29 Commenti

Giovane rapinato assieme alla sorella, nigeriani presi alla Casa dell'accoglienza

nigeriani-casa

Sopra, la Casa dell’accoglienza e il capitano Propato (foto Francesco Sessa)

Intervento lampo dei carabinieri di Cremona, che hanno arrestato quattro nigeriani poche ore dopo una rapina. I quattro (si tratta di tre 29enni e un 26enne) hanno agito attorno alle 22,30 tra domenica e lunedì, in via Postumia. Hanno avvicinato un connazionale di 26 anni (conosciuto di vista) e sua sorella che stavano tornando a casa a piedi. La banda ha aggredito il connazionale, strappandogli la catenina dal collo e portandogli via il cellulare. La vittima è poi stata spinta a terra e lasciata a terra dolorante (otto giorni di prognosi per lui). Grazie alla denuncia sporta immediatamente e alle descrizioni fornite, i carabinieri sono presto risaliti agli autori, tutti trovati alla Casa dell’accoglienza di viale Trento e Trieste. Tre di loro, all’arrivo dei militari, stavano mangiando frettolosamente, probabilmente intenzionati a lasciare il suolo cremonese, mentre uno è invece ospite fisso della struttura. Non sono stati trovati cellulare e catenina. In manette per rapina aggravata in concorso sono finiti Emmanuel Okafor, Mike Ochuko Aderha, Anthony Oijangbe e Ahmed Momom, tutti in regola con il permesso di soggiorno. L’operazione è stata delineata dal capitano Livio Propato (comandante della Compagnia di Cremona), dal luogotenente Angelo Foglia (comandante Nucleo operativo e radiomobile) e dal maresciallo Eugenio Ferro (comandante Radiomobile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • giudy corliano

    OLTRE A DAR DA MANGIARE A QUESTA GENTE IL CARO SACERDOTE DOVREBBE INSEGNARE I COMANDAMENTI………..

  • roby27

    ecco l ennesimo episodio che ha come protagonisti,negativi,gli ospiti di quel che una volta poteva essere chiamata”casa dell accoglienza”ma che col passare degli anni è diventato un “covo”di gente poco raccomandabile!
    ormai,grazie anche alla copertura delle istituzioni clericali,ciò che era nato come un ricovero è diventato un punto di raccolta di tanta gentaglia!
    gente che ha preso l accoglienza come qualcosa di dovuto.niente ricerca di lavoro,niente integrazione ma solo diritti:quello di mangiare,dormire e prendere soldi!uno schifo!
    ora aspetto le risposte dei cattocomunisti di buon cuore!

  • jack

    il problema e’ che il nostro sistema di accoglienza per colpa di una burocrazia allucinante, di leggi lacunose e di provvedimenti “lasciati a meta’”, funziona male. O all’immigrato concedi le necessarie tutele del caso per farlo integrare (e non e’ facile visto che sono pure tantissimi) o non si possono tenere tutti cosi’ come avviene oggi..va a finire che rischiano di delinquere

    • S.Tommaso

      Io proporrei di rivedere(x la miglionesima volta)la legge sull’accoglienza cosi da renderci ancora più coglioni in casa nostra perchè fuori casa è da un bel pò che la facciamo da “maroni”….

  • Simona

    Cari Farisei….
    per favore basta con queste stronzate: insegnare i comandamenti,copertura delle istituzioni clericali… ma scherzateo ci credete davvero??? Nei periodi di crisi mi pare evidente che il ricorso all’illegalità aumenti questo succede anche tra i “nordici” e i Farisei. Mi pare anche sgradevole aver ignorato che da un anno ci sono circa 130 persone per l’emergenza nord Africa in Casa accoglienza e se in un anno solo questi 3 cretini fanno titolo sulla stampa e sul web dobbiamo solo complimentarci con i nordafricani e con don Antonio e don Maurizio.

    • roby27

      aaameeennnnn!

    • nbc

      130??? Per qualcuno un vero affare! Perchè è di questo che si tratta , altro che farisei . Questi tre sono appena arrivati ,chissà che faranno in futuro..
      Sul fatto che non ci siano altri episodi di degrado in zona consiglierei qualche pomeriggio ai giardinetti del vecchio passeggio…magari sola soletta e senza cellulare per chiamare rinforzi così si impara a credere ancora alle favole.

      • roby27

        caro NBC,qui qualcuno ha ancora le fette di salame sugli occhi..oppure fa finta di non vedere..ma lo sai anche tu,finchè ci sarà gente che dice”poverini”e non si interviene in queste situazioni che durano da anni(a nostre spese,ovvio)l italia finirà sempre peggio….e non parlatemi care chieriche di rifugiati dalle guerre,che le guerre son finite da mesi!

        • nbc

          Sono pienamente d’accordo, purtroppo però chi la pensa come noi viene subito etichettato come si sà.
          La nostra è una società indebolita da valori che ci rendono facili prede.

          • roby27

            bè,ci daranno dei razzisti..ma a me non interessa..dico quello che penso.

  • dario lampa

    Ma dai, ma lo sapevate che fu il Ministro Maroni (della Lega) a dire che andavano accolti e che tutti avrebbero avuto il riconoscimento di rifugiati?!?!?! Lo sapevate che questi stavano lavorando in Libia e che noi gli abbiamo buttato le bombe in testa dopo aver baciato le mani a Gheddafi??? Nulla giustifica l’illegalità, ma una volta che gli si dice che possono restare bisogna anche pensare a chi se ne deve occupare e se esisotno le reali possibilità. Prima di sparare, in tutti i sensi, pensiamo al dopo!!!

    • roby27

      ma lo sai che in libia la guerra,quella contro gheddafi è finita da mesi???se questi 130 eran rifugiati,ora non lo sono piu!o per loro la guerra cè ancora!!!son scappati,lo abbiamo accolti,li abbiamo mantenuti,ma ora potrebbero anche tornarsene a casa..o li manteniamo a vita?ti ricordo che ci son pensionati che campano con meno di 500euro al mese dopo aver lavorato,in italia,per una vita!e a questi gli diamo vitto e alloggio a vita??io non ci sto,mi spiace!e della lega non me ne frega nulla!tanto x inciso..

      • dario lampa

        Ma lo sai che la guerra in Libia non è ancora finita? Non è finita in Egitto, è pesante in Siria…dove la gente non può nemmeno scappare? Ma si sa, chi non ammette che abbiamo commesso tanti errori prima con chi ci ha governato ha paura di perdere i diritti oggi, ammesso che li stia perdendo!!! Ma lo sai che le nostre pensioni vengono pagate anche con le rimesse dei lavoratori immigrati…e non possono votare? Magari domani ti innamorerai di una persona straniera e diventerai pure una persona paladina dei diritti altrui. Informati bene su tutto, ammesso che qualcuno ti dica la verità!!! In quanto alla Casa dell’Accoglienza? Non ha fatto altro che mettere in pratica i comandamenti che qualcuno qui, prima, ha decantato; ha risposto ad una richiesta del Governo…non ce li ha lasciati in strada. Tu ne avresti preso uno in casa tua per educarlo come vuoi tu? Ti pagavano sai?! Chissà, magari vorrebbero tornare a casa…il problema è che il diritto internazionale dice che non possono fino a quando gli Stati non si saranno messi d’accordo. Studia diritto Internazionale. Nel frattempo??? Puniamo chi delinque, tutti però, non solo gli stranieri, e se in mezzo a loro ce ne sono quattro che sbagliano, ce ne sono altrattanti che non sbagliano. Il mondo è grande, molto più della ristretta visuale provinciale.

