Commenta

Cantieri, estate più 'tranquilla' In centro, piazza Giovanni XXIII off limits per un mese

cantiere

E’ entrata nel vivo l’estate dei cantieri. Già cominciato a giugno il più importante,  in via Persico, con l’adeguamento dei sottoservizi in previsione del sottopasso ferroviario, ma in questo caso il grosso inizierà a settembre e durerà parecchi mesi. A parte questo intervento, che impone la deviazione  degli automobilisti in via Brescia, quest’anno i cantieri sono meno impattanti sulla viabilità rispetto al passato, almeno in centro storico. Nessun caso che replichi le prolungate interruzioni estive sui corsi, ad esempio,  come l’intervento su Corso Garibaldi di qualche anno fa o quelli, successivi, su corso Matteotti e da ultimo corso Vittorio Emanuele, che avevano mandato su tutte le furie i commercianti. Quest’anno i cantieri Aem-Comune non sono pochi, ma collocati in zone di minor passaggio. Il più duraturo è quello di via Bissolati, verso piazza 24 maggio, iniziato subito dopo la fine della scuola e destinato a protrarsi fino a fine luglio. Ad agosto verrà lasciata sgombra la parte attualmente occupata e il cantiere si trasferirà nel tratto tra via Tombino e via dei Mille, incroci inclusi.

Da inizio luglio è ostruita anche piazza Giovanni XXIII: il voltone che immette in via del Foppone è bloccato dagli scavi e percorribile solo a piedi o in bicicletta; il cantiere si prolunga anche in via Gioconda fino all’altezza della scuola Campi, senza interruzioni però per la viabilità. Continua anche l’interruzione di via antica Porta Tintoria, per tutto il tratto da largo Paolo Sarpi a viale Trento e Trieste: percorso alternativo indicato sul luogo. Il cantiere è previsto fino al 9 agosto.

Oltre ai cantieri Aem per il rifacimento dei sottoservizi, ci sono poi i cantieri privati che impattano sulla viabilità. Continua ad esempio quello dell’ex cinema Italia, in via Anguissola, dove verranno realizzati appartamenti; e quello di via Pettinari, tra via Bissolati e via Ruggero Manna, dove l’impresa edile Balotta sta ristrutturando la casa d’angolo. Da mesi ormai le strade sono completamente off limits per le auto e in quest’ultimo caso anche per i pedoni.

Lo schema dei lavori in corso questa settimana (Aem Gestioni)

© Riproduzione riservata
Commenti