Commenta

Nel fine settimana ritorna il Vanitas in Galleria 25 Aprile

vanitas

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna in Galleria 25 Aprile Vanitas’ Market, evento dedicato allo shopping più anticonvenzionale e punto di incontro per gli appassionati della moda etica, delle autoproduzioni e dello stile vintage. L’iniziativa ha il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Giovanili – che in questo modo vuole contribuire ad animare uno spazio del centro cittadino. E’ questa inoltre una forma di sostegno allo spirito imprenditoriale e alla creatività giovanile.

L’evento è divenuto ormai un punto di riferimento per la città e per i creativi di tutta Italia. Ma il segreto della riuscita delle edizioni precedenti è la formula che sta dietro a tutto il progetto: creare un evento a budget limitato in collaborazione con gli espositori e con alcune fra le tante realtà che in qualche modo condividono lo stile e i valori di Vanitas quali la promozione del lavoro manuale, della creatività, dell’autoproduzione e dello spirito imprenditoriale giovanile. Saranno quaranta gli espositori di abbigliamento, accessori e oggettistica presenti in Galleria: una parte dedicata al design e all’artigianato (pezzi realizzati a mano, in piccole produzioni e spesso con materiali riciclati), una a temporary shop e un’ altra ancora all’usato, al vintage e al modernariato.

Per questa settima edizione da segnalare, fra l’altro, la label bresciana Celhosoloio di Adele Patti e la cooperativa Nonsolonoi, che presenteranno le nuove collezioni con una soprendente sfilata/blitz sabato e domenica pomeriggio.

Le installazioni artistiche della Galleria saranno invece a cura dell’associazione cremonese Arya – Architects Young Association e di Andrea Manfredini, raffinato artista cremonese, già lanciato con grande successo dalla galleria/shop The Wall, che durante i giorni della manifestazione presenterà Minimal Illustration, una mostra dedicata allo stile minimale delle opere della graphic designer Stefania Antonioli, classe 1988.

Per finire, sabato 11 maggio in orario aperitivo dj set “in stile” con Gianni Fuso, cuore e cervello del longevo Festival Beat di Salsomaggiore, in collaborazione con Centro Musica Cremona.

Il programma completo su www.vanitasonline.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti