Un commento

Alla Scuola di Liuteria l'Anlai ha presentato i Concorsi 2013

anlai-concorsi

Alla Scuola di Liuteria di Cremona, l’Anlai ha presentato il catalogo dei suoi Concorsi di liuteria 2011 e 2012 e i prossimi concorsi che si svolgeranno a Cremona- Mozzate e Milano (7° Concorso nazionale per strumenti ad arco) e Cremona – Lovere e Pisogne (4° Concorso Internazionale per strumenti antichizzati), in programma rispettivamente nel maggio e nel settembre prossimo. Erano presenti anche i membri della prossima Giuria m° Daniele Scolari e Ezio Scarpini, docenti dell’Istituto, e i maestri Ivano Benaglia, Direttore d’orchestra dell’ Accademia d’archi di Milano, e Matteo Fedeli, il violinista chiamato “l’uomo degli Stradivari” che ha già avuto l’opportunità di suonare una trentina di strumenti del grande cremonese e che è il responsabile dell’associazione “Uno Stradivari per la Gente”.

Il presidente Anlai prof Gualtiero Nicolini e il consigliere dell’associazione Dugo hanno quindi posto l’attenzione anche sugli incontri dell’associazione in programma nel corso del 2013 facendo riferimento in particolare alla mostra di Rimini “Il mestiere del liutaio” (18 maggio-16 giugno), al Convegno sulle vernici del 30 maggio e alla trasferta in Bulgaria (Kazanlak sempre in maggio – giugno).

Il presidente dell’Anlai ha quindi presentato alcuni suoi libri ed in particolare il volume “Liutai in Italia Violinmakers in Italy” e l’ultima sua opera “Giuseppe Fiorini e la rinascita della liuteria italiana“ , mentre il cav. Salvatore Dugo ricordato problema della filiera nella produzione degli strumenti ad arco e il progetto “Violino Doc Anlai” come “unica reale possibilità di una produzione veramente controllata e garantita”.

Il Maestro Fedeli ed il mastro Benaglia hanno, infine, sottolineato l’importanza della scuola classica cremonese e degli strumenti di Stradivari, assicurando la disponibilità di una loro prossima presenza nella scuola con uno strumento del grande maestro per una audizione e uno studio sullo strumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Walter

    Notiziona!Passatela all’ANSA!