Commenta

'Drum Bun', 15 anni di volontariato mostra fotografica

foto1

Sopra, una delle fotografie della mostra

I volti di tanti, tantissimi bambini. Dall’Africa, all’Albania, fino in Romania. I loro sguardi, i giochi, le case, il lavoro. Tutto in una mostra fotografica dal titolo ‘Bambini futuro del mondo’, realizzata e allestita in via Bonomelli, 79 (gruppo Sol.Co) dal fotografo Antonio Scolari e dai volontari Drum Bun, gruppo cremonese che organizza esperienze di volontariato giovanile in Romania e Albania. La mostra verrà inaugurata venerdì 20 settembre alle 18,30 alla presenza del vescovo di Cremona Dante Lafranconi e delle autorità.

L’iniziativa è sostenuta dal Servizio per il Disagio Giovanile della Diocesi di Cremona e dalla Cooperativa Sociale Nazareth, entrambi anche collaboratori del progetto Drum Bun. L’occasione? I volontari Drum Bun festeggiano i quindici anni di attività. Era il 1998, infatti, l’anno del primo viaggio in Romania, nato dalla volontà di condividere le opportunità educative presenti a Cremona con bambini, giovani e adulti in situazione di difficoltà, abbandono e emarginazione. Negli anni, il progetto si è allargato e arricchito. Dal 2006 il gruppo assicura una presenza continuativa anche in Albania. In quindici anni decine e decine volontari, cremonesi e non, hanno partecipato alle esperienze Drum Bun (ogni anno circa quaranta).

La mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta ogni giorno, dopo l’inaugurazione del 20 settembre e fino al 6 ottobre (sabato e domenica compresi) dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18,30 con ingresso libero. Ha il patrocinio del Comune di Cremona ed è inserita nel programma della festa del volontariato 2013 promossa dal Cisvol (Centro servizio per il volontariato).

“In questi quindici anni – dichiarano i volontari Drum Bun – e lo diciamo con la giusta soddisfazione, abbiamo accompagnato tantissimi giovani volontari cremonesi non solo a vivere delle ‘buone esperienze’, ma a maturare, anche al ritorno, una chiara consapevolezza di servizio al territorio dove si abita. Senza nessuna enfasi, vorremmo ricordare i 15 anni di questa esperienza. E’ nata una mostra fotografica, frutto di alcuni nostri scatti e, soprattutto, delle splendide fotografie di Antonio Scolari che ha trovato nel viaggio una dimensione importante di vita e che ci aiuta ad allargare sempre i nostri orizzonti”.

PROGRAMMA

INAUGURAZIONE MOSTRA

Venerdì 20 settembre 2013

Via Bonomelli 79/81 – Cremona

ORE 18,30: preghiera con Mons. Dante Lafranconi, Vescovo di Cremona e i volontari

ORE 19: saluti e inaugurazione della mostra (Partecipano Mons. Vescovo e i responsabili di alcuni uffici diocesani, sindaco e autorità civili del Comune e del distretto di Cremona, volontari Drum Bun, Don Pier Codazzi del servizio Disagio giovanile della Diocesi e della Coop.Nazareth e Antonio Scolari, fotografo)

ORE 20: buffet aperto a tutti

ORE 21: momento di festa, di ricordi e di condivisione

CHIUSURA MOSTRA

Domenica 6 ottobre 2013

Via Bonomelli 79/81 – Cremona

ORE 17: grande spettacolo e animazione per bambini e famiglie

ORE 18,30: chiusura della mostra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti