Commenta

Al via 'Diversamente uguali' Settimana di Agropolis su sport, cultura e disabilità

diversamente-uguali-2012

Diffondere una cultura della disabilità che ne riconosca i diritti e favorisca esperienze socializzanti e gratificanti attraverso lo sport. In programma dal 20 al 27 maggio la manifestazione “Diversamente uguali 2012”. Due i filoni intrapresi: lo sport e la cultura.

ATTIVITA’ SPORTIVE – DAL 20 AL 27 MAGGIO
Una serie di esibizioni e tronei sportivi per invogliare i ragazzi e le ragazze con disabilità a praticare sport.

SCUOLA DI CALCIO PER NON VEDENTI – DOMENICA 20 MAGGIO
Con Giancarlo di Malta, tecnico di lunga esperienza, responsabile dell’A.S.D. Liguria Calcio Non Vedenti e Simone Morelli, Delegato Regione Lombardia della Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi, in collaborazione con la U.S. Cremonese si è pensato di organizzare a Cremona una scuola di calcio per ciechi e ipovedenti, per dare anche a queste persone la possibilità di cimentarsi in questa disciplina sportiva, senza sottoporsi a lunghissimi spostamenti. Infatti a tutt’oggi non esiste in tutta l’Italia settentrionale una simile realtà e Cremona risulterebbe molto comoda, dal punto di vista logistico, per tale iniziativa. Nella giornata di domenica 20 maggio al Centro Cremonese di via Postumia si terranno momenti di incontro per effettuare prove pratiche e dimostrazioni direttamente sul campo di calcio.

Il programma
10,00-12,30 prove pratiche sul campo di calcio per ciechi e ipovedenti
13,00-14,30 pranzo ad Agropolis (Via Marasco, Loc. Cavatigozzi, 26100 Cremona); i partecipanti e gli accompagnatori potranno pranzare presso la Cooperativa Sociale Agropolis al costo di euro 10,00 per persona
15,00-17,00 seconda sessione di prove pratiche sul campo di calcio

Torneo di tennis delle autorità (edizione 2011)

TORNEO DI TENNIS DELLE AUTORITA’ – VENERDI 25 MAGGIO
Voluto per ricordare Rodolfo Verga, indimenticato Presidente del CONI Provinciale, vuole rappresentare un momento di visibilità, di perfetta integrazione e di sensibilizzazione sui diritti delle persone disabili di poter praticare attività sportive. Il Torneo, giunto alla terza edizione, si svolgerà venerdì 25 maggio presso i campi della Società Canottieri Baldesio di Cremona, con inizio alle ore 15,00.
Oltre ai “veterani” delle scorse edizioni, il Prefetto di Cremona, il Questore, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunale e Provinciale, giocatori della U.S. Cremonese e della Vanoli Basket, quest’anno scenderanno in campo anche gli amici dell’AGIT (Associazione Giornalisti Italiani Tennisti) con Paolo Occhipinti (RCS), Filippo Grassia (RAI), Giacomo Ferrari (Corriere della Sera) e Enzo Anderloni (Il Tennis Italiano).

CONVEGNO “AL DI LÀ DELLE BARRIERE…” – MERCOLEDI 23 MAGGIO
Sala Puerari – Museo Civico Ala Ponzone – Via Ugolani Dati -Cremona
INTRODUCE E COORDINA I LAVORI Vittorio Cigoli
RELATORI Michela Vassena e Enrico Bresciani – Progettabile, Isabella Bossi Fedrigotti – I legami famigliari e le loro barriere, Massimo Porciani – La prima volta del Cammino

CONCORSO FOTOGRAFICO
Il Gruppo Fotografico Beltrami Vacchelli di Cremona in collaborazione con Agropolis organizza il concorso fotografico nazionale: “Sportivi diversamente uguali… vincenti sempre”. Il concorso fotografico verte sul tema “Sport e Disabilità” e saranno ammesse fotografie scattate durante eventi sportivi che vedono come protagonisti persone disabili. Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti. Le opere devono essere spedite o consegnate a mano, già montate su cartoncino nero formato 30×40 cm e corredate da un CD contenente i file ad alta risoluzione, presso la sede di Agropolis, Via Marasco n.6 – Località Cavatigozzi – 26100 Cremona, entro il 30 settembre 2012. La quota di partecipazione è di euro 5,00. I vincitori verranno contattati dagli organizzatori. Il regolamento del concorso con la scheda di iscrizione è pubblicato nel sito www.gbv.e-cremona.it.

Cremona senza ostacoli (edizione 2011)

CREMONA SENZA OSTACOLI – VENERDI 25 MAGGIO
Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Cremona, rivolta a sensibilizzare la comunità cremonese nei confronti della disabilità e per il reperimento di ulteriori stimoli e sollecitazioni che consentiranno al gruppo di lavoro la prosecuzione del percorso di medio-lungo periodo con un’attenzione costante all’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Con partenza alle ore 11.00 da Piazza della Libertà ed arrivo alle ore 12.00 circa in Piazza del Comune, disabili e normodotati insieme percorreranno un itinerario in città, tra ostacoli e non, per verificare i reali disagi che quotidianamente impediscono la mobilità alle persone disabili.

FILM E LIBRO
Film ‘Come prima’. Martedì 22 maggio 2012  (ore 10,00 proiezione per le scuole) e sabato 26 maggio  2012  (ore 21,00 proiezione per il pubblico) al Teatro Monteverdi – Via Dante, 149 – Cremona in collaborazione con l’Associazione Antani (associazioneantani.blogspot.it). Regia di Mirko Locatelli, con Giuseppe Cederna, Fabio Chiavini, Mattia de Gasperis. Film vincitore del Premio Paesaggi Umani al Filmmaker Doc Film Festival 2004, Premio Concorso Massimo Troisi di Pieve Emanuele (MI) e della Menzione della Giuria ad Anteprima Bellaria Film Festival.
Libro ‘Musicoterapia per crescere’. Mercoledì 23 maggio 2012  – ore 18,30 alla Locanda Torriani – Via Janello Torriani, 7 – Cremona, happy hour con l’autrice Laura Gamba, musicoterapista, presentat da Letizia Romanini.

 

Questa manifestazione ha anche lo scopo di ricordare MANA E GIANNI CARUTTI, persone di esemplare generosità e solidarietà. La manifestazione sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per sostenere i nostri progetti, con la possibilità di ampliare le nostre attività educative e formative a giovani affetti da nuove patologie emergenti.

La manifestazione ha il sostegno di: Banca Popolare di Cremona, INA Assitalia Agenzia di Cremona, Banca Cremonese, Aemcom, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Fantigrafica, AICS, CR Forma, Paolo Beltrami S.p.A., Cremona Hotels, Locanda Torriani.
Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia Sport e Giovani, CONI Comitato Provinciale Cremona, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Cremona, Ufficio Scolastico per la Lombardia Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Fondazione Città di Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti