Commenta

Parte la promozione di UpCremona, laboratori ed eventi per ragazzi dagli 11 ai 25 anni

studenti

L’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia del Comune di Cremona presenta alla città UpCremona, progetto destinato a tutti i ragazzi e giovani della città di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni. Il primo appuntamento di promozione dell’attività è in programma venerdì 23 dicembre 2011, dalle ore 17,00, alla pista di pattinaggio del Centro Commerciale “Cremona Po”. UpCremona è gestito dalle Cooperative Altana, Iride, L’Umana Avventura e Nazareth e si articola in due tipologie di azioni: il Polo per le Attività Ghisiotto, situato in via Calatafimi 2, che è la sede del progetto presso cui vengono proposte attività laboratoriali, sportelli di informazione ed accompagnamento ai servizi della città, performance creative, eventi culturali; il Servizio di Educativa di Territorio che si rivolge agli adolescenti della città, coinvolgendoli in attività di protagonismo giovanile e costruisce sinergie con gli attori del territorio per coordinare e implementare proposte ed opportunità che la città nelle sue varie componenti mette a disposizione dei giovani.
Conclusa la fase di avvio e preparazione del progetto, partiranno a breve alcune proposte rivolte a tutti i giovani della città: UpTeatro, corso di recitazione che si svolgerà con cadenza settimanale al Teatro Monteverdi. Il corso è suddiviso per moduli, uno rivolto a ragazzi dagli 11 ai 15 anni ed uno a giovani dai 16 ai 25 anni. L’incontro di presentazione dell’attività si terrà il giorno 13 gennaio 2012 alle ore 18.30, presso il Polo Attività Ghisiotto: UpPress, laboratorio di comunicazione e giornalismo per ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, finalizzato all’attivazione di una vera e propria redazione giovanile. L’obiettivo è quella di costruire una webzine (rivista on-line) gestita da ragazzi, che possa descrivere la città e le possibilità offerte ai giovani secondo la loro prospettiva. L’incontro di presentazione si terrà il giorno 24 gennaio 2012 alle ore 17.30, al Polo Attività Ghisiotto.
Il progetto UpCremona prevede anche: Sportello risorse territoriali; Cultura ed espressività; Volontariato; Mobilità giovanile e Protagonismo al femminile. Le attività del progetto verranno promosse attraverso la realizzazione di stand informativi collocati in alcuni punti strategici della città.

© Riproduzione riservata
Commenti