Commenta

Nel weekend, Vanitas per i più piccoli: abiti, creatività e ambiente

vanitas

Dopo il successo del Vanitas’Market di Cremona e Iseo, Vanitas – in collaborazione con l’associazione culturale Il Piccolo Baobab e con il comune di Cremona – lancia un evento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, attente ad uno stile di vita sano, divertente e creativo. Un “temporary shop” (11 espositori) con una selezione di abili artigiani e designer. Un laboratorio dedicato alla creatività. Uno stimolo per favorire la comunicazione fra grandi e piccoli, fra il locale e il globale, le tradizioni e l’infanzia. Il tutto in Galleria del Corso, nel pieno centro storico di Cremona, in uno spazio – quello de Il Piccolo Baobab – che è un bar, un negozio, un parco giochi. Il Piccolo Vanitas, a Cremona sabato 1 e domenica 2 giugno 2013, non è un evento, ma una due giorni in cui sperimentare un nuovo stile di vita. Con una particolare attenzione anche all’ambiente: durante Il Piccolo Vanitas si svolgeranno infatti degustazioni, merende e aperitivi bio, laboratori di riciclo creativo e un utilissimo baratto di articoli usati da bambino!

Il programma

SABATO 1 GIUGNO

10.00/12.00: laboratorio ludo espressivo dedicato al riuso

Le operatrici e creeranno assieme ai piccoli partecipanti pannelli colorati incrociando materiali diversi che creeranno un’installazione artistica tutta da giocare.

16.00 /19.00: trucca bimbi con la Maru

DOMENICA 2 GIUGNO

17.00/9.00, Let’s Swap!

L’aperitivo con baratto di articoli da bambini per per mamme anti-sprecone. (Per info e prenotazioni, scrivete a info@vanitasonline.com)

Per tutta la durata della manifestazione e per i piccoli visitatori sarà inoltre a disposizione anche il magnifico gonfiabile!

Sabato e domenica il Piccolo Vanitas ospiterà anche alcuni eventi del festival Le Corde dell’Anima:

PICNIC LIBRARY: Sabato 1 giugno 2013 – dalle ore 16.00, Giardini pubblici di piazza Roma

“Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso” (N. Hornby,Una vita da lettore)

Immagina un parco pubblico che si trasforma in una insolita biblioteca all’aperto: nel cestino del picnic a Le Corde dell’Anima i bambini troveranno insieme alla merenda racconti da leggere sull’erba, perché se è vero, come dice Calvino, che leggere è un atto individuale, è innegabile che un prato invaso da bambini è la storia più bella che si possa raccontare….

RACCON//////////TA/RACCOLTA: Da Venerdì 31 Maggio a Domenica 2 Giugno dalle ore 10.00 in poi, Palazzo Calciati – Sede Publiaeventi

“Non perdere il filo del racconto”

Corso Campi promuove la letteratura indipendente di alcuni giovani scrittori cremonesi e organizza un percorso all’interno dei negozi del Corso, regalando in ogni punto vendita un racconto diverso. Tutta la raccolta sarà esposta in una installazione presso Publiaeventi.

E per finire, per tutti i genitori…ma non solo, in collaborazione con Il Centro per le famiglie del Comune di Cremona, sarà attivato SPAZIO ASCOLTO: domenica 2 Giugno dalle ore 16.00 alle 18.00 sarà possibile usufruire di consulenze gratuite a cura di professionisti del Centro per le Famiglie del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti