Commenta

Aziende in crisi, Cna lancia lo sportello 'SOS Imprenditori'

Cna

Sopra, Montani e Cavagnoli

La Cna di Cremona, in un momento di grande crisi economica per il Paese e il nostro territorio, ha deciso di lanciare uno sportello di sostegno per gli imprenditori in difficoltà e le loro famiglie: ‘SOS Imprenditori’. Già attivo il numero verde 800-174226, contatto gratuito a disposizione di associati e non. L’iniziativa – la prima di questo genere nel panorama provinciale – è stata presentata in mattinata nella sede di via Lucchini dal direttore Bruno Cavagnoli e dal presidente Massimiliano Montani. “Negli ultimi mesi abbiamo molte persone hanno fatto gesti estremi in Italia. Nel 2011, chiuse 11600 aziende. E non abbiamo ancora i dati aggiornati al 2012. Imprenditori e dipendenti sono in difficoltà. Abbiamo deciso di fornire un servizio a chi ne ha bisogno”, ha spiegato Montani. Al numero verde risponderanno operatori dell’associazione, garantito l’anonimato. Ci sarà un primo approccio, legato all’analisi delle esigenze. Se economiche, tecniche, aziendali, la struttura della Cna fornirà supporto. In caso di problematiche più personali, sarà facilitato e l’accesso ai servizi presenti sul territorio. Pronto anche un indirizzo email per coloro che non vogliono parlare direttamente con un operatore: sosimprenditori@cnacremona.it.

“Ascolto e supporto alle imprese sono l’obiettivo – ha sottolineato Cavagnoli -. Tra le maggiori difficoltà c’è l’accesso al credito. Il nostro sforzo è anche l’accompagnamento nel rapporto con gli istituti di credito. Stesso discorso per cartelle Equitalia e contenziosi”. Finalità del servizio, la ricerca di soluzioni possibili alle problematiche. Un momento economico, quello attuale, “incredibilmente straordinario”, secondo Cavagnoli; per affrontarlo servono “strumenti nuovi, come questo”.

I DETTAGLI DEL SERVIZIO ‘SOS IMPRENDITORI’

“Chi ha un’impresa sa quanto sia difficile andare avanti – afferma Massimiliano Montani, presidente di Cna Cremona – l’ottusità della burocrazia, la tassazione record e la stretta del credito mettono a rischio la sopravvivenza delle aziende. Queste difficoltà aggrediscono la vita delle persone determinando incertezza, angoscia, smarrimento. L’obiettivo di ‘SOS Imprenditori’ è di condividere i problemi e cercare una via alternativa”.

Il servizio, che è dedicato agli imprenditori e ai loro famigliari, prevede un primo momento di ascolto e valutazione al fine aiutare in modo efficace la persona e, a seconda delle sue problematiche specifiche, accompagnarla ai servizi presenti sul territorio.

Cna ha impostato il servizio in un’ottica di rete, avvalendosi di un gruppo di lavoro sinergico composto da professionisti interni ed esterni, che si occuperanno in prima battuta di accogliere ed ascoltare le problematiche che tormentano l’imprenditore o i suoi famigliari, e darà il necessario apporto di consulenza, indirizzo e operatività per uscire dalla situazione di “empasse”.

“Il senso di questo sportello – aggiunge Bruno Cavagnoli, direttore di Cna Cremona – è essere di ascolto e supporto. Sappiamo che uno degli aspetti più problematici è l’accesso al credito e noi non siamo qui solo per dare un supporto da un punto di vista delle garanzie, ma anche per accompagnare gli imprenditori in tutte le questioni ad esso correlate. Concentreremo i nostri sforzi in questo senso, senza enfatizzare le problematiche che non è questo il nostro scopo, ma ci interessa dare la possibilità agli imprenditori di sentirsi meno soli”.

L’obiettivo finale è quello di fornire una chance, una via di uscita, un’occasione per provare a ripartire senza lasciarsi abbandonare o essere sopraffatti dalla difficoltà.

COME FUNZIONA

Cna Cremona ha attivato il numero verde 800-174226 gratuito a disposizione delle aziende.
Al numero rispondono gli operatori nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; il venerdì dalle ore 9 alle 14.
Quando non sono presenti gli operatori in ufficio è comunque possibile lasciare un messaggio registrato nella segreteria del numero verde.
E’ stato attivato un indirizzo e-mail specifico che sosimprenditori@cnacremona.it

‘SOS IMPRENDITORI’ SI PREFIGGE QUANTO SEGUE

Essere punto d’ascolto per sostenere le imprese in difficoltà nel delicato momento di cambiamento che stanno attraversando.
Analizzare la situazione attuale che l’imprenditore si trova a vivere permettendogli poi di pianificare ed attuare strategie operative più adeguate alle circostanze.
Garantire all’imprenditore in difficoltà un facile  accesso all’informazione realizzando un servizio di sostegno gratuito, specifico e professionale.
Facilitare l’ accesso ai servizi presenti sul territorio.
Intervenire con un sostegno alla persona atto a motivare e ridefinire i bisogni e le competenze dell’imprenditore in difficoltà.
Valorizzare l’individuo qualificandolo o riqualificandolo e aumentandone l’autostima e il senso di autoefficacia.
Aumentare e ridefinire la motivazione al lavoro dell’imprenditore.
Fornire sostegno e contenimento emotivo all’imprenditore al fine di elaborare il vissuto di perdita e di cambiamento e mobilitare le risorse personali e/o di contesto del soggetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti