Commenta

"Violinisti sul tetto" domenica al via la rassegna con Benati e Taglietti

Gabrio_Taglietti

– nella foto Gabrio Taglietti

All’esordio della rassegna “Violinisti sul tetto”, il racconto in musica ‘Cagnolati’ con il testo di Daniele Benati e le musiche di Gabrio Taglietti. Il concerto si terrà domenica 25 marzo alle ore 11, presso la Sala San Domenico del Museo Civico. Evento promosso dal Comune di Cremona, Cremonabooks e lo Studiolo di via Beltrami. Un personaggio dall’identitià un pò incerta arriva in America e casualmente vede nella metropolitana Cagnolati, un suo bizzarro conoscente di Reggio Emilia. La forma del racconto in musica parte dal tentativo di creare un nuovo genere in cui le due arti dialogano alla pari. Il confronto viene portato sul piano della comicità. Cagnolati è pubblicato nella raccolta Silenzio in Emilia.

“Nella narrativa di Daniele Benati – scrive Gianni Celati – non c’è più niente di soggettivo, qui è tutto un circolare di voci, una comunanza di sogni, visioni e apparizioni che formano un intelletto collettivo”.

“Inconsueta e molto moderna – afferma il compositore Gabrio Taglietti – la scelta delle ‘voci’. All’attore si affiancano un soprano di coloritura, clarinetto con tacabanda e contributi elettrici. I luoghi caratteristici del comico vengono applicati a una vicenda surreale di spaesamento, di identità problematica”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti