4 Commenti

Trappola per scoiattoli scoperta dalle Guardie Ecologiche allo Zaist

trappola-scoiattoli

Durante i loro periodici controlli le guardie ecologiche volontarie del Comune hanno individuato al quartiere Zaist una trappola di fabbricazione artigianale. Le dimensioni della stessa, il collocamento ai piedi di una quercia e soprattutto l’innesco con gherigli fanno ritenere che lo scopo fosse la cattura di scoiattoli. La gabbia è stata prelevata e consegnata al Servizio Ambiente. Il servizio è frutto dell’intensificazione dei servizi nei quartieri cittadini e nelle aree del Parco locale di interesse sovracomunale del Po e del Morbascoda parte delle guardie ecologiche volontarie (GEV) con compiti di vigilanza ambientale in collaborazione con i presidenti di quartiere e gli agenti della Polizia Locale. Inoltre, gli agenti del Nucleo Ambientale della Polizia Locale, a seguito della segnalazioni delle GEV dell’avvenuta cattura di anatre e germani nel Morbasco, stanno proseguendo le indagini per individuare i responsabili ed impedire, attraverso una vigilanza attenta, nuovi possibili atti di bracconaggio.

Lo Sportello Emergenza Ambientali (0372 407 667 528) del Settore Ambiente è sempre a disposizione dei cittadini per ricevere segnalazioni e fornire informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • roby27

    perchè a cremona ci sono gli scoiattoli che girano?mai visto uno anche se abito in una zona molto verde della città..boh!

  • luigi

    E’ da un mese che si trovava in qualla posizione. Ci passo tutti i giorni per la mia consueta passeggia sulla pista ciclabile, pensavo fosse stata messa, da qualche residente in zona ,per i topi che in quel punto giarano a decine: Sarebbe auspicabile che le guardie mettessero le esche piu’ spesso nelle apposite trappole posizionate a circa 10 metri da quella sequestrata.

  • luigi

    dimenticavo- in 25 anni che abitoa 100 metri dal luogo incriminato, non ho mai visto scoiattoli e altri animali che non siano uccelli o topi

  • Anntonella B.

    Grazie sia al Comune che alle Guardie, per questo nuovo servizio di controllo.
    Perche’ da quando è partito devo ammettere che le cose lentamente stanno migliorando, soprattutto non vedo più, almeno nel mio quartiere, la gente che butta rifiuti dappertutto! Prima era una cosa indecente!!
    Questo autunno portavo sempre mia figlia a fare il giretto sulla ciclabile che costeggia il parchetto e due volte abbiamo visto gli scoiattoli! Bellissimi!! prima volta che li vedevo a Cremona!!
    (e ci vivo da 38 anni!!!).
    Grazie ancora al Comune per questa piccola cosa ma che personalmente, come cittadina, mi ha fatto piacere.
    E’ la prima volta che scrivo un commento ma visto che è proprio nel mio quartiere e visto che c’è anche il comitato, mi faceva piacere sottolineare che certe attenzioni fanno piacere.
    Antonella B.