Un commento

Ritorna la 'caccia' a petrolio e gas Nuove ricerche sotto i nostri piedi

idroc-e

Trivelle, petrolio e gas. Si è ormai aperta una nuova era per la ‘caccia’ agli idrocarburi in Lombardia e in provincia di Cremona. Ai siti già attivi si affiancano i permessi di ricerca rilasciati e nuove richieste da valutare. Compagnie italiane e straniere si sono messe in fila. Oggi, in regione, ci sono diciassette concessioni attive per l’estrazione, sette per lo stoccaggio elementi gassosi, quattordici permessi di ricerca che hanno avuto l’ok, undici in fase di valutazione (riguardano 40 comuni). E dalle aziende, come afferma Assomineraria, sono pronti dodici miliardi di investimenti per i prossimi quattro anni in nuovi impianti in Italia. Dati, questi, riportati anche un paio di giorni fa sulle pagine lombarde del Corriere. Nel nostro territorio, i siti per il gas di Soresina (Eni), Cignone (Eni) e Vescovato (Padana Energia). Poi ci sono i permessi di ricerca concessi dal Ministero dello Sviluppo economico. Ovvero quelli di Trigolo (Eni) e Castelverde (Comp.gen.idrocarburi). E, infine, una richiesta in esame. E’ quella di Sospiro della San Leon Energy (leggi l’articolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Annamaria Menta

    Ma i soliti ‘esperti di economia, cultura e marketing territoriale’ non continuano a dire che il turismo è il nostro petrolio?

    Che bello, non vedo l’ora di salire sul torrazzo e ammirare la pianura texana, ops!, padana ridotta a groviera.

    Complimenti agli amministratori per la scelta totalmente anacronistica e devastante, ma tanto loro incasseranno soldi (pochi, sicuramente, maledetti e subito) per le concessioni, la comunità avrà in omaggio una dose extra di inquinamento e devastazione del territorio.

    Immagino già le vagonate di turisti, appena usciti dal m(a)us(ol)eo del violino, in coda per vedere i ‘gioielli’ del nostro (fu) paesaggio, della nostra storia (dimenticata), cultura (ah, già, roba vecchia…) e architettura (avremo tralicci ‘firmati’ dal solito archistar?)…