47 Commenti

Gazebo leghisti, il futuro governatore? "Maroni o Salvini"

lega-gazebo

foto Francesco Sessa

“E’ il primo giorno e siamo soddisfatti. Un risultato al di sopra delle aspettative”. Commenta così il vicesegretario provinciale della Lega Alessandro Carpani quasi alla fine della prima giornata di raccolta firme per tre proposte di iniziativa popolare e le cosiddette ‘primarie’ per il candidato alla leadership della regione. 150 firme raccolte a mezzogiorno nei tre punti cittadini, corso campi, piazza Roma e corso Vittorio Emanuele. “A sera arriveremo a 300 e non ci sono le firme raccolte in provincia – precisa Carpani – Il dato lombardo poi è di 200mila firme raccolte. E’ un buon segno dopo quello che è successo in Lombardia, segnale che la gente ci tiene alle proprie tasche”. Tre le proposte di iniziativa popolare diffuse ai banchetti: serviranno per l’attribuzione al territorio lombardo del 75% del gettito fiscale prodotto (contro l’attuale 33), per l’introduzione del principio di ammissibilità di referendum su leggi tributarie e ratifica di trattati internazionali (obiettivo successivo, fare esprimere le persone sull’Imu) e, infine, per consentire un referendum di indirizzo sull’Unione Europea e sull’Euro.
Per quanto riguarda le ‘primarie’ del Carroccio, i nomi più quotati sono stati Roberto Maroni e Matteo Salvini. “Ma c’è ancora domenica – conclude Carpani – Solo tra qualche giorno sapremo chi viene preferito sul territorio tra i due leghisti nominati, entrambi punte di diamante”.
Domenica banchetti in città attivi tutto il giorno in piazza Roma, Via Mincio e San Felice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Edmond Dantès

    Mah… speriamo nessuno dei due!

    • Giacomo

      Edmond Dantès leggi le proposte della Lega per i tre referendum e va a firmare con anche i tuoi amici che almeno servirai a qualcosa di buono per il Nord. Ciao

      • ire 15

        No vacci tu e firma per tutti…..cosi’ sembrate piu’ tanti(…3 gatti ed un cane….)contento carpani????

        • Alessandro

          C’è chi ci mette 6 mesi per arrivare a 500000 firme e c’è chi ci mette un weekend. Quando tu ce la farai in un weekend ,fammi un fischio!Grande Lega!

          • ire15.

            avete famiglie molto numerose….ah,ah,ah,ah.Hanno votato proprio tutti:il parentato al gran completo!!!!!D’altronde con tutto l’interesse(personale)che c’è in gioco!!!!!

          • michele

            Le famiglie numerose le trovi in altre latitudini geografiche. Al nord le famgilie sono meno numerose, se hai qualche nozione di statistica demografica, sorry. Scusa dimenticavo che hai il monopolio della lingua inglese. Perdona l’invasione di competenze.

      • matteo

        Ciabatta, su in alto cita 4 gatti, tu £ gatti ed un cane. Su di uno stesso numero gia’ vi dividete sugli animali, figuramoci quando dovrete contare le persone!!! 🙂

        • ire15.

          perchè il carpa è(per esempio)è una persona? Ed il trota? Pensavo fossero cani!!!!!

          • matteo

            Non mi meraviglia che confondi animali e sbagli i numeri. Puoi prendere il posto del somaro.

      • matteo

        Ciabatta su in alto cita 4 gatti, tu 3 gatti ed un cane. Su di uno stesso numero gia’ vi dividete sugli animali, figuriamoci quando dovrete contare le persone!!!:-)

        • ire15.

          …sorry…anzi..scuseme,dimenticavo che voi conoscete poco “l’itagliano”,figuriamoci l’inglese…AhAHAHAHAHAH

          • ross

            Dell’inglese e dell’inglesina ce ne sbattiamo.

  • sandra

    In regione Lombardia nonostante, per esempio ,Davide Boni e Renzo Bossi, i cittadini hanno il miglior rapporto tra quanto pagano e i servizi. E siccome quando parliamo di Regione parliamo sostanzialmente di sanita’ , cio’ significa prestazioni adeguate e bassi tempi d’ attesa. E questo aldila ‘ di inchieste su scandali veri e presunti. A Formigoni bisogba riconoscere professionalita’ , altrimenti col cavolo che il nostro sistema sanitario avrebbe retto a questi livelli con sempre meno risorse a disposizione.
    Maroni e Salvini credono di riuscire a fare meglio? Alle elezioni, quelle vere, non le inutili primarie farsa, occorre prendere i voti x governare.
    E il clima di antipolitica che la lega ha ampiamente contribuito ad alimentare, comportera’ tassi record di astensionismo. E notoriamente con l’astensionismo prevale la sinistra.
    Conclusione : primarie o no, Maroni o Salvini, la regione per il centrodestra e’ persa.
    E stavolta non ci saranno molti incarichi ” compensativi ” per i trombati. E meno poltrone vuol dire anche meno passione politica, vero amici leghisti?

    • Marta

      L’importante è che ci sia il più possibile pulizia dentro e fuori la macchina amministrativa. Si facciano sempre e comunque scelte positive per il Nord, nel segno di “prima il Nord!”, “prima il Nord!” per la sua gente e il territorio. Il popolo lo richiede a gran voce in quanto la crisi sta divorando migliaia di ditte con lavoratori autonomi e dipendenti a spasso e questo non va bene

  • Paolo Torriani

    Da un partito che ha avuto per anni a capo un condannato in via definitiva per illecito finanziamento ai partiti non mi aspetto nulla, per parlare di pulizia mi sembra troppo tardi, dovevano farla prima la pulizia, ora mi stupisco solo che ci siano persone che votano ancora lega o che credano alle favole. Questo è il partito che ha governato con Berlusconi nonostante gli scandali, che ha governato con Formigoni fino a ieri….. e adesso vogliono farci credere che loro sono puliti????

    • Piero

      Paolo Torriani, lo sappiamo tutti che di pulito e lindo ci sei solo tu…..e dunque con le tue idee pensa e diffondi “prima il Nord!”

      • Paolo Torriani

        Che io sia pulito o meno interessa poco dato che io non svolgo attività pubbliche, non rubo a nessuno niente e non vivo di rimborsi elettorali e non investo in Tanzania. A me interessa ciò che fanno i dipendenti pubblici, una cosa è sicura la lega ci ha preso per il culo per 20 anni e ci ha riempito di clandestini, ora la pacchia è finita leghisti andate a lavorare che il nord non ha più voglia di mantenervi.

  • Roberto

    Voglio Paperino! Voglio Paperino!

  • nord

    c’è sempre un nord più a nord del nord. Siamo i terroni d’europa geograficamente parlando e anche politicamente grazie alla lega, che ha illuso per 20 anni insieme a Berlusconi alimentando le paure della gente e intanto mangiando poltrone e soldi.

    • michele

      Solo che piu’ a Nord non hanno un sud come il nostro ed adesso abbiamo Monti appoggiato da PD, PDL che ci stanno portanto ai livelli africani, altro che terroni d’europa!!!

  • Paolino

    Renzo Bossi for president. “Prima il Nord” o meglio Prima al nord si mangia dopo aver mangiato per 25 anni a Roma. La faccia come il c…

  • Paolo

    Ma la difesa del territorio del nord no? Dopo il si all’acqua pubblica a Cremona e i “finanziamenti” per il si per la discarica d’amianto su suolo padano cosa dovremo aspettaci?

  • Prima il Nord

    Teniamo il 75% del gettito fiscale in Lombardia! Il resto del Paese deve farcela da solo!
    L’Italia è fallita, salviamo la Lombardia!

    • ire 15

      ….e chi la potrebbe salvare la Lombardia???La lega???Dopo il po po’ di sciocchezze perpetrate (nessuno escluso ,nemmeno i candidati alle primarie),la bulimia dimostrata a caccia di poltrone e le ruberie, i voltafaccia,le illusioni(nemmeno il divino otelma sarebbe stato tanto capace……)gli eletti( da chi?)tipo il trota,i buggerati nonostante i voti ,le epurazioni(nulla di piu’ falso)……non ce ne siamo scordati….è ancora tutto piu’ che vivo nella nostra memoria….FATE VERAMENTE RIBREZZO.

      • matteo

        Ed anche le alluvioni, pioggie e caldo torrido…tutta colpa della lega.

    • Paolo Torriani

      L’Italia è fallita, ma anche la lega è fallita con un 4% dove andate a leccare il culo adesso? dopo aver leccato il culo di berlusconi per 15 anni!!!!

      • matteo

        E’ arrivato il mago Zurli’ che vede nella sfera di cristallo il 4%. Evidentemente la storiella delle “leccate di culo” a Berlusconi e’ tutta invidia visto che insieme a Berlusconi ci siete tutti nel sostenere Monti.

        • Paolo Torriani

          caro amico io non vedo nella sfera di cristallo, semplicemente sono informato e in tutti i sondaggi la lega è al 4 al massimo al 4,5% e dopo tutti le ruberie che hanno fatto ci mancherebbe altro, gli italiani non sono tutti così coglioni, in 20 anni che esiste la lega non ha fatto nulla di concreto per il nord, non vedo perchè doverebbe cominciare ora.

          • Alessandro

            Per la precisione: il più basso (TECNE) da la Lega al 3,2%, il più alto (SpinCon) al 7,4%.
            La media dei sondaggi, riferita però al 13/10 da la Lega al 5,5%.
            Si aggiorni…

        • matteo

          Infatti i guai gli italiani li stanno avendo adesso con Monti, Napolitano, Berlusconi, vostro alleato, e Bersani. Questo e’ quello che state facendo di concreto anche per il nord. Se la lega non ha mai fatto nulla, come dici tu, voi siete dannosi per quello che fate. Voi le ruberie le fate direttamente dal borsello degli operai e dei pensionati.

          • Paolo Torriani

            Innanzitutto voi chi?? per quello che mi riguarda non ho mai votato Bersani,non ho mai sostenuto questo governo ne lo sosterrò in futuro. Ti ricordo solo che il signor berlusconi andò da vespa a dire agli italiani che andava tutto bene i ristoranti pieni ecc ecc. E la lega dove cazzo era??? con chi era alleata??? Prima il nord o prima raccontavamo palle e adesso pure? Con chi si allea adesso la lega? Che la lega incominci a restituire i soldi dei rimborsi elettorali che ha preso da quando è nata fino ad oggi che sono tutti soldi rubati ai lombardi che pagano le tasse poi ne riparliamo.
            banditi!!!!

          • matteo

            Ancora con i rimborsi elettorali? Quelli vengono dati per legge. E i soldi dati a Monti per l’appannaggio di senatore a vita? E’ tutto regolare? Poi la lega ha chiesto di levare ogni contributo ai partiti ma la proposta e’ stata bocciata da questo governo sostenuto da pd-pdl. I soldi tornati in lombardia non sono un furto come lo sono invece quelli che non tornano piu’.

          • ire15.

            ….state giocando a chi è meno peggio???

          • matteo

            Nessun gioco, il vero e primo furto e’ la rapina a danno del Nord ed i soldi sono nostri, di noi del Nord.

          • Paolo Torriani

            Ma credete sempre di parlare con dei fessi? pensate che la gente sia tutta fessa?
            I rimborsi elettorali non è obbligatorio ritirarli si possono lasciare nelle casse dello stato, come la maggioranza degli italiani ha già chiesto più volte a gran voce!!!! La verità e che tutti i partiti RUBANO SOLDI PUBBLICI!!! siete dei ladri legalizzati.
            Voi della lega dovete solo tacere avete messo a capo del vostro partito un condannato e ora volete farlo eleggere a presidenza della regione Vergognatevi!!!
            I condannati NON DEVONO AVERE CARICHE PUBBLICHE!!!!ghi de endà tuti fora dale bale!!!!
            I condannati si devono togliere dalle cariche pubbliche e dalla politica lasciate spazio alla gente onesta, se sei un condannato come il sig. Maroni condannato per oltraggio vai a lavorare non a fare il ministro. E’ un concetto semplice semplice, di trasparenza e obbiettività.

          • Paolo Torriani

            fuori i criminali dal parlamento e dai partiti, avete governato il paese e l’avete portato alla rovina e al fallimento, siete stati guidati da degli irresponsabili. Chi ha subito condanne non deve più avere cariche pubbliche, avete fatto già abbastanza danni negli ultimi 20 anni , non siete stati in grado di governare, non avete fatto una legge dico una che sia uno per il nord il centro il sud e gli italiani in genere di qualsiasi tipo o genere, vi siete venduti a berlusconi che ci ha portato al fallimento totale, avete portato mignotte e magnacci in parlamento e in regione. Basta!!!!!! dovete sparire.
            nei paesi a maggioranza leghista le case sono tutte affittate ai marocchini, parlate bene e razzolate male. Non ne avete mandato a casa uno che sia uno di clandestino, non avete le palle. Avete parlato di secessione e federalismo non avete mai ottenuto niente di niente e adesso cosa vorreste fare con il 5,5%??? Vi hanno sempre preso tutti per il culo!!! Con i vostri ministri calderoli e borghezio avete fatto figure di merda MONDIALI!! per non parlare di Renzo Bossi e lo stesso Bossi padre poverino mi fà fin pena. Io in passato ho votato lega ma il mio voto non ve lo darò mai più fino al giorno che non vedrò qualcuno che imbraccerà i fucili per diebndere il territorio, ma se aspettiamo questi rimbambiti moriamo tutti con la barba bianca.

          • matteo

            Il condannato per oltraggio, (vuoi dire Maroni?), ha fatto il ministro piu’ volte ed i mafiosi li ha messi in galera e non indisturbati ed in liberta’. Sui rimborsi elettorali si dovrebbero lasciare nelle casse dello Stato? Questo Stato che, con la scusa delle tasse, rapina i cittadini fino oll’osso? Ma ti senti bene? E le piu’ estremespoliazioni di ricchezze e capitali vengono perpretate al Nord. Poi tu stai scrivendo solo chiacchiere perche’ se vuoi fare il rivoluzionario, invece di blaterare sul web, il fucile prendilo tu invece di aspettare qualcuno che lo faccia per te. Bel coraggio che hai!!!