        • roby27

          bè,tu che sai tante cose e spari tanti paroloni…perchè non te ne prendi a casa una 15ina e li mantieni tu?cosi faresti il tuo bene,visto che ci tieni,il bene dei libici e pure il bene per la società..
          ah,dimenticavo..rispondo ad una tua affermazione..io stò con una persona straniera.ma non è qui a rubare o spacciare o a farsi mantenere…lavora come lavoro io!

        • Il giò

          E chi cazzo se ne fotte se la guerra non è finita? L’Italia è una paese senza risorse e in crisi, non ce ne facciamo un cazzo di questa gentaglia.

          • INFOLEALE

            …altro PREMIO: Finezza 2012…

          • roby27

            uè,giò..ha detto la signora che accoglie tutti,belli e brutti,tale amelia,che siamo penosi e di andare al bar..ti aspetto! 😉

      • Zarathustra

        Dire che le guerre sono finite è da ignoranti.
        Ma intanto esci da CremonaOggi o questo il tuo mondo reale?

        Oltre alla guerra, in tutte le società siamo in guerra sociale. Sveglia!!!!

        • Zarathustra

          Caz.. Roby27 svegliati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          • nbc

            tranquillo Roby, prima o poi dovranno subire qualcosa anche loro o lo constateranno di persona ed allora vedremo chi si deve studiare diritto internazionale o le regole della sopravvivenza .

          • nbc

            Tu che ti firmi Zarathustra, almeno hai letto il libro da cui prendi il nome? Del famoso filosofo leggi pure l’anticristo, fatti una Cultura altro che tirare in ballo paroloni di cui non sai nulla!

        • roby27

          secondo me tu hai bisogno di un bravo psicologo..o anche di uno psichiatra!

          • roby27

            naturalmente parlo di zaratustra,che secondo me manco sa chi sia!

    • Ale

      Non è stato Maroni ma è stata l’Europa (non si potevano respingere alle frontiere, così come Maroni aveva fatto fino a prima dell’inizio della Primavera Araba, ma l’Italia era obbligata ad accoglierli e verificare se fossero rifugiati di guerra o no)! E dopo qualche mese sarebbero dovuti ritornare al loro Paese ma, il Governo Monti, ha derogato il termine entro cui dovevano iniziari i rimpatri.
      Informarsi prima farebbe bene.

      • INFOLEALE

        è STATO MARONI INSIEME A TUTTE LE GIUSTE LEGGI ITALIANE….

    • Il giò

      Non dire stupidaggini. Maroni ha concesso un permesso temporaneo di un anno che è scaduto ad aprile 2012 e a marzo i comunisti si stavano strappando i capelli perchè 20.000 nordafricani non sapevano cosa fare…A CASA!

      • INFOLEALE

        complimenti…ti candido per il PREMIO: Solidarietà e Accoglienza… le auguro di stare sempre bene.

  • kilimangiaro

    Allora l’Europa, che ha obbligato l’Italia, perchè non ha tirato fuori i soldi per aiutare anche noi ad aiutare loro? Maroni o non Maroni (che quando voleva ascolatava l’Europa e quando voleva faceva il ca..che ne aveva voglia!), Europa o Mondo Intero…quando sei nato non puoi più nasconderti e queste persone esistono. Mandarli a casa? Costa più che tenerli qui! in ofni caso non sbaglia chi cerca di dargli da mangiare e da dormire ma chi non ha fatto i conti con i postumi dei conflitti. Su questo insisto: DOVEVAMO PROPRIO ANDARE A RINNOVARE IL NOSTRO ARSENALE SULLE LORO TESTE PER UNA PISCIATA DI PETROLIO???
    QUESTA E’ LA VERITA’, ADESSO GODIAMOCELI!!! Non li condanno, non li odio, cerco di capirli.
    Ps: l’ultima volta che mi hanno rubato qualcosa dalla macchina è stato un cremonese ed è tutt’ora in giro nonostante i numerosi precedenti!

  • simona

    quanti ignurantoon! delle soche vere e proprie…quant se sa nient saress mei fa sito!!!