Commenta

Prezzi al consumo ancora in salita A marzo in crescita del 3,1% Più cari trasporti, casa ed energia

inflazione-in-crescita-a-cremona

L’inflazione a Cremona si attesta su +3,1% tendenziale nel mese di marzo. Significa che i prezzi sono aumentati, in media, del 3,1% rispetto a marzo 2011. L’inflazione congiunturale, calcolata rispetto al mese di febbraio 2012, è +0,6%. I dati sono provvisori, in attesa della convalida dell’Istat, ma danno l’idea di quanto sta accadendo ai prezzi sul nostro territorio. In particolare, crescono rispetto al mese precedente bevande alcoliche e tabacchi (+1,2%), abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+1,5%), trasporti (+2%). Diminuiscono, invece, servizi sanitari e spese per la salute (-0,5%), ricreazione, spettacolo e cultura (-1%).

I PREZZI NELLO SPECIFICO
Per quanto riguarda i prodotti alimentari e le bevande, l’incremento maggiore rispetto a febbraio si ha sulla frutta (+2%), in leggero rialzo il pane e il caffè (+0,5%), mentre praticamente stabili sono latte formaggi e uova (+0,1%). In calo, vegetali (-0,9%) e zucchero, confetture, miele e cioccolato (-0,4%). Nell’ambito delle bevande alcoliche e tabacchi, le birre aumentano dell’1,2% rispetto al mese precedente, i tabacchi dell’1,6%. Scarpe e altre calzature sono i prodotti nel campo dell’abbigliamento con i prezzi in maggior rialzo (+4,6%). La casa resta in crescita con altri servizi per l’abitazione n.a.c. in crescita del 6,1% e il gasolio per il riscaldamento del 13,6%. Nei trasporti, i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privato salgono del 3,6%, i pezzi di ricambio dell’1,5%. Calano in maniera significativa i supporti di registrazione (-15,5% rispetto a febbraio) e gli apparecchi per il trattamento dell’informazione (-7,1%).

INFLAZIONE: I DATI NAZIONALI
Il tasso d’inflazione annuo in Italia è stabile al 3,3% a marzo: è lo stesso valore già registrato a febbraio. Lo rileva l’Istat nelle stime preliminari, indicando un aumento dei prezzi al consumo su base mensile dello 0,5%.

Prezzi al Consumo. Variazione indici. Marzo 2012 – Ufficio Statistica Comune di Cremona

Leggi i prezzi al consumo sul sito del Comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti