9 Commenti

Regionali, una donna 5 Stelle candidata governatore Psicologa cremasca la più votata come consigliere per la nostra provincia Tutti i risultati, pochi i votanti

grillini-eletti

Sopra, Silvana Carcano, Paride Crotti, Anna Sari e Matteo Della Noce

E’ una donna il candidato governatore della Lombardia per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. E’ Silvana Carcano scelta attraverso le “primarie web” concluse giovedì 13 dicembre alle 20. E’ di Paderno Dugnano, laureata in Economia e Commercio, ha 41 anni, due figlie e libera professionista “nel campo  della rendicontazione sociale, ambientale, di sostenibilità delle aziende”. Nella sua presentazione sul web afferma di voler “”lo spegnimento progressivo degli inceneritori, incentivi per le fonti di produzione energetica pulita, stop alla cementificazione e al consumo di suolo e blocco delle nuove autostrade lombarde come Tem, Pedemontana e Rho-Monza”. ”Agirò per avere una Regione in cui la dignità dell’essere umano torni a essere perno centrale – scrive – favorendo le piccole e medie imprese, gli artigiani e le economie agricole e potenziando le scuole e le strutture sanitarie pubbliche”.

Per il ruolo di “portavoce-candidato governatore” erano in corsa 39 attivisti del movimento fondato dal comico genovese. Pochi comunque i votanti (ogni elettore doveva essere regolarmente iscritto al sito internet di Grillo al 30 settembre e poteva esprimere fino a tre preferenze per i consiglieri e altrettante per il portavoce), tanto è vero che la Carcano ha avuto 658 voti complessivi.

Tantissime anche le donne in lista per un posto da consigliere alle “Regionalie”. Moltissime le “elette” tra gli ottanta per un posto da consigliere regionale. Anche la Provincia di Cremona, la “democrazia del web”, come la definisce Grillo,  ha scelto una donna come più votata: è Anna Sari di 28 anni, di Capralba ma residente a Izano. Psicologa, è tirocinante presso l’ospedale di Crema.  Ha ottenuto 40 voti. Gli altri due posti in lista dovrebbero andare a Matteo Della Noce, 30 anni di Crema (35 voti) e Paride Crotti impiegato di Romanengo, 39 anni (25 voti). Della Noce è laureato in Scienze Statistiche e con un master in Inghilterra, attualmente lavora a Linea Più spa per creare e sviluppare il Dipartimento di trading dell’energia elettrica. Crotti lavora all’agenzia viaggi Kosmos di Lodi.

Tra gli esclusi, ma racchiusi in un pugno di voti, ci sono gli altri:  Gianpaolo Fattori, 54 anni di  San Martino del Lago (23 voti), Massimo Alghisi, 40 anni di Persico Dosimo (15 voti), Maria Lucia Lanfredi, 53 anni di Cremona (15 voti), Stefano Spotti, 30 anni studente (14 voti), Leonardo del Priore, 33 anni di Bagnolo Cremasco (13 voti).

Davvero pochi i votanti. I voti espressi nella nostra provincia sono stati in tutto 180, tenendo conto che ogni votante poteva esprimere anche tre preferenze (ma poteva scegliere di darne una sola), si può calcolare che abbiano votato non più di 60-80 persone.

Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle, secondo gli ultimi sondaggi pubblicati tre giorni fa, potrebbe avere in Lombardia almeno una ventina di consiglieri regionali. Anche in provincia di Cremona, uno dovrebbe essere eletto.

Per la nuova legge lombarda, alle elezioni sono previste le quote rosa, con il criterio dell’alternanza. Se il capolista è un uomo, al secondo posto ci deve essere una donna; se il capolista è donna anche la terza sarà una donna.

LA CLASSIFICA

1 Sari Anna – 28 – Capralba – Altra professione – 40

2 Della Noce Matteo – 30 – Crema – Altra professione – 35

3 Crotti Paride – 39 – Romanengo – Impiegato – 25

4 Fattori Gianpaolo – 54 – San Martino del Lago – Libero professionista – 23

5 Alghisi Massimo – 40 – Persico Dosimo – Agente – 15

6 Lanfredi Maria Lucia – 53 – Cremona – Insegnante – 15

7 Spotti Stefano – 30 – Cremona – Studente – 14

8 Del Priore Leonardo – 33 – Bagnolo Cremasco – Artigiano – 13

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • MARIO

    Ma se nessuno li avrà mai visti e sentiti in TV o con altri media e pochi li avranno mai sentiti parlare , come faranno a raccogliere voti e preferenze dal popolo……??
    La gente vuole anche vedere le persone come parlano e si atteggiano……………..O NO…………???!!!
    Loro marceranno ……..poi lui avviva in treno….??
    Già visto.
    Chi saranno i prossimi cacciati…………???

    • caro anonimo provocatore del pd, la presentazione dei candidati è stata fatta su tutto il territorio e nei prossimi mesi ci sarà la campagna elettorale, nella quale gli elettori avranno modo di valutare i nostri candidati; salutami caramente penati, eh

      • Beppe

        e tu Grillo a proposito di condannati.

        • Infatti Beppe grillo non si candida, in coerenza con quanto dice da sempre (niente condannati nelle istituzioni); ma tu questo non lo sai, perchè sei troppo impegnato a guardare il tiggì che ti spiega quanto sia necessario proseguire con monti al governo. E tu piddino a fare “sisi!” Con la testa.
          Rimango in attesa di critiche serie, ma dubito possano arrivare da un piddino come te.

          • mario

            nessuno mi fa più ridere di una persona seria…………..!!!
            intanto marcia………!!!

      • MARIO

        VALUTARE, sulla base di quale di quali esternazioni……??

        Quelle del tuo capo…???, se prima NON ti espelle: prova a mandare una foto alle TV e poi vedi cosa succede.

        Il vostro è un regime al collasso prima di iniziare.
        Intanto marcia e taci , che il nemico ti ascolta…..!!!

        • Valutare le esternazioni dei candidati, tramite i mezzi di informazione; il punto è che tu sei prevenuto, oltre che estremamente stupido.
          ti faccio notare, che noi ad oggi siamo l’unica forza politica che ha scelto i candidati consiglieri (e il candidato governatore) in modo democratico; nessun’altro partito l’ha fatto. Il piddì, cui tu tieni tanto, ha fatto le classiche primarie farsa in cui i candidati erano di cartone, sono stato chiesti dei soldi ai cittadini per votare (nonostante il pd prenda, anzi “rubi” i soldi pubblici e nonostante il movimento 5 stelle abbia dimostrato che le primarie si possono fare senza soldi) e soprattutto NON abbia fatto le primarie per i consiglieri regionali, che erano le primarie più importanti. Come sempre la vostra dirigenza si dimostra antidemocratica e i vostri militanti (fra i quali tu) si dimostrano decisamente ottusi. Rispondi a questo, piddino dei miei stivali.

          • mario

            come il tuo capo sai solo profferire offese a vanvera.
            I tuoi stivali NON sono quelli delle sette leghe.
            Intanto vai a piedi e marcia……..poi arriva lui…..il democratico che espelle a piacimento ( suo)….!!

  • Filippo Fusar

    a Marioooooooooooooooo
    rilassati!
    fatti due passi se vuoi marciare no?