Un commento

Monsignor Rini al Circolo Zaccaria "Chi guida e chi soffoca l'informazione in Italia"

rini

Venerdì 3 febbraio alle 17.30 Il Circolo Zaccaria (ingresso da piazzetta S.Luca), nella serie dei suoi incontri mensili, presenterà Monsignor Vincenzo Rini, direttore del settimanale Vita Cattolica, affinché metta a disposizione della cittadinanza la sua esperienza per trattare un tema di grande attualità:”Chi guida e chi soffoca l’informazione in Italia”.

Il ruolo dei mezzi d’informazione di massa è una delle caratteristiche salienti della nostra società, per l’importanza culturale, politica, economica ed etica che essi rivestono. Si tratta di un settore condizionato da interessi ideologici e finanziari ingenti che ne modificano rapidamente il profilo. Anche i discutibili e parziali criteri usati nell’assegnazione alle varie testate dei “fondi per l’editoria” condizionano, e pesantemente, l’informazione che dovrebbe o vorrebbe essere libera ed attendibile.

In un mare di informazioni in cui l’individuo perde la capacità di dare un ordine d’importanza alle notizie che gli giungono, emerge tutta la forza degli aspetti etici in chi fa ed in chi usufruisce dell’informazione. Proprio perché tali settori sono particolarmente sensibili, ne vanno conosciuti il ruolo, i condizionamenti, l’impegno per non soccombere e l’invito che il Circolo ha rivolto a mons. Rini risulta è sicuramente di grande attualità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • SCOMUNICATO

    Don Vincenzo Rini, scrittore e prete di battaglia, anche se di armi garbate, sta per essere messo al bando. Non so se per sfacciataggine o trascuratezza, lui solo può dirlo, è uscito nell’ultimo numero di Vita Cattolica con un titolo tremendo, addirittura in prima:
    In questi giorni si commemorano due tragedie, l’Olocausto e le foibe
    Gli intellettuali sinistri sono incazzatissimi, non basta che Olocausto sia maiuscolo e foibe no, per nessun motivo dovevano comparire assieme. Come ti permetti, prete?

    Cremona 27 01 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info