6 Commenti

Politica sui social, Pd e Pdl quasi assenti I più attivi: Magnoli, Virgilio e Malvezzi

politici-social

L’autunno della politica cremonese è destinato ad accendersi in vista delle comunali 2014. Al di là dei candidati (nessuno ha ancora ufficializzato la sua discesa in campo), sarà una battaglia che si combatterà anche sui social network, sempre più protagonisti per la diffusione di notizie, di programmi, di progetti e di volti. Come sono messi da questo punto di vista i partiti locali? I due maggiori, Pd e Pdl, si contendono la palla dell’inattività sui social. Non sono presenti su Twitter (c’è il Pd ma solo di Casalmaggiore) e su Facebook hanno pagine poco viste e poco aggiornate. Il Pdl ha 270 amici su Facebook, 208 ‘mi piace’ sulla pagina provinciale dove, però, l’ultimo post risale al 21 luglio. Il Pd ha soltanto 58 ‘mi piace’ con il più recente aggiornamento datato ormai 5 luglio. Più movimento sui social, invece, per la Lega Nord (su Facebook conta 697 amici, su Twitter 355 follower), per il Movimento 5 Stelle (1.573 ‘mi piace’ su Fb), per Sel (757 amici su Fb) e per l’Udc (522).
E i politici o destinati tali? Così e così per i candidati più papabili alla poltrona da primo cittadino. Il sindaco Oreste Perri ha una pagina come personaggio pubblico su Facebook con tanto di foto sulla moto in piazza del Duomo, che ha 971 ‘mi piace’ ma non viene aggiornata dal 29 febbraio 2012 quando il primo cittadino in carica ha cambiato l’immagine di copertina. Meglio l’ex presidente di Azione Cattolica Gianluca Galimberti, accreditato per il centrosinistra, che conta 557 amici su Facebook con il post più recente risalente al 30 maggio (“Grazie mille a tutti, carissimi, per gli auguri. Sono grato dei giorni trascorsi, degli incontri vissuti, degli istanti di senso che mi sono stati donati. Sono grato anche per i giorni che verranno e se saranno tempesta (conosco il suono profondo e il profumo denso della tempesta) proprio gli istanti trascorsi e gli incontri vissuti, di cui rendo grazie, saranno acqua in un pozzo dal quale attingere ancora, per continuare concretamente a sperare, per imparare sempre concretamente a sperare”). Partecipolis, il gruppo guidato da Galimberti, ha 629 amici ma non è presente su Twitter.
Tra gli altri politici locali, il primato degli amici su Facebook se lo aggiudica il segretario provinciale del Pd Titta Magnoli con 3.550 contatti (ultimo post il 15 agosto). Presente anche su Twitter, Magnoli ha 307 follower. Un altro democratico molto attivo sui social è Andrea Virgilio, consigliere provinciale, con 2.234 amici su Facebook e post frequenti sui problemi della città o sulle vicende della politica locale. L’ultimo: ‘Forse sarebbe opportuno garantire anche a Cremona una maggiore prossimità dei servizi alla persona, oggi si fa fatica a valorizzare le competenze degli operatori e non si è ancora creato quel rapporto virtuoso con il terzo settore necessario per essere più vicini alle fragilità’.
Nel Pdl è Carlo Malvezzi, consigliere regionale, già vicesindaco e assessore comunale, a farla da padrone. 1.280 amici su Facebook (ultimo post il 15 agosto) e un sito www.carlomalvezzi.it, costruito in occasione della campagna elettorale per la Regione. Gli fa concorrenza l’attuale vicesindaco Roberto Nolli, recentemente apparso in modo preponderante sulle scene dei social, con 1.237 amici e 402 follower su Twitter.
Anche Giacomo Zaffanella, consigliere comunale del gruppo misto, non sta a guardare: 2.760 su Facebook e post in continuazione. 
Infine, 1.779 amici per il parlamentare del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli (528 follower su Twitter), 1.658 per Alessandro Carpani della Lega (ultimo post l’8 agosto: ‘Governo Pd-Berlusconi a casa subito!), 972 per Massimiliano Salini (165 follower su Twitter, ultimo tweet il 27 giugno sulla vittoria della Provincia al Tar per la vicenda Paullese). Tra i parlamentari locali, grandi assenti sui social sono Luciano Pizzetti, senatore del Pd, e Silvana Comaroli della Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • sandra

    Peccato che 100 contatti FB non facciano una preferenza vera nell’ urna elettorale

  • bungatore

    Ma virgilio cosa fa d’altro……..???

    • bungatore

      e cosa dice quando scrive………???

  • Kate Moss

    besos

  • bungatore

    Caro Titta
    se lasci il Pd nelle mani di chi ha perso nel 2009 la frittata è già pronta: il Pd perde ancora ma le poltrone vengono sempre occupate dagli stessi inadeguati e portaborse.

    Coraggio……..!!!

  • bungatore

    Nel frattempo abbiamo visto un poco di carta imbrattata da punti e virgole………che desolazione….!!!!!