Cronaca

Scuole e famiglie, al via il progetto 'Cremona da leggere'

Appuntamento con la terza edizione di “Cremona da leggere: libri, letture e…”, il progetto di promozione del libro e della lettura promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, che presenta un programma di iniziative variegato sia per il tempo della scuola sia per il tempo libero delle famiglie con bambini. “Cremona da leggere” è dedicato alla formazione, ai libri, alla lettura e alle potenzialità di gioco che ne derivano, per vivere piacevolmente e qualitativamente gli spazi della città.

“Il progetto – dichiara l’assessore Jane Alquati – ha l’obiettivo di promuovere il piacere della lettura e l’interesse nei confronti del libro per favorire il gusto e il piacere della lettura in ambito scolastico, offrendo proposte differenziate per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.” “Quest’anno – continua l’assessore -i percorsi formativi sono rivolti non solo agli insegnanti degli asili nido e delle scuole d’infanzia, ma anche agli insegnanti della scuola primaria; vengono inoltre riproposte le letture drammatizzate (sotto forma di recitazione) sui classici per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sempre molto apprezzate. I momenti dedicati ai bambini con le famiglie sono possibili grazie alla disponibilità e alla collaborazione della libreria Timpetill e di TiConZero, nuovo centro di riuso creativo dei materiali in via Maffi. E’ prevista infine un’animazione teatrale con la compagnia Anubisquaw in cui bambini e genitori potranno dovranno risolvere un enigma ambientato ai tempi dei romani”.

PROGRAMMA:

Per insegnanti di asili nido, scuole d’infanzia e scuole primarie:

9 e 16 aprile 16.30/19.00

Facciamo storie. Percorso di formazione attraverso laboratori sulle tecniche di animazione legate alla lettura. L’incontro affronterà i seguenti argomenti: Le emozioni della lettura; Il discorso narrativo nei bambini;Presentazione dei libriil mercato editoriale;Dallalbo illustrato al libro per ragazzi; Grammatica del picture book; Basi teoriche ed esperienze pratiche di lettura animata; Laboratorio manuale: laboratorio di serigrafia e creazione di un picture book.

11 e 19 aprile 16.30/19.00

Dal picture book al silent book. Percorso di approfondimento attraverso laboratori sulle tecniche di costruzione e narrazione degli albi senza parole.

L’incontro affronterà i seguenti argomenti: Il silent book;Conversazioni senza parole;Il linguaggio delle immagini;Panorama editoriale per i libri senza parole;Tecniche di narrazione;Laboratorio manuale: laboratorio di serigrafia e creazione di un silent book.

A cura di Mariella Zeliani e Siria Bertorelli della Cooperativa Altana

Per le scuole secondarie di primo grado:

Letture drammatizzate sui classici presso il Teatro Monteverdi

Lamore, lonore, le dame e i cavalieri al tempo della peste per le seconde 15 aprile ore 9.00 e ore 11.00

A cura di Massimiliano Bozzoni della Cooperativa Altana

PER LE SCUOLE PRIMARIE

Dietro le quinte. Storia di una goccia dacqua. Percorso di formazione attraverso le pratiche del teatro e in particolare della narrazione teatrale di fiabe e racconti (su richiesta).
A cura di Susetta Susanna

INIZIATIVE PER BAMBINI E FAMIGLIE

Domenica 7 e 14 aprile alle 16.30

Storie allimprovviso. Laboratorio di lettura e animazione sulla sperimentazione del segno da un’idea del libro di Mauro Bellei “Zoo di segni .

A cura di TiConZero presso la sede di via Maffi, 2

( costo di 4,00 euro a bambino)

Venerdì 3 maggio alle 17.00

Animatti. Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni per la creazione e composizione di animali fantastici con colori, carta e cartone.

A cura della Libreria Timpetill via Mercatello,50

Iniziativa gratuita

Venerdì 10 maggio alle 17.00

Colora Elmer con FaberCastell. Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni attraverso esperimenti con colori di ogni tipo vestendo insieme l’elefante variopinto.

A cura della Libreria Timpetill via Mercatello, 50

Iniziativa gratuita

Giovedì 17 maggio alle 17.00

In bocca al blu, al rosso e al giallo. Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni – piccoli animali affamati mordono dita curiose.

A cura della Libreria Timpetill via Mercatello, 50

Iniziativa gratuita

Venerdì 24 maggio alle 17.00

Animali di riccioli. Laboratorio artistico per bambini dai 4 anni – un mondo di rotoli, spirali e riccioli e fantastici animali in miniatura

A cura della Libreria Timpetill via Mercatello, 50

Iniziativa gratuita

Giovedì 30 maggio alle 16.30

Pollice verso (Nerone deve morire), suspence e intrighi per una “merenda con delitto”.

Spettacolo di animazione teatrale interattivo a cura della Compagnia Teatrale Anubisquaw per bambini dai 6 anni in poi.

via Mercatello, 50

Iniziativa gratuita

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...