Commenta

Carovana di cicloturisti in visita a Cremona mercoledì pomeriggio

ciclot

Mercoledi 19 giugno partirà da Piacenza per arrivare nella nostra città nel pomeriggio, intorno alle 17.30 circa in piazza Stradivari, la carovana di cicloturisti della FIAB, iscritti al Cicloraduno nazionale 2013. Alcune centinaia di persone soggiorneranno e visiteranno in rapida successione le città di Cremona, Parma, Reggio Emilia per approdare sabato 22 a Modena. In questa occasione attraverseranno territori ricchi di testimonianze e realtà storiche, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche che fanno parte del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, un’Associazione di Comuni nata nel 1997, con lo scopo di valorizzare e promuovere le ricchezze culturali e turistiche delle città aderenti.
A Modena poi, si svolgerà, nei giorni di sabato 22 e domenica 23, il Festival del Cicloturismo culturale.
La manifestazione, che si svilupperà nelle piazze del centro storico, vedrà la presenza  di molte nazioni e regioni straniere ed italiane le quali, insieme ad alcuni operatori, offriranno opportunità di viaggio e di vacanza, in particolare  per i cicloturisti ma non solo. L’iniziativa prevede anche mostre, concerti, degustazioni ed incontri culturali.
“E’ un piacere e un onore – dichiara l’Assessore alla Cultura di Cremona, Irene Nicoletta De Bona – accogliere il folto gruppo di cicloamatori  che avranno modo di assaporare l’ospitalità di Cremona ed apprezzare la ricchezza e la vivacità dell’offerta, vivacizzando nel contempo il centro cittadino, stimolando l’interesse dei cittadini e degli ospiti verso una forma di turismo sana, conviviale, attenta all’ambiente ed alla cultura”.
Il Cicloraduno ed il Festival del Cicloturismo sono il primo atto di un grande progetto, “Biciclette a Fiumi “, ideato dalla FIAB e dal Circuito Città d’Arte della Pianura Padana a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso anno in Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti