92 Commenti

Elezioni, e se vincesse ancora Berlusconi?

berlusconi_opinione

Il titolo può sembrare financo una provocazione, visti i sondaggi (attuali) a favore di Bersani & C. Ma visto il mezzo schiaffo, a sorpresa, preso dalla Merkel nel suo feudo (Bassa Sassonia) e – più ancora – visto l’allarme che in questi giorni  hanno lanciato La Stampa e l’Unità sui fatti di casa nostra, l’interrogativo ha una sua ragion d’essere. Come direbbe il Trap, meglio non dire gatto finché non è nel sacco.

C’è una domanda ch, in queste ore, fa il giro del retrobottega della Politica. Ed  è una domanda che pesca nella memoria delle urne. Eccola:  riuscirà il Pd  anche stavolta a fare di tutto per perdere?  E c’è una seconda domanda che si ricollega alla prima: Berlusconi sarà di nuovo capace di una rimonta a cui un mese fa credeva forse solo lui?

Su Monti, al momento, c’è rassegnazione. Il Professore è visto già “al dopo urne”. D’accordo, a Bergamo, domenica scorsa,  ha presentato la squadra, ha promesso riforme radicali, ha detto che “non è incoerente ridurre le tasse”, si è tolto il loden, ha sfoderato toni fino a ieri sconosciuti, è diventato tagliente, aggressivo; ha bastonato la Lega “che si vergogna dell’Italia e invidia la Germania mentre noi ammiriamo la Germania e vogliamo imitarla in alcune riforme”. Insomma si è agitato, ha sfidato destra e sinistra, ha detto che bisogna federare i riformatori, ha glissato sul lavoro perché i suoi esperti (Ichino, Bombassei, Cazzola) non riescono ,  ancora,a fare sintesi. Epperò sono in molti, anche nel suo gruppo, che danno per scontato un suo  patto con la sinistra. Come dimostrerebbe l’apertura (sobria)  a Vendola; segnali di fumo scambiati dalle rispettive colline intercettati però da un livoroso  Ingroia che si sente messo da parte, se non tradito dall’agenda di gomma di SuperMario. Anzi il leader rivoluzionario  non ha dubbi. E l’ha detto:”Bersani è già d’accordo con i centristi”. Stavolta l’ex pm  non ce la farà a mettere le manette alla trattativa Monti-Pd.

Morale: partita aperta in cinque Regioni (Lombardia, Veneto, Campania,Puglia,Sicilia) per quanto riguarda il numero dei seggi senatoriali.Per la Camera invece  non dovrebbero sussistere problemi:la coalizione di centrosinistra ha una netta maggioranza in tutti i sondaggi, Bersani incasserà il ricco premio di maggioranza (55% dei seggi)  e volerà nei pascoli celesti.

Il Cavaliere, ovvio, non ci sta. E giù “legnate mediatiche” ai professori “tecnicamente incapaci”. Berlusconi ovunque vada non solo ripete le sue linee guida – basta con l’Imu, più poteri al premier, a casa metà parlamentari – ma ne approfitta per bocciare l’operato dei Professori  (“costellato di gaffe e retromarce”) facendo sponda con Bankitalia (“Con Monti il Pil è peggiorato”) e persino con il Financial Times (“Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia”; la crisi finanziaria sta scemando ma quella economica è in piena crisi”).

Ci aspetta un finale di campagna elettorale verboso, rissoso, parolaio, vecchio, sterile. Per ora sta vincendo la “sfiducia nel futuro”  (Angelo Panebianco sul Corriere). E la trovata del Redditometro legittima un’altra, doverosa domanda: ma in che mani siamo finiti?

Sui siti cicaloni leggiamo:”Rigor Montis con la sua pattuglia Catto-Pierfessa-Smontezemolata non farà un gran risultato  ma sarà decisivo  e si ritaglia già il ruolo di ago della bilancia”. Se così fosse l’Italia avrebbe il solito governo moderato e centrista con la solita transumanza di parlamentari  da un gruppo all’altro. Oddio, quanti Scilipoti avremo nel prossimo Parlamento?

Enrico Pirondini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • danilo

    Nei blog di cultura antagonista Bersani e il Pd sono associati alla Germania. E ‘ un rischio calcolato ? Lo slogan elettorale , per l’ennesima volta ispirato alla legalità e alla giustizia del PD . E’ una scelta vincente o Ingroia , Di Pietro e De Magistris hanno già saturato gli elettori ?
    I precedenti di un clamoroso ribaltone dei sondaggi non mancano. Dal 1994 al 2008. La SWG tra l’altro è leader in questi scostamenti colossali : parte dando il PD in vantaggio incolmabile e arriva alla scadenza elettorale con il risultato ribaltato rispetto alle previsioni.
    Effettivamente Bersani sta perdendo un po’ di efficacia , e gli altri del suo team si vedono poco.
    Ci sono poi la questione del Nord e , collegata , la questione della maggioranza in Senato.
    Tempo due , tre mesi da queste elezioni , vuoi vedere che ci toccherà tornare alle urne ?

    • MARIO

      nel mondo della sinistra si muovono personaggi che di sinistra hanno solo la mano…………e la tengono in tasca……………!!
      faranno solo danni, a loro insaputa………!!

      • sandra

        Ti stai specchiando ?

        • MARIO

          si ma ho visto lei…..con la mano destra in tasca…….!!
          bunga e ri-bunga………….!!

  • Rinalda

    Dillo vecchio Pironda. Dillo che ti piacerebbe. Ma proprio tanto ti piacerebbe…….

    • Bisonte

      Ma va?

      • ORIANA

        piacerebbe molto anche a me !!!!!!!

        • ORIANA

          ANZI GONGOLEREI DALLA GIOIA…….ALLA FACCIA DEI SINISTROSI !!!!!!

          • MARIO

            bunga e ri-bunga…che gioia…….!
            barzellette del mondo intero…….!

          • tiger

            ORIANA LEI E’ UN MITO !!!!!!!!!

          • MARIO

            no, tiger ….è una leggenda.!

  • Toro pazzo

    Dio ci scampi!

  • italiana

    Pirondini, per carità! Non ne abbiamo ancora avuto abbastanza?

  • MARIO

    Se il Pd va a pesca e ripesca……………è possibile.
    SE i ripescati vincono……..il Pd perde……..!!
    Complimenti

  • Gianni

    Allora non l’avete capito? Berlusconi non ha niente da perdere. Anche stando all’opposizione riuscirà a difendere egregiamente i suoi interessi aziendali. Se poi dovesse fare un inciucio con Bersani per mettere fuori gioco Monti e Casini, gli riuscirà anche quello. Poteva il Berlusca farsi mettere in difficoltà da un tentativo di ricatto di Monti in stile mastelliano (ve lo ricordate l’Udeur?)?

    • MARIO

      Bersani fa anche tenerezza……….costretto a navigare con rottamati dalla storia……e residuati del ventennio…..in disfacimento fisico e norale………..!!

  • Toro pazzo

    http://www.ilfoglio.it/soloqui/16641
    Meditate gente….. meditate! un piccolo aiuto: l’ Europa ha il 7% della popolazione mondiale, conta per il 24% della produzione globale e per il 50% della spesa sociale del pianeta! E la CGIL vorrebbe abolire la riforma delle pensioni e quella del lavoro di Monti!

  • Bisonte

    Se si avverasse tale simile iattura vuol dire allora che gli italiani non hanno capito proprio nulla….Comunque vogliate votare, votate tutti meno PDL e Lega.

    • MARIO

      caro lei deve tener conto che la cultura del BUNGA è di facile accesso………ragionare costa e non poco…..!!!

    • Bisonte

      Sono pienamente d’accordo con Lei.

  • sandra

    E’ ovvio che vincera’ Berlusconi nel paese e Maroni in Lombardia. Gia’ mi pregusto la resa dei conti nel Pd e le orecchie da cane bastonato di Monti. Ci sara’ da morire dal ridere per mesi a guardare le loro facce.

    • Alexandros

      Non credo sia del tutto ovvio. Non bisogna confondere i propri desideri con la realtà.

      • ORIANA

        MI ASSOCIO!!!!!!

    • ORIANA

      IDEM !!!!!

    • ORIANA

      idem!!!!!

    • ORIANA

      anch’io

    • MARIO

      nessuno mi fa più ridere di una persona seria (?)…………………………. le merende sono tutte tue…………ma leggi i giornali……………berlusca si è commosso …è stata la sua prima banca ………….e ringrazia……….ancora……..leggi i giornali…………!!!

  • SE VINCE
    Il Professor Grattugia a Ballarò è una miniera: “se Berlusconi vince, un disastro per l’Italia.”
    Bene, possiamo risparmiare sui sondaggi, evidentemente li hanno fatti loro e vanno benissimo per noi. Ma la più bella di Ballarò, nei tre minuti che resisto, gli on line non la scrivono: “Fini e Casini? non giudico il loro passato, ma sono stati i primi, oggi, a capire i rischi del bipolarismo.”
    Qualcuno sostiene ancora che Grattugia è un tecnico, non un politico…..

    Cremona 23 01 2013 http://www.flaminiocozzaglio.info

  • sandra

    Lo chiamavano il governo dei professori. Sarebbe stato piu’ appropriato il governo degli accademici somari. Chi verra’ dopo di loro, e non sara’ certo Bersani, dovra’cancellare e riscrivere un anno di attivita’ legislativa. Le riforme Fornero sono completamente avulse dalla realta ‘ ma comunque in grado di provocare danni enormi a breve, medio e lungo termine. E per il resto e ‘ tutto da rifare. Bravo Cameron a sottoporre a referendum la permanenza degli inglesi nella europa merkeliana e montiana. Ci vorrebbe anche in Italia. Ma in definitiva queste elezioni saranno, con la discesa in campo di Monti, una specie di referendum sull ‘ appartenenza all ‘ europa in questi termini coercitivi. Poi, trattandosi di somari, e’ ovvio che professori e aspiranti primi della classe, saranno bocciati sonoramente.

    • MARIO

      BUNGA E RI-BUNGA che ti passa………………….!!!!!

      • sandra

        Sei a corto di munizioni. Aggiorna il tuo repertorio con le ultime news da Siena. Grillo potrebbe ispirarti qualche battuta decente.

        • MARIO

          grillo va bene anche per te……………le merende sono tutte tue…………ma leggi i giornali……………berlusca si è commosso …è stata la sua prima banca ………….e ringrazia……….ancora……..leggi i giornali…………!!!

  • roderick

    In politica tutto è possibile, anche che Berlusconi vinca di nuovo le elezioni
    e torni a governare (a tempo perso, come confessò ad una delle sue mantenute).

    Se gli italiani vogliono riprovare il brivido del fallimento finanziario,
    credere alla ribollita di promesse (giù le tasse, milioni di posti di lavoro, etc)
    e affidare le proprie sorti a uno pronto a qualsiasi giravolta per mantenersi
    sulla scena, si accomodino pure.

    • ORIANA

      CONCORDO PIENAMENTE.

    • ORIANA

      VERISSIMO !!!!!!

    • MARIO

      NON C’è limite al peggio: per un cadreghino al sicuro sono disposti a tutto.
      E tutto è tutto………!!
      ne vedremo delle belle….o brutte……..!!

    • sandra

      In politica tutto e’ possibile , anche che gli italiani diano ancora il voto a bersani. Ma se hanno il conto corrente al monte paschi ne dubito : di brividi finanziari ne hanno gia’ abbastanza.

      • MARIO

        ma leggi i giornali……………berlusca si è commosso …è stata la sua prima banca ………….e ringrazia……….ancora……..leggi i giornali…………!!!

        • sandra

          Ancora convinto che finisca a tarallucci e vino ? Forse, ma intanto la campagna elettorale dei compagni e’ fottuta. E se Berlusca non affonda il colpo e’ solo perche’ non ne ha bisogno. Il coltello nella ferita ci pensa la magjstratura a rigirarlo. Sei impaziente? E’ solo questione di qualche ora…

          • MARIO

            la giustizia fa il suo dovere,anche con gli ex nominati-ripescati tuoi amici.!
            Fai l’elenco se ce la fai !

  • sandra

    Abbiamo una banca ! E che banca ! Lo stile di gestione Pd e’ inconfondibile !!! Pensa che salvare questo relitto e’ costato ai contribuenti italiani 4 miliardi di monti bond. Quando si parla di Fiorito si parla di un milione di euro , quando si parla di Penati si sale a cinque. Con Lusi si raggiunge la rispettabile quota venti milioni . Ma non sono nula in confronto ai quattro miliardi dei disinvolti compagni che ora hanno una banca ! Ovviamente e’ solo colpa di Mussari , perche’ ogni bravo compgno politico era all ‘ oscuro di tutto. E il bello e’ che a processo, per questi mascalzoni, ci deve andare Berlusconi, per aver osato rivelare che i compagni hanno una banca ! Anche questo e’ uno dei motivi per cui non vincera’ la sinistra , perche’ gli italiani , tranne i compagni di professione, sono stanchi di essere obbligati a tenere le fette di salame sugli occhi mentre c’e’ una classe dirigente di sinistra che con cinismo spietato si preoccupa solo della governance del proprio impero economico finanziario. Questo e’ il vero conflitto di interessi da abbattere. Al loro confronto SIlvio e’ un borghesuccio.

    • MARIO

      peggio di cozzaglio…………………aiutooooooooooooooooooooo!!!

      • sandra

        ti da piu’ fastidio che si parli delle malefatte dei tuoi compagni di merende o che ne combinino piu loro di Berlusconi ? Ma forse , piu’ che a te , e’ meglio chiedere ai clienti di Montepaschi che ne pensano del Pd . Quando si dice pestare una m…..

        • MARIO

          le merende sono tutte tue…………ma leggi i giornali……………berlusca si è commosso …è stata la sua prima banca ………….e ringrazia……….ancora……..leggi i giornali…………!!!

          • sandra

            Guardati sotto la suola delle scarpe. C’e’ rimasta la sorpresina. Se poi sei cliente Mps vale il doppio !

          • MARIO

            la sorpresa è lei..!!

    • Alexandros

      Invece Silvio della governance del suo impero non si occupa assolutamente mai :))

  • Rocco

    Sull’intelligenza degli italiani non c’è ormai più nulla da dire: l’hanno votato prima e continueranno a votarlo. Se lo meritano. Peccato per la piccola parte non ancora lobotomizzato. Ma il vero problema secondo me è di carattere sociale: gente che non guadagna più di 1500 euro al mese, che ragione come se fosse un ‘imprenditore di successo con al suo seguito migliaia di tirapiedi. Insomma, lo imitano non avendo i suoi numeri. E’ come se un gruppo di topi eleggesse un gatto a loro capo convinti che solo lui possa fare i loro interessi e si scagliano contro i topi che non sono d’accordo. I fatti poi parlano chiaro doveva abbassare le tasse ed ha solo affondato il ceto medio.

    • MARIO

      il pifferaio suona………….e lo seguono fino al precipizio………..fine del ventennio……!!

      • sandra

        No, fine del Monte Paschi e soldi finiti per la campagna elettorale dei compagni !!!

        • MARIO

          peggio di cozzaglio.!!

        • kokko

          Signorina del gas perduto..sulle orme di Gheddafi pensi di essere migliore di chi?

        • MARIO

          prima parliamo della banca del nord, del credito cooperativo ……….vedrai che bello………….!!

    • elena

      e la tua intelligenza chi pensa di votare….Bersani o Vendola?

      • MARIO

        la risposta non spetterebbe a me………..!!

        Per lei non si tratta di intelligenza ma di convenienza: di convenienza ne ha di sicuro.
        ci dica quale..per esempio……..se vuole…altrimenti già lo sappiamo………!!

