2 Commenti

Dalla liuteria al liceo musicale, dalla moda all’arredamento all’Istituto “Antonio Stradivari”

http://www.youtube.com/watch?v=rYnrgw0K3Iw

Una scuola davvero ricca di arte, di musica, di iniziative. L’Istituto d’istruzione superiore “Antonio Stradivari” nelle sue due sedi, lo splendido palazzo Pallavicino di via Colletta e il complesso in Santa Maria in Betlem, e nelle sue molteplici offerte formative (liceo musicale, scuola internazionale di liuteria, design di moda e design d’interni). Aule e laboratori, studenti e professori. Spartiti, banchi da lavoro, violini e abiti. Una proposta diversificata e accurata davvero per tanti gusti.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO STRADIVARI”
LICEO MUSICALE – SCUOLA INTERNAZIONALE DI LIUTERIA – DESIGN DI MODA E D’INTERNI
via Colletta, 5 oppure via Santa Maria in Betlem, 7/a
Tel. 0372 38689
info@ipiall.it – infodesign@ipiall.it
www.ipiall.it
www.scuoladiliuteria.com

I.P.I.A.L.L. è l’unica scuola di liuteria statale in Italia ed i suoi corsi hanno una durata di cinque anni; alla fine dei primi tre anni si consegue il diploma di qualifica di OPERATORE DI LIUTERIA, dopo altri due anni, 4° e 5° post/qualifica, superato l’Esame di Stato, si consegue il diploma TECNICO DI LIUTERIA. Integrato all’istruzione statale gli studenti compiono un percorso formativo, predisposto in collaborazione con la Regione Lombardia, che avvia alla professione di LIUTAIO. La certificazione delle competenze specifiche è rilasciata ove lo studente abbia frequentato con profitto l’AREA PROFESSIONALIZZANTE del 4° e 5° anno, sostenuto positivamente uno STAGE di 2 mesi circa presso una bottega di Liutaio Professionista e superato l’esame finale. La Scuola è Internazionale, in quanto aperta alla frequenza anche di alunni stranieri, è però necessario dimostrare (con esami) di conoscere la lingua italiana.

Il LICEO MUSICALE costituisce il naturale ampliamento della Scuola internazionale di Liuteria, nata nel 1938 ed erede della secolare tradizione cremonese nella costruzione di strumenti ad arco. E’ frutto di una convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, tradizionale sede degli studi conservatoriali a Cremona. E’ un percorso di studi indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Il liceo musicale fornisce una preparazione culturale liceale, adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario.

DESIGN DI INTERNI: dal prodotto industriale, alla moda, all’arredo. Nella nostra scuola progetterai, sperimenterai e potrai verificare quanto disegnato in diversi laboratori. Acquisirai le competenze grafiche, artistiche e tecnologiche grazie alla formazione interdisciplinare che è lo strumento per affrontare qualsiasi progetto. Con l’aiuto della tua immaginazione e della tua creatività potrai affrontare una delle professioni più ambite ed apprezzate dai giovani visto anche il forte credito di cui godono i designer italiani all’estero.

DESIGN DI MODA: Ti affascina la moda? Iscrivendoti alla nostra scuola acquisirai le competenze, le abilità e le esperienze necessarie ad inserirti nel “sistema moda” Potrai introdurti in diversi contesti aziendali con capacità progettuali adeguate. Saprai scegliere e gestire le informazioni per trovare soluzioni funzionali alle diverse fasi di lavoro, grazie alla conoscenza di cicli di lavorazione, materiali ed attrezzature. Sarai in grado di comunicare secondo i più idonei linguaggi aziendali, anche grazie agli strumenti multimediali, interpretando le esigenze del mercato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • germana

    complimenti a chi realizza i filmati !!!! vien voglia di iscriversi a tutte queste scuole 🙂

  • Guido Regonelli

    Video davvero bello