Cronaca

Al Centro Famiglie spazio ascolto e incontri con autori

Al Centro per le Famiglie di Largo Madre Carelli, 5 (ex via Brescia n. 94) prende il via la manifestazione “A spasso con la famiglia” promossa dal Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con molteplici soggetti del territorio quali il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, Confcommercio, Le Botteghe del Centro, il Centro della Relazione, Ucipem, l’Associazione Il Piccolo Baobab, Unicef, Coop. Iride, Coop. Nazareth, Don Chisciotte, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Reti nella Città, Teatro Itinerante.

Il primo appuntamento della manifestazione (giovedì 6 dicembre alle ore 21), “ADOLESCENTI ALLA RICERCA DI SE’…SULLE TRACCE DEL PADRE” si colloca nell’ambito della sezione denominata CHIACCHIERE CON L’AUTORE che è pensata per un pubblico adulto e che vede il coinvolgimento di scrittori ed esperti di vari settori chiamati a confrontarsi su alcune tematiche di forte attualità. A questo primo appuntamento prenderanno parte la scrittrice Sara Spinazzola, autrice di  “Il mio regalo sei tu”, Marcos y Marcos, 2012 e il Prof. Giancarlo Tamanza dell’ Università Cattolica di Milano. L’incontro sarà condotto da Anna Lazzarini ricercatrice presso l’Università di Bergamo.

Sabato 8 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 sotto il porticato di via Baldesio in  corrispondenza del n. civico 12, sede del Punto d’Incontro UNICEF Cremona, sarà attivo il laboratorio creativo di manipolazione per bambini “CHE BAMBOLA!”. Il laboratorio, realizzato a cura di Teatro Itinerante, è idealmente correlato al Progetto UNICEF “Ho adottato una Pigotta!” che darà il via alla vendita benefica della bambole di pezza proprio a partire da quella data e per tutto il mese di dicembre fino ad esaurimento scorte. Teatro Itinerante realizza laboratori teatrali e laboratori creativi, attività di promozione della lettura e animazione in collaborazione con Enti pubblici e con soggetti privati operando in molteplici contesti tra cui scuole, biblioteche, centri ricreativi estivi, grest, feste e animazioni di piazza.

Domenica 9 dicembre doppio appuntamento. Alle ore 11 presso la Piccola Biblioteca nel Museo Civico di Storia Naturale, sarà attivo uno SPAZIO ASCOLTO dedicato ai genitori che potranno entrare in contatto con un esperto del Centro per le Famiglie per una prima, orientativa consulenza di carattere educativo; lo Spazio Ascolto sarà attivato in concomitanza con “Dicembre di Fiabe” realizzato dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona. Un’occasione per i più piccoli per ascoltare storie e, per i genitori, per porre eventuali quesiti di tipo educativo e ricevere prime indicazioni da personale professionale qualificato.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, lo SPAZIO ASCOLTO si sposterà presso Il Piccolo Baobab di Galleria del Corso,1 dove esperti del Centro della Relazione di Cremona saranno a disposizione dei genitori; nel contempo i bambini potranno lasciarsi coinvolgere dai giochi degli operatori dell’Associazione Il Piccolo Baobab e usufruire del servizio di baby-parking rivolto ad un massimo di 10 bambini dai 2 ai 10 anni.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita e l’iniziativa proseguirà per tutto il mese di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...