  • sandra

    Fassino : ” abbiamo una banca” . Fassina ( che non e’ la moglie di Fassino, ma non si sa mai ): ” non e’ il Pd a fare pressioni su Mps, ma Mps a fare pressioni sul Pd, imponendo a sindaco della citta’ un proprio dipendente”. Appero ‘ , questi simpatici inciuci non puzzano nemmeno un po’ di commistione, di conflitto d’ interesse, di losco.
    Perfino Monti perde per un attimo il suo algido aplomb per scaricare sul Pd le responsabilita’ di un casino gigantesco. In confronto ai Bersani, Fassina, Enrico Letta, Berlusconi sembra un dilettante. Ma e’ ovvio che al popolino non gli deve fregare un c….
    di Mps. Il popolino deve pensare a stringere la cinghia con i suoi mille euro al mese , deve leggere i giornali, ma di qualche giorno prima, gentilmente concessigli x l’ uso igienico- sanitario x risparmiare sulla carta igienica, e deve fottersene di tutto e di tutti ma votare Pd. Se no….beh, anche i mille euro al mese, gentilmente concessi, potrebbero venire a mancare. Sai com’ e’ , c’ e’ crisi, e poi forse non abbiamo piu’ una banca…

    • MARIO

      ti consolano le magagne degli altri……………?

      bene……………..!!!!!!

      e adesso racconta quelle dei tuoi amici………….!!

      ripescati compresi…….e fai l’elenco degli indagati …se ci sono……………….!!!!!!!!
      poi ne parlimo.

      • sandra

        Ti rosica eh ? Ma invece di farfugliare sai articolare una frase per intero? O alla scuola del pci manco a scrivere t’hanno insegnato ?

        • MARIO

          MAI STATO DEL PC.
          FRASE INTERA: fai l’elenco dei ripescati, indagati e poi ne parliamo, se ce la fai..!!

          • gio

            Mario,non ce la fà,le chiedi troppo

          • sandra

            Perche’ non cominci dall ‘ elenco dei cremonesi che hanno per
            so le primarie del Pd e sono stati ripescati in collegi sicuri , ad esempio ? O ti piace parlare di argomenti esotici ma lo squallore dei tuoi capetti locali ti annoia ?

          • MARIO

            per sandra:
            io NON ho capi.
            ma ti do ragione sui ripescaggi.
            adesso fai l’elenco se hai coraggio…..!!

  • sandra

    C’e’ odore di tangenti. La chiamano ” specificita’ senese”. Ma Bersani e’ pronto : ” se ci toccate vi sbraniamo “. Come prevedibile e previsto , e’ solo questione di ore per il sorpasso. E intanto l’ aggressivita’ dei compagni aumenta. Ma non era il partito del buonismo ?

    • Alexandros

      Il sorpasso sarebbe questione di ore? Come già ho scritto, qui si rischia di confondere i propri (legittimi) desideri con la realtà.

    • MARIO

      SONO BUONI , COME LEI: prima parliamo della banca del nord, del credito cooperativo ……….vedrai che bello………….!!

      • palmiro

        qui per la verità non si parla di qualche milione , ma di due miliardi di euro e la differenza c’è, eccome , di banche della lega e di crediti cooperativi di Verdini in due milardi di euro ce ne stanno a decine. Aggiunga anche che la vicenda Fondiaria Sai – Banca UNIPOL – Ligresti – Cancellieri sta pericolosamente galleggiando sospesa tra l’esplodere e il deflagrare, e si tratta di un altro miliardo di euro. Va bene assumersi le proprie responsabilità , ma qui stiamo scherzando con i miliardi di euro come fossero bruscolini. E neanch’io credo che gli elettori perdonino tanto facilmente quanto c’è in ballo praticamente quasi una manovra finanziaria sulla quale la sinistra ha pericolosamente interferito e interagito.Se Bersani dice che sbrana le altre forze politiche che cosa dovrebbero fare gli elettori a Bersani ?

        • MARIO

          GLI elettori faranno le loro scelte.
          Ma la differenza sta che Paschi dovrà restituire.
          Altri sono stati salvati per evitare fallimenti, altri falliranno forse, come giusto che sia.
          E alitalia chi la salva.??
          E abbiamo già pagato 4 miliardi……o no.??

          • danilo

            si , dovrà restituire se parliamo di 4 miliardi di Monti Bond. Se invece parliamo di una decina di miliardi non restituirà un bel nulla, perchè sarà giocoforza nazionalizzato.
            E a questo punto vedremo un po’ cosa succederà in Italia … ?
            E’ quasi Carnevale ma non è esattamente tempo di sfumature e di scherzi.

  • Gianni

    In un programma televisivo Rosy Bindi ricorda che se nel ’94 il partito popolare di Martinazzoli si fosse alleato con la sinistra Berlusconi non sarebbe mai diventato Presidente del Consiglio. E perchè non accadde? Semplicemente perchè la sinistra di Occhetto & soci credeva di avere già la vittoria in tasca aiutata dalla disoluzione della Dc e dalla damnatio memoriae del partito socialista. Historia magistra vitae!

  • Gianni

    Oggi tutti i telegiornali hanno dato spazio ad una frase infelice di Berlusconi secondo cui le leggi e le politiche antisemite sono state la grande colpa di Mussolini (come se non avesse altre responsabilità storiche rispetto al baratro in cui fu gettata la nazione italiana!). Premesso che quella frase denota un atteggiamento parzialmente giustificazionista che denota anche una qualche ignoranza storica, ma perchè i giornali gli danno questa visibilità?

    • MARIO

      purtroppo è vero………ma la fine del ventennio si avvicina , ma a spese di tutti, come in passato.

  • danilo

    A malincuore , ma devo ammettere che dal 2005 ad oggi è ben più di un filo rosso quello che collega le principali operazioni di acquisizione nel settore bancario-assicurativo italiano. Cambiano i partners , ma i protagonisti sono gli stessi . 2005 : Unipol con Popolare di Lodi e Montepaschi tenta la scalata a BNL ; ci ha rimesso le penne la Popolare di Lodi e quasi Unipol. 2009-2010 : Montepaschi scala Antonveneta ; ne stiamo vivendo in diretta le conseguenze. 2012 : acquisizione di Fondiaria Sai da parte di Unipol ; sarà il prossimo imminente scandalo finanziario di grande portata .
    Cambiano i vertici delle Autorità di controllo , ma la rete di connivenze e gli interessi in gioco sono tali che si nega l’evidenza anche di anomalie macroscopiche e sotto gli occhi di tutti.
    Cosa è cambiato con l’apertura del dossier Montepaschi ? Due cose : le somme in gioco , ormai a livello di decine di miliardi di euro , ma sopratutto il prendere corpo di quella che poteva e doveva essere solo un’ipotesi , il grande conglomerato di interessi che fa capo alla sinistra ha nomi e cognomi, volti , identità e consistenza multimiliardaria.
    E’ molto grave quanto sta accandendo, perchè non è più in gioco la moralità individuale , ma la messa in discussione dello Stato stesso e delle Istituzioni . Pur di perseguire il proprio interesse di parte vengono messi a rischio i conti dello Stato , perchè di questo stiamo parlando se si dovrà procedere con la nazionalizzazione di Montepaschi.
    Vuol dire aggiungere sofferenze su sofferenze ai cittadini, di destra , di centro e di sinistra.
    Vuol dire aver beffato gli esodati e i terremotati dell ‘ Emilia.
    Il cinismo del Prefetto che piangeva a comando a L’Aquila purtroppo ha degli emuli insospettabili .
    Perchè non è possibile che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra, caro Bersani.

    • MARIO

      COSì ci dimentichiamo dei 4 miliardi regalati ad alitalia e già pagati.

      I bonus Monti verranno rimborsati………….o NO ??

      • danilo

        nei lapsus si celano i nostri pensieri più reconditi e più tristi. Hai scritto bene Mario : bonus . I bond si rendono , i bonus no.

      • MARIO

        hai ragione, è un errore………ma verranno restituiti…….e concessi previo accertamenti dovuti.

        i quattro miliardi di alitalia…..li abbiamo già pagati…o NO ?

        sarebbe meglio che Bersani lo dicesse..anche se farà male a qualcuno che ci riprova……….!

  • Sergio

    Il MOVIMENTO 5 STELLE di Grillo spazzera’ via tutti questi ladroni e finalmente arrivera’ un po’ d’aria pulita in parlamento!!!

    p.s. almeno fino a quando non impareranno a rubare pure loro, ricordate la Lega???

    • MARIO

      e chi se lo dimentica……..!!!

      ma intanto ne abbiamo subito le conseguenze………!!

    • elena

      il movimento di Grillo non scende a compromessi come ha fato la lega e questo fa e farà la differenza.

      • MARIO

        ci risentiamo fra uno o due anni………..??

        se Dio vuole….!!

  • Luca

    odio Berluskoni e sono consapevole che una sua vittoria sarebbe la rovina per il paese.. ma proprio quando ero deciso a votare (schifato) bersani, questo mi si allea con Vendola.. e questo NO!!!

    • Alexandros

      Sandra permettendo, puoi sempre votare Monti…

      • palmiro

        ma chi è sta Sandra ?

        • MARIO

          è tutti noi……….!!

          il quarto lato del triangolo……….!!

  • sandra

    Va bene pigliarsela fino alla morte con il solito Silvietto, ma qui la faccenda e’ diventata tosta anche per Bersani e i suoi. Ne hai voglia a negare l’ evidenza. Ma la Boccassini che urla VERGOGNATI a Ingroia e’ davvero troppo. Siamo al tutti contro tutti o c’ e’ aria di golpe?

    • MARIO

      SENTI CHI PARLA………il quarto lato del triangolo….!!

  • sandra

    All ‘ amico Mario, che parlando del quarto lato del triangolo denota una insospettabile conoscenza delle geometrie non euclidee : Bravo! Hai studiato. Lo vedi che quando ti impegni anche una zucca dura come la tua riesce a trattenere qualche nozione astratta ma efficace a denotarti quasi umano? Continua cosi’ e forse un giorno potrai addirittura aspirare a fare il bidello ( se la tua compagna Finocchiaro te lo permettera’ , naturalmente).

    • MARIO

      ALLA non amica sandra.
      Il quarto lato del triangolo non ha nulla a che fare con la geometria non euclidea…….( è solo una battuta )………..studia che è meglio…!!!
      La geometria non euclidea ha a che fare con la dimensione dello spazio tempo…..in un universo NON piatto ( curvo )…………ma per te è troppo difficile……….!!
      Devi avere pazienza………NON è per tutti..!!

  • MARIO

    ALLA non amica sandra.
    Il quarto lato del triangolo non ha nulla a che fare con la geometria non euclidea…….( è solo una battuta )………..studia che è meglio…!!!

    La geometria non euclidea ha a che fare con la dimensione dello spazio tempo…..in un universo NON piatto ( curvo )…………ma per te è troppo difficile……….!!
    Devi avere pazienza………NON è per tutti..!!

    • sandra

      peccato, come al solito hai fatto il minimo sindacale e ti sei sfogliato distrattamente il solito bigino consunto. D’altra parte l’olio di gomiti non pare essere il tuo forte, specialmente quando si tratta di verificare prima di sparar cazzate. Rimandato a settembre !!!!

      • MARIO

        Cara NON amica sandra…….la storia dell’universo e la teoria della relatività speciale e generale NON si leggono sui bigini.
        Se vuoi ti posso dare un elenco dei testi a cui accedere.
        Ma lo so , per te è chiedere troppo.
        Le poche righe che sai confezionare sono indice di basso livello, e sono dei stereotipipi già sperimentati con pochissimo successo anche dai tuoi referenti…..!

  • MARIO

    Cara NON amica sandra…….la storia dell’universo e la teoria della relatività speciale e generale NON si leggono sui bigini.
    Se vuoi ti posso dare un elenco dei testi a cui accedere.

    Ma lo so , per te è chiedere troppo.

    Le poche righe che sai confezionare sono indice di basso livello, e sono dei stereotipipi già sperimentati con pochissimo successo anche dai tuoi referenti…..!

    • MARIO

      errata corrige: leggasi “stereotipi”