 dicembre al 22 dicembre 2011 presso la Galleria Sant’Andrea di Parma. La giuria assegnerà anche un primo premio di 300 euro per il vincitore della sezione A, e un premio di 300 euro per il vincitore della sezione B. Le foto selezionate per la mostra verranno pubblicate sul catalogo che sarà presentato durante l’inaugurazione.

7. Componenti della Giuria
Cristina Casero, docente di Storia della Fotografia dell’Università di Parma, presidente di giuria
Vanja Strukelj, docente di Storia della Critica d’Arte dell’Università di Parma
Luigi Bussolati, fotografo
Angelo Rossi, art director e fotografo
La Redazione di Tapirulan
Linda Vukaj, vincitrice sez. A 2010
Roberto Fochi, vincitore sez. B 2009

8. Premi
Primo premio per la sez. A: 300 euro.
(al netto delle ritenute fiscali)
Primo premio per la sez. B: 300 euro.
(al netto delle ritenute fiscali)
Gli autori pubblicati sul catalogo ne riceveranno una copia in omaggio.

9. Premiazione e mostra fotografica
Dal 17 al 22 dicembre 2011 presso la Galleria Sant’Andrea di Parma sarà allestita la mostra delle fotografie selezionate. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno resi noti sul sito www.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.

10. Diritti sull’opera
Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del catalogo, sulle altre pubblicazioni dell’Associazione, sul sito www.tapirulan.it, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali dell’Associazione Tapirulan e del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. L’Associazione Tapirulan si impegna a citare sempre il legittimo autore. I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori. Gli autori delle fotografie riprodotte sulle pubblicazioni di Tapirulan si impegnano, qualora utilizzassero le foto medesime per altri fini e su altre pubblicazioni, a citare la prima pubblicazione.

© Riproduzione riservata
Commenti