Cronaca

Liceo coreutico nuovo corso all'Anguissola, sabato presentazione

Il liceo Anguissola ci riprova e per lanciare l’avvio della sezione Coreeutica, dal prossimo settembre, organizza per sabato 27 aprile un incontro – presentazione con esponenti di spicco della danza nazionale quale i maestri dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, insegnanti delle scuole cremonesi e la presenza dell’artista cremasco lanciato da ‘Amici’ Denny Lodi. Riaprono dunque le iscrizioni per la scuola di via Palestro, a due mesi dalla chiusura dei termini. L’eccezionalità dell’avvio di questo corso di studi, come fu  quattro anni fa per il liceo Musicale allo Stradivari, offre infatti l’opportunità di una riapertura delle iscrizioni.

La giornata si aprirà alle 15, con la presentazione del programma liceale e dell’organizzazione  settimanale. Il piano di studi prevede 32 ore settimanali, per cinque anni, con tutte le materie di base (matematica, fisica, scienze, lingua e letteratura, lingua straniera ecc.) e in più insegnamenti specifici come storia della danza, storia della musica, tecnica della danza (ben 8 ore settimanali) , laboratorio coreutico, laboratorio coreografico.

Il liceo coreutico rappresenta un sfida per le ex magistrali Anguissola, che alcuni anni puntavano ad ottenere l’assegnazione del Liceo Musicale, che invece venne attribuito all’istituto Stradivari – scuola di liuteria, sottomensionata e perciò a rischio perdita di autonomia. L’Anguissola elaborò allora un proprio progetto nell’ambito sempre dei nuovi corsi liceali introdotti dalla Gelmini e forse quest’anno, se si raggiungerà il numero necessario di iscritti, potrà finalmente vedere la luce.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...