Commenta

In corsa per la pace, anche a Cremona sabato la Run4unity

run4unity-a-cremona-il-12

Si svolgerà anche a Cremona, sabato 12 maggio, la manifestazione run4unity, promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari. Da Malta al Texas, dall’Australia al Sud Africa, dall’Irlanda alla Lituania, parteciperanno a questa terza staffetta sportiva centinaia di migliaia di ragazzi di etnie, culture e religioni diverse a testimonianza del loro impegno per la pace e l’unità. Attraversando i luoghi più significativi del pianeta, i partecipanti realizzeranno un flash mob per comporre, nelle diverse lingue, la parola “SI!”, rivolto alla solidarietà, alla vita e alla famiglia.
Le modalità dell’evento in programma a Cremona sono state illustrate questa mattina nella Sala Eventi di SpazioComune, presente l’assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati nonché Maurizio ed Antonella Mazzolari, in rappresentanza degli organizzatori dell’evento e un gruppo dei ragazzi che promuovono questa speciale “corsa”.

IL PROGRAMMA

A Cremona la manifestazione sarà così articolata:
ore 15.00: accoglienza in piazza Marconi (arrivo dei ragazzi dai 9 ai 17 anni, delle scolaresche e dei gruppi sportivi dalla città e dalla provincia), iscrizione e consegna dei pettorali
ore 16.00: inizio programma
ore 16.30: corsa podistica a passo libero non competitiva su due tipologie di percorsi:  percorso di Km. 3 per ragazzi dai 9 ai 13 anni,  percorso di Km. 5 per ragazzi dai 14 ai 17 anni (e oltre)
ore 17.30: merenda in piazza
ore 17.30/ 18.00: premiazioni della corsa e conclusione della manifestazione con  presentazione di proposte concrete per continuare a vivere nella propria città gli atteggiamenti controcorrente scoperti nel pomeriggio insieme.

In una realtà multietnica come Cremona, un’iniziativa di sport non competitivo, con il suo linguaggio universale di facile interpretazione, è un’opportunità che permette di costruire ponti tra le diverse culture presenti anche localmente. La manifestazione intende offrire ai ragazzi tra i 9 e i 17 anni un’occasione di crescita e di poter sperimentare, attraverso la pratica sportiva della corsa, un’esperienza di fratellanza universale che dovrà poi tradursi in atteggiamenti di vita concreti. Il progetto punta ad alcuni obiettivi chiari e misurabili: promuovere e vivere lo sport tra i ragazzi come uno strumento di relazione e scambio fra le diverse culture, offrire l’opportunità già ai più giovani di capire e sperimentare la fratellanza universale, organizzare e attuare iniziative di cittadinanza responsabile.

La quota di partecipazione di 5 euro sarà destinata a sostenere un progetto a favore degli adolescenti del “Centro Giona” di Cremona. A tutti i partecipanti sarà consegnato anche un Kit comprendente un portachiavi con i simboli matematici (+, -, %, x, =, / “Toghether for a United Word”) che esprime il messaggio della giornata e una maglietta con il logo della Run4Unity 2012 a Cremona.

I due percorsi di 3 e 5 chilometri si percorreranno tra le vie del centro storico della citta’. Sono invitati a partecipare i ragazzi con i loro genitori, le scolaresche, i settori giovanili delle associazioni sportive di tutta la provincia e delle provincie vicine. Per la manifestazione, organizzata e promossa dai Ragazzi per l’Unità, espressione del Movimento dei Focolari, è prevista la partecipazione di più di 60 volontari che, in collaborazione con la Polizia Municipale, sorveglieranno l’intero percorso della corsa, organizzando l’accoglienza e l’intero programma.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, in particolare degli Assessorati allo Sport, alle Politiche Giovanili, alle Politiche Sociali e del CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti