Commenta

Polizia Municipale premiata dall'Anci a Bologna per la sicurezza urbana

anci-premio-vigili

Il Corpo della Polizia Municipale di Cremona ha ricevuto il Premio ANCI Sicurezza Urbana. La cerimonia si è svolta alla Fiera di Bologna nell’ambito della presentazione del rapporto annuale sull’attività della Polizia Municipale a chiusura della XXIX assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il prestigioso riconoscimento, consegnato da Graziano Delrio, presidente dell’ANCI nazionale, è stato ritirato dal Comandante Fabio Sebastiano Germanà Ballarino, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Alessio Zanardi, in rappresentanza del sindaco Oreste Perri, e dall’agente Franco Sforza.

“Quando nei giorni scorsi mi è stato comunicata questa bella notizia – dichiara al riguardo il sindaco Perri nella sua veste di assessore alla Sicurezza – ho chiesto al Comandante Germanà Ballarino di manifestare a tutti gli ufficiali e agli agenti del Corpo della Polizia Locale il mio più sincero ringraziamento. Un riconoscimento quello dell’ANCI che va a premiare la progettualità innovativa attivata dal Corpo di Polizia Locale di Cremona nell’ambito di un progetto di vicinanza ai quartieri periferici e per contrastare il degrado e l’insicurezza percepita. Si tratta di un accordo di collaborazione con ALER con il quale è stato possibile garantire un intervento della Polizia Locale anche nelle aree comuni e cortilizie degli stabili e alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il premio che questa mattina è stato consegnato al Comandante Germanà Ballarino – il sindaco – è la dimostrazione che è stata apprezzata, a livello nazionale, l’attività svolta dai nostri agenti, un’attività che ha dato, da subito, degli ottimi risultati, ed ha ottenuto il gradimento dei residenti nei quartieri periferici.”

Dal canto suo il Comandante Fabio Sebastiano Germanà Ballarino fa presente che a Bologna sono emersi attenzione ed interesse per l’esperienza attuata a Cremona, con espressioni di elogio verso il nuovo ruolo sociale che, in questo modo, viene svolto dalla Polizia Locale, un ruolo che si manifesta soprattutto nella prossimità, nella vicinanza, nell’ascolto dei cittadini in un’atmosfera di collaborazione e di integrazione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti