Commenta

L’ensemble Harmonia Cordis in Dei mater alma a Sant’Imerio

harmonia-cordis

Sabato 3 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Imerio (Via Ferrante Aporti 22) l’Ensemble vocale Harmonia Cordis, diretto da Giuditta Comerci, presenta il concerto Dei Mater alma.

Ingresso libero

Josquin Desprez e la polifonia fiamminga del ‘400 nella tradizione musicale milanese
Musiche di Du Fay, Ockeghem, Desprez, Compère, Gaffurio

Se l’Italia è stata importante riferimento culturale e artistico durante tutto il Rinascimento, Milano ne ha rappresentato un centro musicale tra i più illustri.
Josquin Desprez, una delle figure più straordinarie della polifonia di fine Quattrocento, ha lasciato proprio a Milano tracce significative della sua attività musicale, sia presso la Cappella degli

Sforza, sia quale cantore nella Cappella del Duomo. A lui e ai suoi Maestri l’Ensemble vocale Harmonia Cordis dedica un intero programma su testi sacri mariani e di Avvento, inaugurando a Cremona l’esito di uno studio musicale e culturale che si potrà ritrovare a Milano il 17 dicembre p.v.

Partendo da uno dei primi grandi polifonisti di questo straordinario XV secolo, Guillaume Du Fay, viene svolto un percorso che passa da un capolavoro di Ockeghem, certamente il più importante Maestro di Desprez, per rivelare la grandezza e modernità di Josquin Desprez in una evoluzione senza soluzione di continuità.

L’inno Ave maris stella vuol rappresentare uno dei punti più pienamente rinascimentali della sua opera, introdotto dai motetti di Loyset Compère, polifonista fiammingo di grande talento, anch’egli a Milano per alcuni anni, e il lodigiano Franchino Gaffurio, compositore, trattatista, didatta che alla Cappella del Duomo di Milano, di cui fu magister per quarant’anni, diede per la prima volta una vera struttura disciplinare e didattica e ne ampliò grandemente il repertorio e il prestigio.

Programma

In principio erat verbum, Desprez

Conditor alme siderum, Du Fay

Alma Redemptoris Mater, Ockeghem

D’ung aultre amer, Ocheghem

dalla Missa D’ung aultre amer:

Sanctus, Tu solus/D’ung aultre amer, Desprez

Ave Maria, Desprez

O bone Jesu, Compère

O Jesu dulcissime, Gaffurio

Ave maris stella, Desprez

 

© Riproduzione riservata
Commenti