4 Commenti

Ci risamo, l'aria torna irrespirabile Polveri sottili di nuovo alle stelle

evidenza-smog

Schizzano di nuovo in alto i valori delle pm10. Dopo qualche giorno di tregua, e dopo concentrazioni al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo (o di poco superiori), l’aria ritorna ad essere davvero irrespirabile. E i dati delle centraline segnano un pauroso balzo. Le rilevazioni evidenziate questa mattina dalle capannine (riferite alle 24 ore precedenti) sfiorano i 100 microgrammi per metro cubo: la media è di 93 (86 in piazza Cadorna, 109 in via Fatebenefratelli, 85 in via Gerre Borghi e 92 a Spinadesco). Ieri questa media non arrivava a 60.

Michele Ferro


L’ANDAMENTO DELLE PM10 NEGLI ULTIMI GIORNI

Nelle colonne: DATA, VALORI DELLE CAPANNINE (dall’alto p.zza Cadorna, via Fatebenefratelli, via Gerre Borghi e Spinadesco) E MEDIA

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Bruno

    Schizzano di nuovo in alto i valori delle pm10….Ma va? Eppure la soluzione drastica del problema è stata pensata, riflettuta così tanto, il parto delle targhe è stato così lungo! Non era una soluzione? Allora adesso ci sarà la soluzione definitiva, sono sicuro, dopo 30 anni di inquinamento dei centri urbani, il sospetto che il traffico possa inquinare sarà venuto a qualcuno o dite di no? Ah, voi dite che manca il vento e la pioggia e quindi c’è l’inquinamento…certo è vero. Facciamo piovere allora, facciamo ventilazione allora. Ecco risolto, cosa ci voleva? Poi a quasi 2€ il litro di carburante mica conviene andare a piedi o in bici, brutta cosa, bruttissima, meglio uno per macchina da una tonnellata per spostare 70kg alla velocità media di 14km orari in città, cioè le stesse prestazioni di un asino!!! Dite che l’asino circola già? Anzi solo quelli?

  • Alex Conti

    Ma no…dai torna l’Inquinamento nooo a Cremona??? Eppure il Sindaco Perri usa un auto in comodato d’uso gratuito donata dalla GeneralCars la Saab aereo a Gasolio!!!,Strano però?? La Sig. Colombo Elena diceva che il Gasolio inquina meno del Metano Ma Vai a Capire Te com’è cattiva L’Aria…… MA INSOMMA CAPIAMO O NO CHE A CREMONA NON SI RIESCE E NON ESISTE LA VOLONTA’ DI ABBATTERE LO SMOG??? Possiedo articoli di 11 anni fa ed era la stessa identica situazione!!!!. Prima Cosa fermare i bus Km Puzzolenti alimentati a Gasolio e prenderli a Metano. Seconda Cosa il Comune ogni anno risparmia 800000Euro si ogni anno per percorrere 2000000di Km complessivi.Ma chi Pensano di Prendere in giro Lor Signori della Politica Cremonese???? Chi???? I mezzi del Comune perchè non sono Ecocompatibili??? L’Importante però….è multare i privati e bloccarli anche Nei Giorni del lavoro perchè non hanno un auto ecologica!!! E NO CARI SIGNORI L’Esempio deve Venire Proprio da Voi!!!!.Ripeto mi offro A LIVELLO GRATUITO COME TECNICO PRESSO IL COMUNE DI CREMONA PER UN INTERVENTO SULLA MOBILITA’ E LO SMOG Mi appello al Sindaco e i Suoi “Maestosi” Consiglieri RIPETO A TITOLO GRATUITO!!!!!!. Alex Conti 3280009487 Cremona Via G. dè Romani 2 evofiorano@gmail.com

    • Alex Conti

      Usando Mezzi a Metano il Comune di Cremona Risparmierebbe Soldi,da usarsi per strutture Sanitarie per Gente Povera, per bambini bisognosi NON PERO’ PER AUMENTI DI STIPENDI PER LA POLITICA CREMONESE!!!!!!. Ma Perchè Non mi ascoltate???? Allora i soldi in Comune ci Sono…e Tanti…Ah Ah Ah allora ditela giusta la storia!!!!!!.

      Conti Alex

  • Andrew

    Scusate ma è da quando sono venuto a vivere a Cremona che si parla di questo problema, e sicuramente anche prima. La mia domanda è se esistono iniziative o proposte concrete da parte dei cittadini/associazioni/enti per revertire la situazione… sono certo che saremmo in tanti ad appoggiarle!!!