Commenta

Concorso Liuteria di Anlai, le premiazioni dei vincitori

liut

I cremonesi Marcello Villa e Patrik Orippi (violino e viola), il pavese Alessandro Peiretti e Federico Fiora di Cremona (cello) tra i professionisti, gli allievi della Scuola di Liuteria di Cremona nel concorso libero nella competizione dei  giovani liutai: questo, in sintesi, il quadro delle prime posizioni nel 7° Concorso nazionale di liuteria Anlai, conclusosi venerdì con la prova acustica pubblica nel magnifico ex refettorio della Chiesa di S.Pietro a Po di Cremona.
Nella giornata di sabato al castello del Seprio di Mozzate si è tenuta la cerimonia di premiazione con la consegna  delle medaglie d’oro, argento e di bronzo, l’assegnazione dei premi speciali e dei diplomi e la consegna dei Premi Anlai 2013 a Giorgio Picentini, di cui si è inaugurata una importante mostra di alta ebanisteria, ad Alexsandra Radonich, ai direttori d’orchestra maestri Massimo Incarbone e Mauro Ivano Benaglia, ed infine a Liborio Scaccianoce, in rappresentanza di tutti i volontari della Fondazione La città invisibile di Biancavilla Metodo Abreu di Catania.
I maestri Wim Janssen e Alberto Lupo Pasini saranno invece premiati a Rimini alla inaugurazione della mostra Anlai “L’arte del Suono, il mestiere del liutaio” che si apre al Museo della città mentre altri personaggi della liuteria riceveranno il riconoscimento in settembre a Pisogne durante il 4° Concorso internazionale per strumenti antichizzati presieduto da Florian Leonhard.

Questi i risultati finali del 7° Concorso Nazionale di Liuteria Anlai

Concorso Liutai professionisti

Violino
1 Marcello Villa (Cremona)
2 Patrik  Orippi (Cremona)
3 Liu Zoayang (Cina)

Viola
1 Marcello Villa (Cremona)
2 Lui Zoayang (Cina)
3 Federico Fiora (Cremona)

Violoncello
1 Alessandro Peiretti (Pavia)
2 Federico Fiora (Cremona)
3 Im Dong im  (Corea del Sud)
3  Luca Mazzetti (Catanzaro)

Concorso libero

Violino
1 Lee Seung  Jin (Corea del Sud)
2 Whai chi -way (Taiwan)
3 Pietropaolo Galileo (Genova)

Viola
1  Seo Seung Deok (Corea del Sud)
2 Yi Yng (Cina)
3   Il Dong Shin (Corea del Sud)

Concorso Giovani Liutai

Violino
1 Lee Cho Ho (Corea del Sud)
2  Ho Tien Hisin (Taiwan)
3  Todorov Hristo (Bulgaria)

Viola
1 Ho Tien Hisin (Taiwan)
2 Fagundes Rogerio (Brasile)
3 Hiroshi Mihara (Giappone)

Al Castello del Seprio, l’Orchestra Concertante d’archi di Milano diretta da Mauro Ivana Benaglia suonerà in questi giorni tutti gli strumenti esposti al pubblico attribuendo loro un punteggio che determinerà gli strumenti vincenti dal punto di vista acustico e che saranno suonati la sera del 29 maggio al Circolo del Giardino di Piazza Duomo a Milano nella serata di gala. La manifestazione è ad inviti. Coloro che fossero interessati a parteciparvi devono rivolgersi all’Anlai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti