Cronaca

Nuovi distacchi e problemi al teleriscaldamento, Pd: commissione urgente Amore: 'Senza bilancio, a regime ridotto'

Ancora distacchi delle utenze in primo piano. Il Pd chiede la convocazione urgente della commissione Affari Sociali sul tema dello stop ad acqua, luce e gas e sul tema del malfunzionamento del teleriscaldamento in alcune case Aler. Il motivo? “Riceviamo costantemente segnalazione legate all’aumento di distacchi di utenze da parte di Aem – spiegano le democratiche Maura Ruggeri, capogruppo, e Caterina Ruggeri – Alcuni dei casi segnalati sono legati alla controversia rispetto al cattivo funzionamento degli impianti di teleriscaldamento in alloggi Erp“. La problematica in questione ha riguardato in questi mesi gli inquilini di Largo Pagliari che a settembre denunciavano bollette da mille e 500 a 3mila euro l’anno e quelli delle abitazioni Aler di via Divisione Acqui a Borgo Loreto che si sono visti recapitare bollette del teleriscaldamento di oltre mille euro a trimestre.
“Ci stiamo muovendo per affrontare quelle criticità che potrebbero sorgere il prossimo inverno – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Luigi Amore – E’ vero che in alcuni casi si tratta di condomini alle prese con problemi al teleriscaldamento. Per quanto riguarda i Servizi Sociali, stiamo prendendo in carico i casi di tagli per morosità, anche se fino all’approvazione del bilancio siamo costretti ad operare in dodicesi, per quanto riguarda la parte tecnica stiamo lavorando con il settore Lavori Pubblici e con Aem. In ogni modo, ben venga la commissione richiesta dal Pd a cui parteciperanno sia i Servizi Sociali, sia i tecnici. Resta confermato per il periodo estivo lo stop al taglio dell’acqua secondo gli accordi che abbiamo preso con Padania Acque”.
Altro tema caldo la convenzione Aler-Comune sulla gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. “Chiediamo – proseguono le democratiche – un’altra convocazione prima dell’interruzione estiva dell’attività consigliare, per riprendere il tema della “Convenzione ALER/Comune nella gestione degli alloggi ERP” e  per avere il rendiconto di tale gestione dell’anno 2012, pari ai 350mila euro versati dal Comune alla stessa Aler”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...