Commenta

Tutto pronto per 'Unplugged sonoro' Da domenica la rassegna sulla creatività giovanile

unplegged-sonoro

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona con la collaborazione del Centro Musica “Il Cascinetto”, promuove la quinta edizione della rassegna Unplugged Sonoro 2012. La rassegna, trova così ragion d’essere nell’intento di creare e alimentare ambienti adatti alla valorizzazione delle creatività giovanile cremonese e dando supporto e visibilità a progetti musicali “acustici”. Questo risulta infatti linguaggio immediato e molto apprezzato dal target under e over 18 anche se anomalo rispetto alla tradizione formula live “amplificata”. I ragazzi possono così entrare in contatto con un differente approccio all’esibizione dal vivo, sperimentando di conseguenza una nuova attitudine performativa e relazionale.
A dare ancora più rilievo all’edizione 2012 vi è inoltre un particolare e speciale evento all’interno del programma 2012 del Festival de Le Corde dell’Anima, creato in diretta collaborazione con l’associazione di promozione turistica CrArT, ilCentro Fumetto ‘A. Pazienza’ e l’Impresa di Promozione Artistica e Culturale iPac. Questo vedrà dialogare sullo stesso palco letteratura, musica e arte attraverso la presentazione dei due volumi BANKSY. Il Terrorista dell’Arte e SHEPARD FAIREY. In arte Obey entrambi dell’autrice romana Sabina de Gregori (Castelvecchi editore).
I volumi sono dedicati a due tra gli artisti urbani contemporanei più importanti di questi ultimi decenni e l’incontro verterà sul confronto tra i vari immaginari dei due protagonisti in oggetto. L’evento, centrato sull’intervista all’autrice, sarà arricchito dagli interventi musicali di un DJ locale, chiamato a ricostruire le atmosfere musicali che ispirano e accompagnano le opere di Banksy e Obey.
La parte visuale ed espressiva sarà invece curata da due giovani artisti coinvolti grazie alla collaborazione con iPac e con il Centro Fumetto ‘A. Pazienza’.

Unplugged Sonoro si conferma quindi rassegna longeva e di successo. E’ infatti grazie all’entusiasmo con cui i giovani artisti locali, il sempre numeroso pubblico e gli stessi esercenti si approcciano ad essa che fa si che vi sia sempre fame e richiesta di nuove edizioni del percorso.

PROGRAMMA Unplugged Sonoro 2012

domenica 20 maggio 2012 – ore 18.30
Rio Bar – p.za della Pace – Cremona
XPERIA
(live acustico – Pop/Rock)
promettente quartetto di Cremona propone uno speciale set acustico a cavallo tra influenze UK pop e Rock d’oltreoceano

domenica 27 maggio 2012 – ore 18.30
Quintino – via G. Da Cremona – Cremona
ELISA PARMIGIANI
(live acustico – Cover)
Voce delicata e al tempo stesso cristallina la giovanissima Elisa Parmigiani propone raffinate cover di classici di rock e pop internazionale

sabato 2 giugno 2012 – ore 23.00
c/o Festival de Le Corde dell’Anima 2012
Piazza S.a.m. Zaccaria – Cremona
BANKSY vs OBEY
presentazione musicata dei volumi BANKSY. Il Terrorista dell’Arte e SHEPARD FAIREY. In arte Obey entrambi di Sabina de Gregori ed editi da Castelvecchi editore. Djset by G-Love (Useless Wooden Toys) e interventi artistici a cura di Valentina Frittoli e Roberta dall’Olmo
in collaborazione con
CrArT, le Corde dell’Anima 2012, Lex Wine Bar, iPac e Centro Fumetto ‘A. Pazienza’

domenica 10 giugno 2012 – ore 18.30
Bar Cittanova – p.za Cittanova – Cremona
HERMITAGE
(live acustico – Pop/Rock)
Influenze Brit-Pop condite con melodie originali alternate a ri-arrangiamenti celebri per il giovane trio Cremonese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti