Un commento

Luci spente in Comune e in piazza Stradivari per l'Ora della terra

earth-hour-spente-luci-piazza-del-comune

Il Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Ambientali, aderisce all’iniziativa “Ora della terra – Earth Hour” in programma sabato 31 marzo 2012. A partire dalle 20.30 è previsto lo spegnimento simbolico delle luci di Palazzo Comunale e, con la collaborazione di Aem Gestioni srl, anche delle luci artistiche di piazza del Comune e piazza Stradivari.

Dopo la prima edizione 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam su web e social media, coinvolgendo quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, coinvolgendo comuni cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.

Anche quest’anno il Comune di Cremona, aderendo all’iniziativa, vuole dare un tangibile contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, invitando alla riduzione degli sprechi, ponendo l’attenzione alle fonti alternative e proponendo le seguenti iniziative: spegnimento delle luci di Palazzo Comunale a partire dalle ore 20.30; spegnimento delle luci artistiche di piazza del Comune e di Piazza Stradivari a partire dalle 20.30; distribuzione presso il Servizio Ambiente e presso SpazioComune del Comune di Cremona di kit per la riduzione dello spreco dell’acqua (da montare sui rubinetti) di casa.

Il Comune invita tutti i cittadini sensibili alle tematiche ambientali a rispettare l’Ora della Terra spegnendo le luci dalle 20.30 alle 21.30 per contribuire attivamente all’iniziativa e dimostrando così l’impegno che ognuno di noi può assumere nell’ottica di un risparmio energetico globale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • danilo

    Luci artistiche quelle di Piazza Stradivari ? Inquinamento luminoso allo stato puro. Propongo di non limitare lo spegnimento ad una simbolica ora, ma almeno per quanto riguarda Piazza del Comune e Piazza Stradivari rendere definitivo lo spegnimento dell’illuminazione cosidetta ” artistica ” e tornare ad una illuminazione più sobria e rispettosa dei consumi e dell’ambiente.