Commenta

Centenario Aler, convegno sul futuro dell’edilizia sociale

case-san-felice2

Un secolo di storia: l’edilizia sociale a Cremona compie cento anni, e festeggia l’evento con un convegno. Non una celebrazione, ma un’occasione per riflettere e discutere sul presente e sul futuro dell’ente, e in generale sui profondi cambiamenti che stanno segnando l’intero comparto dell’edilizia popolare.

“In cento anni l’Istituto autonomo case popolari prima e l’Aler poi ha contribuito a dare una fisionomia particolare al nostro territorio” spiega il presidente di Aler Cremona Mino Jotta. “A migliaia di famiglie in tutto il territorio provinciale è stato garantito il diritto alla casa grazie a questa attività. Pur tra mille difficoltà e problemi si può dire che nei decenni è stato svolto un grande servizio al bene comune. Ora il problema su cui dobbiamo riflettere – e il convegno sarà un’occasione per fare il punto su questo aspetto – è: come garantire anche in futuro questa importante attività a favore delle famiglie più disagiate? Come continuare a garantire a tutti l’importantissimo diritto alla casa? Non dobbiamo nasconderci, infatti, che oggi dobbiamo affrontare la sfida più difficile, cioè quella di dover fare più di quanto abbiamo fatto in passato, ma senza aver più la disponibilità di risorse che avevamo nei decenni scorsi. Il maggiore impegno richiesto è legato a due aspetti fondamentali: da una parte l’attuale situazione di crisi, che crea maggior richiesta per enti come il nostro; dall’altra l’arrivo di famiglie straniere che spesso hanno bisogno di ricorrere all’aiuto dell’edilizia sociale. Il convegno del 2 dicembre sarà dunque l’occasione per tutti, e in particolare per coloro che lavorano nel settore, di discutere e di confrontarsi con autorevoli ospiti su temi di stringente attualità”.

 

Il convegno si svolgerà venerdì 2 dicembre alle ore 10 presso la Sala San Vitale (Piazza Sant’Angelo, 1 – Cremona), con il seguente programma:

Ore 10,00 Accoglienza e registrazione

Ore 10,15 Saluti delle autorità

Ore 10,30 Tavola rotonda “Il futuro dell’edilizia sociale”

Intervengono:

Mino Jotta, presidente di Aler Cremona

Domenico Zambetti, assessore alla Casa di Regione Lombardia

Mario Mantovani, già Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, con delega alle politiche abitative

Loris Zaffra, presidente di Federcasa Lombardia

Luciano Cecchi, presidente di Federcasa nazionale

Ettore Isacchini, presidente settore pubblico CECODHAS

Ore 12,00 Esperienze a confronto: intervento dei coordinatori regionali di enti e aziende del settore edilizia sociale  delle regioni Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria

Ore 12,30 Proiezione filmato “Le sfide dell’Aler: parlano i cittadini” – Premiazioni

Ore 13,30 Conclusioni

© Riproduzione riservata
Commenti