9 Commenti

Pd, Veltroni in città: "Basta demagogia, sì a persone serie"

veltroni

Walter Veltroni a Cremona per la campagna elettorale del Partito democratico. L’ex sindaco di Roma nel tardo pomeriggio di lunedì ha fatto tappa allo Zaist – all’interno della sala della ex Chiesina di via Caprera – per un incontro pubblico. Presenti anche i candidati locali del Pd. Introdotto dal segretario cittadino Daniele Burgazzi, Veltroni ha preso la parola attorno alle 18,30, ricordando anche il partigiano cremonese Enrico “Kiro” Fogliazza, deceduto poche ore prima: “E’ un dispiacere, conosco bene Deo” (all’inizio dell’appuntamento è stato osservato un minuto di silenzio).

L’ex segretario nazionale del Pd (che in queste elezioni non si è ricandidato) ha parlato dell’evoluzione sociale del Paese e delle difficoltà della recessione: “L’Italia deve ora decidere cosa fare del suo futuro”. Ha criticato i governi di Silvio Berlusconi: “Fondati su populismo e demagogia. Quali sono stati gli effetti? Tutto è stato trasformato in un gigantesco show televisivo e la nazione ha solo aggravato i suoi problemi. Le attuali proposte di Berlusconi, come quella sull’Imu, non hanno nessuna possibilità di essere realizzate”.

“Apprezzo Bersani – ha continuato Veltroni – perché in questa campagna elettorale non si è fatto trascinare nella logica delle promesse. Il Paese ha bisogno di serietà e stabilità. Quello che stiamo attraversando è un momento difficile, ne usciremo solo dicendo cose difficili, altrimenti sprofondiamo”.

“Ora tutti gridano promesse nelle piazze e promettono soldi a tutti – ha detto – ma nessuno dice dove saranno presi quei soldi. Al Paese voglio dire: è il tempo di affidarsi a persone serie e competenti. Bisogna inoltre restituire energia all’Italia, c’è bisogno di crescita”.

“Alla nazione – è andato avanti Veltroni – è mancata una vera esperienza riformista, non ci sono mai stati governi così se non per brevi periodi, vedi Prodi. Il centrosinistra riformista di oggi non rifarà gli errori del passato, c’è una forza più compatta”. Fra le proposte, l’ex primo cittadino della Capitale ha sottolineato la necessità di migliorare la pubblica amministrazione, la semplificazione e la trasparenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Filippo

    Ossignuuuuuur
    Cosa vuole questo? Ma nasconditi

  • Filippo

    1 % e accontentati Walter

  • roby27

    che differenza fra la piazza gremita per grillo e i 4 gatti spelacchiati a vedere il”nuovo che avanza”..un motivo ci sarà..

  • Vecchio Balordo

    Ma non si era ritirato ? Nella politica di rinnovamento del PD?

  • Vecchio Balordo

    PD , PDL, UDC, FLI, LEGA, tutti preoccupati di perdere posti pagati profumatamente.

    tra portaborse nomine cariche consulenze , in tanti dovranno cercarsi un lavoro….

  • Sguizzo

    Guardo la fotodei 4 gatti in platea ed il confronto con la folla in piazza per Grillo.
    In piazza c’era gente di tutte le fasce d’età, c’erano anche i giovani.
    Qui, a parte le due persone in primo piano, vedo solo ultrassessantenni….
    ….è questo il “nuovo che avanza”?
    Povera Italia!!!!

  • Matteo 78

    Ma dove saranno presi quei soldi….? L’unica coalizione che non lo dice è proprio la sua….che figure!!

    • NoFavole

      Mi sa che ti sbagli di grosso! Il PD è l’unico partito che attraverso il segretario Bersani ha spiegato alcune idee per recuperare soldi, sia in TV che sui giornali.
      Forse non eri attento o stavi all’estero.
      Al contrario del Grillo Sparlante che sbraita sbraita e non dice un tubo.
      In tutto il programma M5S non c’è un accenno alla lotta all’evasione…ho scaricato il PDF dal sito e me lo sono letto tutto!
      Sapete perché c’era una marea di gente in piazza Stradivari per Grillo e solo una saletta piena per Veltroni?
      Perché è più divertente sentire le cavolate sparate da un comico rispetto ai discorsi seri di un politico come Veltroni…

      • Filippofusar

        A fronte dei risultati credo tu debba rivedere le tue affermazioni.
        La lotta all’evasione fiscale è presente nel programma ufficiale nazionale ma probabilmente avrai scaricato il sunto che è più veloce e di facile divulgazione (ma se vuoi te lo giro subito).
        Sapete perché c’era una marea di gente in piazza Stradivari per Grillo e solo una saletta piena per Veltroni?
        Si, perchè la gente ha seguito l’istinto del rinnovamento effettivo e non le salme del PD.
        Walter, non ho nulla di personale, ma l’è mia l’ura de andà fora da le baale? 😉