Un commento

Giornate aperte al "Museo del Violino", tocca ai cittadini

violino

Foto Francesco Sessa

Week end di apertura gratuita al Museo del Violino. Un’occasione per tutta la cittadinanza di visitare la nuova struttura l’8 e il 9 dicembre. L’inaugurazione ufficiale è prevista per la primavera 2013. Alla luce delle numerose richieste pervenute, si è deciso di estendere gli orari per l’accesso al Museo, con il seguente calendario:
• sabato 8 dicembre: dalle ore 16 alle ore 20,45 con orario continuato. Alle ore 21 presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi” è prevista l’esibizione degli allievi dell’Istituto Monteverdi di Cremona sino ad esaurimento dei posti disponibili.
• domenica 9 dicembre: dalle ore 10 alle ore 16.45 con orario continuato. Alle ore 17 è prevista presso l’Auditorium “Giovanni Arvedi” l’esibizione de “I Solisti di Cremona”, sino ad esaurimento dei posti disponibili .
Per queste due date non è necessaria la prenotazione. L’invito ai cittadini è di utilizzare al meglio le ampie fasce orarie a disposizione per la visita, evitando di concentrare l’afflusso nell’orario di prima apertura dei cancelli, ove sarà sin d’ora prevedibile un significativo afflusso, così da assicurare a tutti la possibilità di scoprire il Museo con tranquillità ed evitare code. Per coloro che lo desidereranno sarà possibile usufruire di personale che accompagnerà durante la visita. Per quanto concerne i concerti, i posti a sedere saranno assegnati in loco sino al raggiungimento della capienza massima dell’auditorium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Primo Pistoni – Maestro Liutaio

    Caro Direttore,sono tornato oggi con la famiglia a visitare con più calma il Museo del Violino e penso che quando sarà veramente completo,con didascalie e audio guida sarà ancora più godibile.
    E’ una bella installazione moderna e funzionale e apre nuove
    prospettive alla diffusione della conoscenza dell’arte della liuteria.

    Vorrei segnalarLe inoltre come il Museo del Violino abbia sostenuto una bella iniziativa a cura della Fondazione Stradivari,la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, consistente in una mostra fotografica dal titolo “Costruttori di Armonie”- La Liuteria dalla materia al gesto- inaugurata lo scorso 5 dicembre ( fino al 7 aprile 2013) presso l’Auditorium di MilanoFondazione Cariplo. Le invio i link della mostra:www.costruttoridiarmonie.it oppure info@fondazionecologni.it
    E’ un percorso fotografico di mani al lavoro di liutai operanti in botteghe della città di Cremona.
    Purtoppo però i nostri media locali non hanno scritto una riga su questo evento ,come siamo provinciali,vero?