Cronaca

Filosofia di Topolino, al Filo presentazione con Giorello e Cozzaglio

La filosofia di Topolino. Nell’ambito della rassegna ‘Il Filo diretto’ la società Filodrammatica cremonese promuove per lunedì 15 aprile 2013 alle ore 18.30 nella sala conferenze del circolo (in pizza Filodrammatici) la presentazione del libro di Giulio Giorello con Ilaria Cozzagli (Ed. Guanda), dal titolo ‘La filosofia di Topolino. Discuterà con gli autori Agostino melena.

Il Novecento – secolo dei totalitarismi, ma anche delle più rivoluzio- narie scoperte della scienza, dalla relatività di Einstein alla doppia elica del DNA – ha avuto il suo filosofo più provocatorio in un Topo che, per spregiudicatezza nell’attraversare i confini delle discipline e mettere in discussione la costellazione dei pregiudizi stabiliti, non ha nulla da invidiare a Russell, Popper o Heidegger. Mickey Mouse (Topolino per noi) ha vissuto le più bizzarre avventure e affrontato quesiti come la terribile libertà del «quarto potere», gli ambigui prodigi della scienza asservita alla guerra, l’impossibilità della giustizia e la difficoltà di trattare con le culture «altre», per non dire delle sfumate regioni del mito o dell’aldilà. Altro che Topolino tutto legge e ordine, collaboratore della polizia! È invece un ribelle capace di battersi con- tro ogni forma di prevaricazione, anche se l’esito non è sempre la vittoria. Quello che Walt Disney e i suoi collaboratori ci consegnano alla fine di ogni episodio è un Topo sempre più dubbioso sulla natura dell’universo e il complesso mondo di «uomini e topi». Ma proprio per questo continua ad affascinare, perché la ricerca, come l’avventura, non ha fine.

Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi ricordiamoPrometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004), e Il tradimento (Longanesi, 2012).

Ilaria Cozzaglio è laureata in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Le sue ricerche si svolgono soprattutto nell’ambito della filosofia politica e degli aspetti simbolici del potere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...