          • Paolo Torriani

            Non vi entrerà mai nella testa il fatto di avere delle regole che valgono per tutti i cittadini? il politico condannato svolge un lavoro pubblico, nella vita reale non potrebbe fare nemmeno il bidello.
            La verità è che la lega non serve a nulla non è mai servita a nulla e non ha mai fatto nulla di concreto per il nord, solo tante belle parole e zero fatti.
            E intanto si mangiano i soldi pubblici altro che mafiosi…. lo so io dove sono i veri mafiosi che vivono sulle spalle altrui.
            parassiti!!!

          • matteo

            Allora ci dovrebbe essere uno Stato che non rapina le risorse di un territorio a vantaggio di caste e di altri territori. Dovrebbe esserci una giustizia al sopra delle parti ed invece non e’ cosi’. Ed spiegami, con un sistema cosi’ come fanno ad esistere regole valide per tutti? Sulla Lega che non avrebbe fatto nulla forse ti dispiaceva quando la polizia diretta da Maroni arrestava i mafiosi visto che dici di sapere dove si trovano.

          • Paolo Torriani

            Se è vero che Maroni ha arrestato i mafiosi ha fatto solo una parte del suo dovere!!!! Peccato che si è dimenticato di tutti quelli del suo partito che rubavano in casa sua, oltre che rubare a tutti gli italiani con la vecchia storia dei rimborsi, è arrivato il momento di finirla!!
            Anche se potrebbe esserci del vero in ciò che dici, non è mai stato fatto nulla di concreto per cambiare, e per cambiare le cose bisogna incominciare a dare degli esempi concreti. Per ora l’Italia è fatta da 20 Regioni e non da 3 o 4, per poter governare e contare qualcosa è necessario avere voti e consensi, per ora la lega resta un voto buttato nel cesso.

          • matteo

            E daje con la storia dei rimborsi elettorali. Quelli sono previsti per legge, mister Torriani, e non sono stati rubati e non c’e’ alcun luogo a procedere contro la lega e i diamanti e i beni sequestrati sono stati restituiti dai magistrati. Vedete invece le carrettate di inquisiti e di arrestati in tutti gli altri partiti. Si contano a decine!!! Poi, se Maroni ha fatto il suo dovere ad arrestare i mafiosi allora cosa hanno fatto i suoi predecessori tra cui il nostro Napolitano? Piu’ esempio di questo cos’altro vuoi? E poi se per avere consensi bisogna contrattare con mafia e camorra, ben radicata in certe regioni, stiamo bene da soli e all’opposizione e a trafficare con loro vacci tu e chi la pensa come te.

          • Paolo Torriani

            Roma ladrona proprio non capisci che quei soldi sono rubati dalle tasse dei cittadini, peccato che i leghisti si siano adeguati al sistema centralista, tanto da non capire che il popolo non ve li vuole dare quei soldi, ma voi ve ne appropriate senza il consenso dei cittadini e quindi sono sempre soldi rubati in ogni caso.

          • Paolo Torriani

            Roma ladrona non continuate a guardare cosa hanno fatto gli altri, perchè non hanno fatto un caxxo come non avete fatto un caxxo voi della lega, perchè sono al vostro pari, è inuti le dire alla gente io ho rubato di meno degli altri, NON SI DEVE RUBARE!!!! fine questione non è che uno che ruba di meno meno colpevole di chi ruba di più, la lega ha magnato come tutti gli altri

          • matteo

            Sei tu che non capisci che i soldi pubblici sono stati rubati al nord sotto forma di tasse. I rimborsi elettorali sono stati stabiliti per legge e cosa si dovrebbe fare? Lasciare nelle mani dello stato ladrone i soldi rubati dal nostro territorio? Uno stato che regala con Napolitano, sospettato di aver contrattato con la mafia, la nomina di senatore a vita a Monti con l’appannaggio di ventimila euro mensili? E’ giusto che non bisogna rubare, poco o tanto, ma gia’ dall’origine cioe’ non rapinare un intero territorio. Fai ll moralista ma non mi hai ancora detto come hai votato quando c’e’ stato il referendum sulla devolution nel 2006. Ti riesce a dirlo?

  • Ciabatta

    4 gatti a Cremona, chi sa in provincia.
    L’indifferenza ha vinto.
    Adesso dimostrano il “celodurismo” vi a web.
    Ridicoli!

    • matteo

      Hai sbagliato gia’, se conti dalla foto ne sono gia’ in 5. Non sei molto affidabile nel conteggio.

  • Diego Madoglio

    Matteo Salvini, il Nord ha bisogno di una Lega non romana e non cadregara.