Lettere

Cna soddisfatta per riconoscimento Unesco alla liuteria

da Cna Cremona

Desideriamo rallegrarci e consapevolmente testimoniare la soddisfazione dell’Unione Artigianato Artistico – Liutai di Cremona per l’ambizioso obiettivo raggiunto. Sul solco di quanto indicato chiaramente dalla Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, abbiamo la conferma che il settore della liuteria è portatore e testimone di valori economici, culturali, sociali.

La sfida che ci ha accomunato, era quella di salvaguardare i valori culturali della liuteria Cremonese e questa sfida oggi possiamo dire di averla vinta grazie al buon coordinamento delle iniziative, ed all’ambiente favorevole al riconoscimento della nostra tradizione quale patrimonio culturale Immateriale dell’Umanità.

Come Unione dell’Artigianato Artistico – Liutai di Cremona avevamo ed abbiamo l’ambizione di riportare al centro dell’attenzione l’importanza della dignità del Liutaio e del lavoro Manuale per salvaguardare, tramandare e innovare il saper fare e le capacità tecniche tradizionali del nostro artigianato artistico.

La consapevolezza che ci accomuna  ora è quella di aver colto nel segno: Cremona  oggi è al centro dell’attenzione mondiale. Facciamo si che attorno a questa opportunità UNICA si coagulino le intelligenze, le competenze e le complessità di questa  nostra formidabile tradizione. Siamo convinti che la tradizione cremonese è un patrimonio unico di cui si deve far carico tutta la comunità cremonese ma anche tutta la Nazione. La conferma l’abbiamo avuta con l’apertura alla città del MUSEO DEL VIOLINO attorno al quale il consenso appare univoco.

Il Museo del Violino , la scuola di Liuteria, la Fondazione Triennale , Fondazione STauffer gli Enti Cremonesi le Associazioni di Categoria e noi in prima fila, siamo a testimoniare che la strada intrapresa è quella giusta.

Siamo e saremo sempre protagonisti di ogni azione tesa a rimarcare il successo della liuteria cremonese.

Francesco Toto
Presidente Liutai CNA Cremona
Adriano Bruneri
Responsabile Liutai CNA Cremona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata