35 Commenti

Pd: carte in regola per arrivare preparato alle amministrative

Lettera scritta da Alessia Manfredini

Egregio Direttore,

a distanza di una settimana dallesito delle elezioni regionali, vorrei fare alcune considerazioni. Dalle elezioni regionali 2010 alle elezioni del 2013 il Pdl in città riduce i voti da 10136 a 6628, un decremento pari al 35%. La Lega Nord da 4496 a 3302. Il Pd incrementa di 3000 voti (da 10076 a 13085). Se facciamo poi un paragone tra i voti delle elezioni amministrative 2009 (quelle che hanno permesso a Oreste Perri di vincere le elezioni di soli 1082 voti al ballottaggio) rispetto ai voti di queste elezioni regionali si vede che il Pd aumenta di 529 voti. Complessivamente, il delta tra i voti ottenuti dalla coalizione è maggiore di 620 voti e il confronto tra i candidati maggiore di 599 voti.
Questi sono buoni risultati che dimostrano un assenso alla proposta politica del PD e del centrosinistra, anche a fronte dell’indubbio successo del movimento di Grillo a Cremona sottolineato da quel 15.62% (6244 voti) di cittadini che l’hanno scelto.
Credo quindi che se da un lato il Pd parte con le carte in regola per arrivare alle prossime elezioni amministrative preparato, con la necessaria apertura civica, partecipazione e rinnovamento altrettanto non si può dire per il centrodestra che esce da questo confronto elettorale come il grande sconfitto. D’altro canto da ormai quattro anni la coalizione di centro destra tentenna, vivacchia, ed è ripiegata su logiche conservatrici, ben lontana da ciò che si aspettano i cittadini.

Alessia Manfredini
consigliere comunale Pd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • francy

    Cara Alessia, pur stimandoti, non capisco le ragioni che ti spingono a restare in un partito gestito dai soliti noti. E non pensare che il tuo beniamino Renzi riesca a mettere mano al groviglio di interessi politici e economici che attanagliano Cremona. Se vuoi cambiare il modo di intendere la politica segui la trasmigrazione dei giovani verso M5S

    • Toro pazzo

      È fatti impiantare un microchip in testa da programmare a seconda del volere di grillo e casaleggio! Non ti scordare la mooncup…… Le donne che usano gli assorbenti non le vogliono!

    • ben detto, ad oggi l’unica alternativa possibile in vista per cremona sembra essere proprio m5s

      • Fabio

        Quelli delle società nei paradisi fiscali?? La situazione è comica.

        • Carlo

          Hai delle prove di evasione fiscale da parte di qualcuno?? Perchè se le hai fai una bella denuncia! Se no stai zitto!

        • Carlo

          Ps. Accusare senza prove è Diffamazione! ricordalo.

      • mario

        anche per i tuoi parenti………….???!!

  • marco

    ….anche perchè guardando le fotografie dell’assemblea sei l’unica persona sotto i quarant’anni.

  • sandra

    Opinione rispettabilissima e probabilmente non lontana dalla realta’, sempreche’ non arrivi qualche variabile trascurata a scompaginare i suoi sogni di gloria ( e di assessorato ).

    • MARIO

      ECCOLA, la sandrina, ci voleva lei per capire tutto…!!

      • sandra

        Caro Marietto , si fa quel che si puo’ per rendersi utili.

        • mario

          sei un tesoro…………..e la più bella del reame………………!!

        • mario

          Tu si che hai le palle .

  • Trottalemme

    Quello che non si spiega è questo bisogno di scrivere considerazioni su un esito elettorale mortificante per la democrazia. Un Paese in stallo, un’economia morente, uno stato sociale al collasso e… il PD locale non trova di meglio che cantare vittoria?
    “Credo quindi che se da un lato il Pd parte con le carte in regola per arrivare alle prossime elezioni amministrative preparato…”… Con le carte in regola? Preparato a cosa? Ad amministrare la città come ha fatto nei vent’anni prima di questo Centrodestra di inetti?!
    Cremona è quello che è anche e soprattutto grazie al Centrosinistra, alla sua notoria cultura della “partecipazione”, al bluff dell'”apertura civica” e alla farsa del “rinnovamento”.
    Dovreste andare a nascondervi!

    • MARIO

      Riporto la sua frase che condivido:
      “”””””””””
      Cremona è quello che è anche e soprattutto grazie al Centrosinistra, alla sua notoria cultura della “partecipazione”, al bluff dell’”apertura civica” e alla farsa del “rinnovamento”.
      “”””””””””””””
      Il problema serio è mandare a casa chi ha ridotto il Pd in questa condizioni, solo per trarre vantaggi personali e per gli amici.

      Di persone serie, anche giovani, e che lavoro sodo nel Pd ci sono, solo che sono stati considerate come ” frequentatori dei cunicoli della cremonella”
      Ci pensi bene e se vuole mi risponda. Grazie.

  • 1976

    Condivido l’affermazione del signor Mario: “Il problema serio è mandare a casa chi ha ridotto il Pd in questa condizioni, solo per trarre vantaggi personali e per gli amici”. Ma come fare a spezzare il groviglio di interessi che permette a queste persone di avere ancora spazio all’interno del partito? Magnoli sta cercando di fare il possibile ma quanto durerà? Credo che tutti i nodi verranno al pettine in occasione delle prossime elezioni comunali. Il Pd avrà la forza di mettere alla porta questi personaggi e i loro prestanome o la voglia di rinnovamento verrà incanalata nel MS5?

    • Mario

      Il Pd dovrebbe mettere alla porta se stesso .

      • mario

        questo mario NON sono io……..NON giocare con i nomi…….NON hai stile …….. e si vede………!!!!!!!!!!!!!!

  • teo

    Se non fossi del pd alessia manfredini ti voterei anche, ma se penso che nel tuo stesso partito ci sono persone impresentabili sotto ogni punto di vista, voterò per Grillo.

    • PiovonoPietre

      … ce ne faremo una ragione …

      • Carlo

        Caro “PiovonoPietre” fattene pure una ragione ma andando avanti cosi rimarrete da soli…. ecco perchè perdete tanti voti, siete supponenti e pensate di avere la verità in mano e guardate tuti dall’alto in basso! Provate a farvi un esame di coscenza e cercate di capire perchè non vi danno più il voto e non incolpare gli elettori dicendo che non vi hanno capito, perchè noi abbiamo capito benissimo !! Il mio voto come quello di altri DOVETE venire a prendervelo!!! Facendo quello che chiediamo!! E non prendendoci in giro !

  • sandra

    Immemore degli infausti proclami di vittoria di occhettiana e bersaniana memoria, ecco un altro bel proclama di vittoria ad un anno dalle prossime elezioni. Chissa’ quali gesti scaramantici stanno facendo , sotto il tavolo, i maschietti del tuo partito . Ma li puoi benissimo immaginare…

    • mario

      secondo me li potresti fare anche tu………mi sembri dotata….di probabili attributi….!!!

      • Mario

        Visto che io , Mario detto Maria , gli attributi non so neanche cosa siano ( forse sono
        anche un po’ misogino , e forse anche qualcosa in piu’….e di diverso …)

        • mario

          sandrina bella delle mie brame ( un po’ androgina) , diversa sei tu e si sente….e si vede……………Ciao

        • mario

          questo mario NON sono io…………..è inutile che giochi con le omonimie…………NON hai stile….!!

          • mario

            volevo riferirmi al Mario del 13.3.13,ovviamente……!!

  • mario

    AGGIORNAMENTO NECESSARIO:
    visto l’aria che tira e che il Pd in Tutta Italia ha rinovato per il 62 p.c. e a CREMONA il rinnovamento è pari a ZERO…………………………
    NON E’ ancora l’ora di mandare a casa chi sta inciuciando da almento XX anni……………??????????!!!!

  • mario

    Il Pd era il mio partito, ho creduto ai suoi leaders , l’ ho votato e l’ho difeso da chi lo denigrava, ma era tutto costruito sull’ inganno e la falsita’. Ho capito che ho sbagliato a dargli la mia fiducia e il mio impegno. Ma non accadra’ mai piu’.

    • mario

      QUESTO MARIO NON SONO IO…….!!!!

  • mario

    Appare evidente che qualche inciuciatore di professione , usando omonimie, cerca di menare zizzania……………ma così segna la sua prossima e definitiva sconfitta…!!
    I mediocri , spesso co-optati, saranno messi da parte da una gestione trasparente e coraggiosa del Pd.
    Forza Magnoli.

  • val

    Non si preoccupi Mario, le sue riflessioni politiche sono apprezzate da chiunque pretenda un cambiamento sostanziale nel modo di fare politica all’interno del PD locale. Il suo pensiero a favore del rinnovamento e della trasparenza – con fatica – inizia a essere compreso dall’elettorato di centro-sinistra. La speranza, non solo sua, è che la positiva opera di rinnovamento iniziata da Magnoli non venga interrotta e prosegua nonostante il groviglio di interessi che interessa alcuni influenti esponenti del partito. A mio avviso le prossime primarie nazionali, che presumibilmente consacreranno Renzi, potrebbero risultare fondamentali in quest’opera di “bonifica” politica.

    • mario

      grazie dell’incoraggiamento: in effetti i “frequentatori dei cunicoli della cremonella ” sono emersi e mettono panico fra gli inciuciatori.
      Il capo inciuciatore è ferito ma disposto a tutto..!!

    • mario

      mario.mario.mario. io non inciucio.io sono l’inciucio.io non frequento la cremonella.io sono la impersonificazione della cremonella. Pero’ sono un bravo compagno’, ho a cuore le sorti del Pd, e ho il popolo nel mio cuore. Sono sordo alle proposte indecenti’, anche perche’ non me le fa mai nessuno. Nelle mie vene scorre democrazia , nel mio cuore batte la liberta’ , la fraternita’ e l’uguaglianza, nella mia panza c’e’ spazio per la Francia e per la Spagna , ‘ con l’ una o con l’ altra qualcosa pur sempre se magna. Quando non faccio l’ attivista son pure riformista !!!
      Che schifo l’ inciucio . Meglio , molto meglio il biscotto !!! Purche’ con un po’ di marmellata .

      • mario

        ancora…….
        a te interessa solo salvare la pelle…………e ricorri a tutte le inciuciate che il tuo capo ti ha insegnato in XX anni di inciuciate………….e del Pd non te ne frega nulla.
        Pensi a galleggiare, come fa il tuo capo.ancora per poco….!!!