22 Commenti

I valori delle polveri tornano altissimi Centraline oltre i 90 microgrammi Meteo Arpa: prossimi giorni inquinati

smog

I valori delle polveri sottili tornano altissimi. Sono quasi il doppio del limite consentito dall’Unione Europea. I dati pubblicati il 15 febbraio (riferiti alle 24 ore precedenti) segnano una media di presenza di pm10 nell’aria cittadina di 85 microgrammi al metro cubo. Il valore più alto in questo mese di febbraio che, grazie alle precipitazioni, è stato fino ad ora tutto sommato respirabile con solo tre sforamenti in quindici giorni. La centralina con dati più alti è quella di via Fatebenefratelli che segna 91 microgrammi al metro cubo. Segue il rilevamento a Spinadesco: 90 microgrammi. Superiori al limite anche piazza Cadorna (85 microgrammi) e via Gerre Borghi (74 microgrammi). E nei prossimi giorni la tendenza all’innalzamento dei valori delle polveri potrebbe non subire un’inversione. Il meteo di Arpa Lombardia prevede per venerdì, sabato e domenica giornate favorevoli all’accumulo degli inquinanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Fiat Palio

    Oggi, vista la bella giornata, tiro fuori dal garage il mio vecchio mezzo inquinante, una bella Fiat Palio con la quale terrò acceso il motore al passaggio a livello

    • Idrocarburo inconbusto

      Fai anche qualche sgasata intanto che ci sei, e vialoni in prima marcia.

  • pm10

    Spero che almeno tu abbia la versione diesel, se no che tristezza andare in giro senza quintali di fumo nero in carreggiata.

    • Fiat Palio

      Purtroppo è benzina. La macchina di mia moglie però ha gravi problemi agli iniettori e ciò causa i problemi da lei enunciati

  • Dott Garda meglio

    Beh, ma insomma quante storie. Abbiamo l’isola pedonale attiva solo di notte, il terzo inceneritore, ciclabili insicure e scollegate, parcheggi inutilizzati e macchine che arrivano anche in piazza del Duomo.
    Siamo anche arrivati primi in Lombardia
    http://milano.corriere.it/milano/politica/speciali/2013/elezioni/notizie/14-febbraio-cosa-chiede-la-lombardia-ambiente-inquinamento-2113996814708.shtml
    e terzi a livello nazionale…
    Ma cosa devono fare di più i nostri amministratori?!

    • kunta

      …arrivare primi in Italia!

  • mulino bianco

    Domani, per fare il record annuale di livello delle polveri sottili, accendo il mio caminetto a legna/altro e lo carico bene bene: vedrete che bella fumata nera dal comignolo. Poi agito un po’ il mio vascone di liquami zootecnici per aumentare l’emissione di ammoniaca – noto precursore di polveri sottili e infine mantengo a regime il mio impianto a biogas; spero che i miei colleghi e amici agricoltori facciano lo stesso per far sì che Cremona entri nel guinness dei primati come città regina del particolato sottile. Anche se non è il periodo migliore invito qualche collega a dosare del fertilizzante e magari a spandere anche un po’ di liquame, oltre che a far funzionare i mulini, essicatoi, caldaie ecc…..vedrete che domani facciamo il botto

    • Dott. Garda meglio

      Avviso assessore all’ambiente e sindaco… ce la faremo! Primi in Italia!
      Un trionfo. D’altro canto siamo o non siamo la città europea dello sport…

  • roby27

    eddai!che pessimisti!adesso con tutti sti faccioni che compaiono qui nelle pagine del sito,vedrete che le cose cambieranno..in peggio!!!!!
    ma nn si possono togliere ste facce che fan paura???

    • kunta

      più che far paura a me provocano dissenteria acuta le due faccie ai lati di jotta. per fortuna che poi compare in fondo malvezzi che mi dice “malvezzi è con te!”…spero tanto che si avvicini nei momenti di attacco acuto…

  • Marco Rossi

    Il fatto che tenga il riscaldamento impostato regolarmente a 26 gradi contribuisce a ridurre l’ inquinamento? Sono benestante e posso permettermelo

  • kunta

    finalmente con queste belle giornate riesco a tirare fuori la mia moto anni 70. è da stamattina che l’ho accesa per riscaldare il motore. fra due ore la spengo…oh, non ha perso un colpo! la marmitta ha emesso fumo bianco per ore e ore, quasi volesse sorridere alle emissioni di arvedi..

  • penitalia

    Domani, dato sono dipendente di trenitalia e mi tocca il “treno” diesel anni 20 per treviglio, mi sa che lo terrò acceso per un paio d’ore prima della partenza, fermo in stazione.
    Sapete questi vecchi marchingegni devono scaldarsi per bene, e al contempo liberarsi di tutti gli acciacchi dovuti all’età sprigionando nell’aria tonnellate e tonnellate di polveri sottili. Poco importa se stiamo parlando di una o due carrozze massimo, questi aggeggi inquinano più di una centrale a carbone.
    Del resto, dalla stazione si vedono bene decine di autobus che fanno lo stesso: tutti fermi e tutti col motore acceso, la gente attorno respira l’aria buona.
    Ah che bellezza….

  • ILVA

    Domani ci inventeremo qualcosa per far venire il tumore ai poveri. Ahahah, scherzo: ce lo eravamo già inventati.

  • Dott. Garda meglio
    • marco

      bene anche sull’inceneritore: acceso e spento (per guasti e manutenzioni) con grandissima frequenza. temperature di esercizio mai ottimali e grandi nuvole di inquinanti

    • cialtrone

      un grande aiuto arriva anche dalla nostra municipalizzata cittadina; ottima l’idea di investire le scarse risorse finaziarie per l’acquisto della discarica in Sicilia e per la nuova centrale a biomasse e rimandare la ristrutturazione dell’inefficinete linea 1 dell’inceneritore. scelta lungimirante nell’ottica di raggiungere il primato di città regina delle polveri.

      • Dott. Garda meglio

        Beh, parliamo anche del fatto che dopo anni non si riesce a fare il porta a porta con l’umido nemmeno in tutta la città.
        I tre quartieri campione sono rimasti tali si dice per mancanza di fondi.
        Basterebbe un po’ di volontà ed un impianto serio di compostaggio. Ma qui si eccelle sempre nella lungimiranza: inceneritori e discariche.
        Dirigenti che vanno bene a destra e sinistra…

        • yuri

          politici che fanno i dirigenti grazie alla politica. meglio di così: stipendi da parlamentare fino alla pensione, anzichè stipendi da politici locali per una sola legislatura…..e il popolo bue che lavora in fabbrica per 1000 euro al mese….fantastica Italia

          • marco

            Speriamo che vincano i Grillini alle prossime elezioni politiche e mandino a casa, non tanto i vecchi politici, ma i vecchi politici imboscati da dirigenti (Cremona è piccola e i nomi sono noti a tutti….anche se tutti fanno finta di niente)

  • alle

    Grazie di cuore a LGH S.p.A. per aver dato la priorità all’acquisto della discarica in Puglia anzichè all’ammodernamento della vecchia linea dell’inceneritore. Grazie alla giunta comunale, in quanto proprietaria di un pacchetto importante della holding, per non aver obbligato la società stessa a fare i necessari e doverosi interventi di ristrutturazione dell’impianto. Grazie per aver rimandato questi interventi sine die, e in ogni caso troppo a lungo. Grazie di tutto. Grazie statiti della politica

  • MARIO

    grazie …..perri.ci ricorderemo di lei…………….!!!!!!!!!