Un commento

La dolcezza dello sguardo di Priori a Santa Maria della Pietà Al via la mostra dedicata al grande artista

http://www.youtube.com/watch?v=-k9XGRcxleM&feature=plcp

Inaugurata nel pomeriggio a Santa Maria della Pietà la mostra che l’Associazione Artisti Cremonesi dedica al grande artista Ercole Priori, scomparso sei mesi fa, omaggio doveroso ad una delle figure più rappresentative dell’arte cremonese del Novecento, uomo che ha saputo penetrare e interpretare le suggestioni più interessanti della grande arte italiana ed europea del XX secolo.
Più noto come scultore, anche grazie ai suoi monumenti pubblici nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali e nei cimiteri del cremonese, Ercole Priori è un artista completo, poliedrico. Accanto alla plastica la mostra mette in evidenza la sua pittura. 140 opere tra sculture, quadri e disegni. Un tratto grafico talvolta intenso ed espressionista, altrove dal linearismo deciso e sicuro, con anche una sensibilità cromatica incentrata sulla vivezza del colore. All’interno della mostra, intitolata ‘Una vita per l’arte’, una sezione interamente dedicata al monumento di Priori a Claudio Monteverdi, pensato e realizzato dall’artista per piazza Cavour, ma poi collocato in piazza Lodi. Su quest’opera, 40 disegni preparatori mai esposti al pubblico.

La mostra gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona ed è patrocinata dall’assessorato alla cultura della Provincia. L’Associazione Artisti Cremonesi, organizzatrice dell’evento, ringrazia inoltre il Museo Civico e l’Archivio di Stato per la preziosissima collaborazione, senza la quale l’allestimento della mostra sarebbe stato impossibile.

La mostra ospitata al Centro culturale Santa Maria della Pietà rimarrà aperta fino al 27 maggio. Osserverà i seguenti orari: da martedì a domenica, 10-12 e 15-19. Sarà possibile prenotare visite guidate telefonando al numero 347.3156182.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • CHE SOCIALIZZINO!!

    Socialisti cremonesi incredibili. Incontro Mario Coppetti, centenario, mentre va a Palazzo a tenere una conferenza, che devo fare? mi complimento, e lui: centenario io? ma che dice, m’avrà confuso con mio figlio. Cerco notizie di Mario Penci, 77, che non vedo da mesi, l’hanno richiamato per il servizio militare….

    Cremona 06 05 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info