Commenta

Inquinamento, con oggi abbiamo già doppiato il limite annuo imposto dall’Europa

evidenza-smog

E con oggi siamo a quota settanta. Settanta giorni di superamento del livello di attenzione per le polveri sottili, fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Non solo: con oggi Cremona doppia il limite dei superamenti stabiliti dall’Europa in un anno (35 giorni). Aria pessima a Cremona, dove la centralina di via Fatebenefratelli ha indicato un livello di Pm10, nelle ultime 24 ore, pari a 69 microgrammi per metro cubo.

A preoccupare non è solo il dato contingente, ma l’andamento nel corso di tutto l’anno. Nel 2010, infatti, i giorni di superamento della soglia di attenzione per le polveri sottili sono stati complessivamente 72, due di più rispetto alla metà di novembre di quest’anno. E se alla data di oggi, 14 novembre, i superamenti del 2011 sono stati in tutto 70, a fine novembre 2010 erano 56.

Insomma, il trend è preoccupante e ci apprestiamo a superare abbondantemente il già pessimo dato dello scorso anno.

Di inquinamento atmosferico si parlerà domani, nel corso della riunione della commissione Ambiente in Comune. Dalle 17.30 presso gli uffici Arpa di via S. Maria in Betlem la commissione farà il punto sullo “stato di avanzamento dei lavori previsti nel progetto per il monitoraggio della qualità dell’aria”. Nel corso della seduta verranno inoltre presentati i risultati delle prime due campagne.

 

“Il dato raggiunto oggi – ha commentato nel pomeriggio Alessia Manfredini, consigliere comunale Pd –  è davvero preoccupante ed è normale chiedersi quali politiche ambientali stia attuando il Comune di Cremona. In particolare che fine ha fatto l’inventario delle emissioni che poteva essere un utile strumento per contrastare l’inquinamento? E il Piano d’Azione per l’energia sostenibile? Come mai il Comune di Cremona, nonostante gli impegni assunti e dichiarati dall’Assessore Bordi nel consiglio comunale di un anno fa, non figura ancora nell’elenco del Patto dei Sindaci? E infine quali politiche legate alla mobilità sostenibile? Ad oggi manca un progetto chiaro e complessivo”.

“Il divieto di transito alle biciclette in corso Matteotti – conclude -, di qualche settimana fa, ne è stato un chiaro esempio”.

 

 

Pm10: i giorni di sforamento del limite di 50 microgr./metro cubo

mesi 2011 2010
gennaio 16 19
febbraio 19 16
marzo 9 7
aprile 3 1
maggio 0 0
giugno 0 0
luglio 0 0
agosto 0 0
settembre 7 0
ottobre 12 8
novembre 4 (fino al 14 novembre) 7 (5 fino al 14 novembre)
dicembre 14
totale 70 (fino al 14 novembre) 72 (56 fino al 14 novembre)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti