Commenta

Sapori nelle mura di Pizzighettone per 'Buon gusto d'inverno'

buongusto

Debutta in occasione della solennità patronale di San Bassiano sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 nelle antiche mura di Pizzighettone, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 1^ edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.

A ‘BuonGusto d’Inverno’, un viaggio all’interno del gusto e dei sapori del Bel Paese, partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati). Ad aprire il circuito espositivo (dalla casamatta 20), le Eccellenze Pizzighettonesi: Salumi della Città Murata (Macelleria Croci), Provolone Pizzighettone (Latteria Pizzighettone), Biscotto di Pizzighettone (Pasticceria Berselli), Salame di Pizzighettone (Lord Salumi di Severgnini), Touron Glacé (Gelateria Les Pailles), Il Fagiolino dall’Occhio di Pizzighettone (Gruppo Volontari Mura).

La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolge sabato 19 e domenica 20 Gennaio dalle 10 alle 20 con orario continuato ed ingresso gratuito.

E’ organizzata in contemporanea con la 5^ edizione dei ‘La Tripa de San Basian- Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con la degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali messe in tavola all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio (sabato 19 ore 11.00-23; domenica 20 gennaio ore 11.00- 21.00).

Il 19 e 20 Gennaio sarà inoltre possibile visitare, per l’ultimo weekend, la seconda edizione della mostra ‘Presepi nel Museo’, rassegna di circa cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni del ‘Museo Arti e Mestieri di una Volta’ (ingresso gratuito). A disposizione anche visite guidate alla scoperta della città murata.

Inoltre, sabato 19 Gennaio alle ore 18 presso il Centro culturale comunale di via Garibaldi, si terrà la presentazione del volume ‘Forche Galere Evasioni’ a cura di Gianfranco Gambarelli ed edito dal Gruppo Volontari Mura, prima testimonianza scritta frutto di dieci anni di ricerche che ripercorre a ritroso nel tempo la storia delle carceri di Pizzighettone dal 1525 al 1977, i cui proventi verranno destinati per il ripristino del tetto della Torre del Guado (il Torrione, emblema di Pizzighettone) e in parte donati alla parrocchia per il fondo pro restauri della chiesa parrocchiale di San Bassiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti