Cultura

Libera e Partecipolis: educare alla legalità L'incontro con Gagliardo e Moreno

Educare alla legalità, un incontro con Michele Gagliardo, del Gruppo Abele di Torino e Cesare Moreno, dell’associazione Maestri di Strada di Napoli. Venerdì 9 marzo ore 21 presso la Sala Grossi, Centro Pastorale Diocesano. L’evento è organizzato dal Coordinamento cremonese di Libera e da Partecipolis, la rete di associazioni che promuove la partecipazione quale habitus di cittadinanza. Idea di partecipazione anche in termini di “legalità”, rispetto delle regole, assunzione di responsabilità, promozione della giustizia, questi i temi.
Michele Gagliardo è responsabile del progetto Albachiara, destinato alla costruzione di una rete in cui giovani, insegnanti, educatori, amministratori, associazioni, istituzioni danno vita a percorsi di cittadinanza attiva. La partecipazione attiva dei giovani è il principio alla base dell’iniziativa.
Cesare Moreno, da maestro elementare è diventato maestro di strada. Con il progetto Chance offre ai “ragazzi difficili” dei quartieri periferici di Napoli la possibilità di finire la scuola dell’obbligo. Questa la trasformazione del progetto: da semplice possibilità di studio a luogo dove i ragazzi cercano di elaborare “progetti di vita”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...