Cronaca

Cr-Mn, l'attacco di Coldiretti: inutile serpente di asfalto

“Il territorio fra Mantova e Cremona è ormai una ragnatela di asfalto che collega tutti i centri maggiori e secondari di quella zona. Non credo proprio serva un’altra autostrada”: così Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia boccia il progetto della nuova arteria che la Regione Lombardia vuole costruire fra le due province e sulla quale lo stesso assessore regionale all’agricoltura Gianni Fava ha espresso il proprio parere contrario.

“Il rapporto costi benefici – conferma Prandini – non mi pare così equilibrato considerando la diminuzione generale del traffico sulle autostrade, l’ennesima cancellazione di suolo agricolo verde e la spesa di costruzione che, in un periodo economico come questo, non pare proprio il caso di sostenere. Se quelle risorse ci sono meglio investirle in progetti che diano vero rilancio alle aziende di tutti i settori e sostegno alle famiglie”.

Il piano della Mantova-Cremona prevede un costo di oltre 756 milioni di euro per 60 chilometri di tracciato principale con carreggiate a 2 corsie e altri 21,6 di strade secondarie, per un totale di quasi 82 chilometri. In pratica – spiega la Coldiretti Lombardia – costerebbe più di 9 milioni di euro (quasi 18 miliardi delle vecchie lire) per ogni chilometro di asfalto.

“Non capisco dove sia il valore strategico di questo ennesimo serpente di cemento e bitume – conclude Prandini – infatti non aggiunge quasi nulla ai collegamenti che già ci sono visto che si tratta di un territorio racchiuso fra 4 autostrade, la A4 Milano- Brescia, la A22 per il Brennero, la A1 Milano-Bologna e la A21 Piacenza-Cremona-Brescia. Di grandi opere ce ne sono fin troppe e non è che per dimostrare quanto si è bravi bisogna farne la collezione. Le autostrade non sono medaglie al merito”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...