Commenta

Al via il terzo corso di autodifesa per donne alla Media Campi

Sono aperte le iscrizioni al 3° corso di autodifesa personale per le donne organizzato dagli Assessorati alla Sicurezza e Pari Opportunità del Comune di Cremona, dall’associazione A.I.D.A. e dalla Scuola Funakoshi Karate Cremona. Il corso si terrà nella palestra della ex scuola Media Campi di via Palestro a Cremona.
Il corso, tenuto dagli istruttori Giovanni Gaia (Polizia Locale Cremona) e da Bruno Rossi (Funakoshi Karate Cremona), prevede 16 incontri all’interno dei quali le partecipanti saranno coinvolte in un lavoro finalizzato ad imparare a gestire le emozioni e ad agire correttamente. Alle allieve verranno forniti gli strumenti più efficaci per chiedere aiuto, per destabilizzare l’aggressore, per svincolarsi e per sfuggire nel modo più efficiente possibile. Si tratta di tecniche semplici e di facile esecuzione realizzate a mani nude o con oggetti della quotidianità: penne, chiavi, ombrelli, borsette, persino riviste. Sono previste inoltre prove e simulazioni di pericoli usando tecniche “reali” di autodifesa in modo da sperimentare quanto appreso e per rendersi conto dei propri punti di forza e degli aspetti da approfondire.
Per dare strumenti di sicurezza e di tranquillità personale alle donne, sempre più spesso vittime di violenza, la prevenzione, è sicuramente la migliore arma di difesa personale. Le donne che partecipano (e hanno partecipato) al corso di autodifesa lo fanno con motivazioni diverse: per vincere la paura, per potersi sentire libere di uscire la sera, per dare sfogo alla rabbia e all’aggressività, per avere qualcosa per se stesse spinte dall’obiettivo comune di acquisire maggiore consapevolezza riguardo le proprie potenzialità e risorse personali.

Informazioni sul corso

16 incontri il mercoledì  dalle ore 19.30 alle ore 21.00 nei seguenti giorni: 9-16-23-30 novembre, 7-14-21 dicembre, 11-18-25 gennaio, 1-8-15-22-29 febbraio, 7 marzo. Il corso prevede una donazione di € 60,00 a favore dell’Associazione A.I.D.A. Onlus, che può essere dedotta nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi solo se effettuata con versamento su conto corrente bancario presso gli sportelli della Banca Cremonese (IBAN: IT80E0845411401000000121720). Per le iscrizioni si può telefonare o scrivre all’Associazione A.I.D.A (338 — 9604533 – autodifesadonne.cr@libero.it) oppure recarsi direttamente in palestra negli orari e nelle giornate del corso.

© Riproduzione riservata
Commenti