Commenta

In tantissimi per la Festa del Torrone In attesa del corteo storico dal Cittanova

festa-torrone15

Festa del Torrone, secondo giorno. In tantissimi, fin dalla mattinata, hanno affollato le vie del centro città, vestito a festa per “Torroni e Torrone”. E’ arrivato a Cremona il treno d’epoca a vapore partito alle 8.40 dalla stazione Centrale, portando visitatori anche da Milano. Nonostante il freddo, molti i gruppi di persone che si sono alternati davanti alle cento casette di legno dei commercianti di torrone e di dolciumi. Assaggi culinari e acquisti per Natale. In piazza del Comune, la presentazione animata ed in costume del libro di ricette della contessa Montecuccoli. In piazza della Pace e piazza Roma, l’esibizione canora di giovani band locali. Qua e là, gruppi di turisti al seguito delle guide hanno ammirato le bellezze artistiche della città. Presenza fissa quella degli artisti di strada, musicisti o pagliacci per la gioia dei bambini.

Tutto in attesa dell’appuntamento più scenografico. Il corteo che rievoca il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, in programma per le ore 16 da palazzo Cittanova. La cerimonia nuziale che ha definito la nascita del torrone verrà celebrata in piazza del Comune dopo una fastosa sfilata di sbandieratori, tamburi, dame, arcieri e giullari.

Gli altri appuntamenti di sabato 19 novembre

Fino alle 20.00 – Centro città
In Piazza Stradivari, Via Gramsci, Corso Cavour espositori di torrone e affini. Nel Cortile Federico II espositori di prodotti tipici Cremonesi. In Piazza Pace, via Lombardini, largo Boccaccino e Corso Campi espositori dolciumi.

Alta Cucina al Torrone: 14.00–16.00
Società Filodrammatica Cremonese, P.zza dei Filodrammatici 2
Incontro-degustazione di alta cucina, sotto la guida esperta dello chef Mattia Poggi, volto noto televisivo, che con le sue abilità culinarie presenterà creazioni a base di torrone. Per tutti i partecipanti ci sarà un grazioso omaggio Tupperware. Per informazioni e prenotazione tel. 0375-311120

Degustazioni “Un fiume di torrone”: 15.00/16.00/17.00/18.00
Motonave Stradivari,  via Lungo Po Europa 5
In occasione dell’eccezionale rientro della motonave Stradivari a Cremona sarà possibile all’interno di questa suggestiva location percorrere un “ viaggio” degustativo in cui il torrone Condorelli verrà proposto in abbinamento ad alcuni ottimi distillati prodotti dalla “Distillerie Peroni Maddalena” antica distelleria in Gussago.  Il percorso sarà guidato da un esperto sommelier dell’ADID Ass. Italiana. Degustatori Grappe e Distillati.
Per informazioni e prenotazione 030 9040334

Degustazioni  “La strana coppia: Birra e Il Torrone di Cremona”: 15.00/16.00/17.00/18.00
Hotel Impero, Piazza della Pace
Per esplorare un percorso degustativo dai nuovi sapori, sotto la guida esperta di Kuaska, noto degustatore, esperto e scrittore di birra, il torrone artigianale Rivoltini verrà proposto in abbinamento alle birre del birrificio artigianale BABB di Manerbio.
Per informazioni e prenotazione 030 9040334

Buon Compleanno Sperlari: ore 15
Palco p.zza del comune
Sperlari festeggerà il suo 175° anniversario con “Buon Compleanno Sperlari !”, un momento di grande festa  per celebrare insieme alla città questa importante ricorrenza dell’azienda cremonese: una tappa di un lungo viaggio che dura da ben 175 anni, a partire dal lontano 1836, anno in cui l’azienda cremonese avviò la produzione dei suoi torroni , famosi per la loro alta qualità e squisita bontà, che hanno reso il marchio un vero e proprio simbolo del Natale. Per tutti degustazione della torta!

Tra note e baloon con i fumettisti: ore 15.00/18.00
Galleria XXV Aprile
Dieci artisti fumettisti interpreteranno dal vivo dieci canzoni che hanno fatto la storia della musica e che hanno come protagonista un mezzo di trasporto e il viaggio, tema della manifestazione. Organizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Laboratorio per bambini “Viaggio attraverso i mezzi di trasporto”: ore 16.30/18.00
Negozio  Don Chisciotte, Galleria XXV Aprile 10
Don Chisciotte scende da cavallo e affronterà, insieme ai bambini, un viaggio avventuroso tra i mezzi di trasporto. I bambini si divertiranno a costruire razzi, jet, macchine e navi e proveranno a viaggiare grazie a macchinine che funzionano senza consumare, sentendosi protagonisti per eccellenza di un viaggio tutto dedicato ai più piccoli. Per tutti i piccoli partecipanti il panino stella Negroni.
Per informazioni 0372 803547

Premiazione Concorso Esordienti Fumettisti “Floriano Soldi”: ore 15,30
Salone dei quadri, Palazzo Comunale
Premiazione dei fumettisti partecipanti al Concorso provinciale esordienti ed emergenti che hanno realizzato le opere legate al tema del viaggio saranno premiati sul Palco. Presto on-line tutti i dettagli. Organizzato da Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Rievocazione Storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: ore 16.00
partenza da piazza Palazzo Cittanova e arrivo piazza del Comune
Il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città di Cremona, sarà celebrato in piazza del Comune a seguito del fastoso corteo che sfilerà per le vie del centro storico, con sbandieratori, tamburi, dame, arcieri e giullari.

Spettacolo di burattini “Una fiaba per tutti”: ore 16.00
Teatro Filodrammatici – Piazza Filodrammatici 1
Da secoli le favole mantengono invariato il loro fascino ed incantano generazioni di bambini che non si stancano di ascoltarle, vederle e leggerle.
Per informazioni  0372 407230 o EmmeCi Associazione Culturale 0372 414160

Travelling Music
17.00/18.00 P.zza Roma: Local band Your Garbage
18:00/19:00 Galleria XXV Aprile: Local band Franziska
19:00/20:00 P.zza Pace: Local band MusicaMatita
Percorso musicale itinerante per le piazze di Cremona dove gruppi di artisti si ruoteranno per trasportare il pubblico in un viaggio di note musicali. In collaborazione con Centro Musica di Cremona.

Incontro con l’ autrice Paola Calvetti del libro “Noi due come un romanzo”: ore 17.00
Libreria Mondolibri , via Bordigallo 12
In collaborazione con la Libreria Mondo Libri l’autrice Calvetti Paola, giornalista e scrittrice prenderà spunto dal suo ultimo bestseller, Noi due Come un romanzo, una storia di amore e letteratura ambientata tra Milano, New York e la Bretagna, per conversare con i lettori dei romanzi che ci fanno viaggiare non solo nel mondo della fantasia, ma anche alla scoperta di luoghi e culture. Per informazioni libreria Mondolibri Tel. 0372 24812

Laboratorio “Bambini in cucina”: ore 17.00
Libreria Timpetill via Mercatello, 50
Appuntamento in cui i bambini, a partire dai cinque anni, verranno invitati a preparare semplici ricette a base di torrone, per scoprire il piacere di “cucinare” insieme lavorando con tanti ingredienti semplici e legati alla nostra tradizione. Il laboratorio è organizzato dall’Associazione Bambini in Cucina. Per informazioni e prenotazioni Libreria Timpetill tel.0372 800802.

Appuntamento con l’associazione Italiana Città del Torrone: ore 18.30
Spazio Comune, p.zza Stradivari 7
L’associazione Italiana Città del Torrone presenterà il suo nuovo progetto di sviluppo.

Viaggio nella Valle del Po: ore 21.00
Teatro Filodrammatici  Piazza Filodrammatici 1
Lo spettatore assisterà alla proiezione del celeberrimo reportage televisivo “’Viaggio nella Valle del Po. Alla ricerca dei cibi genuini” del grande regista Mario Soldati che ha interpretato il tema del viaggio. Realizzato nel 1952, è una delle testimonianze visive più poetiche e intense mai realizzate sul Grande Fiume, e sarà accompagnato dalla presenza di ospiti illustri chiamati a commentare e a dissertare sul tema

© Riproduzione riservata
Commenti